Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione neon

bettina s.
09-06-2008, 11:28
La mia vasca monta un neon da 18 W Original tropical dell'Arcadia sul davanti che si accende per primo, segue un 25 W sempre original tropical e poi due Fresh Water.
Ora devo sostituire il neon da 18 W: vorrei stare sempre sui 4000- 4500° K. cosa mi consigliate?

Stefano s
09-06-2008, 12:17
sicuramente consiglio neon commerciali... e non x uso acquariofilo... sono uguali e risparmi un mucchio di soldi !! #36# #36# #36# #36#

ma perche' hai messo gradazioni fredde dietro e calde davanti ???

bettina s.
09-06-2008, 14:46
Non avevo voglia di rifare tutto il coperchio, che in origine aveva un neon 18 w davanti con accensione separata e due neon 25 w al centro che si accendono insieme. C'era posto solo per un altro neon tra i due, così ho messo l'original tropical da 18w , un altro original tropical da 25 che parte dopo e infine i due fresh water che stanno accesi meno tempo.
Non è proprio effetto alba e tramonto, pero'... Certo prima o poi dovrò rifare l'illuminazione, perché stiamo parlando di una vasca alta 60 cm. con colonna d'acqua di oltre 50 cm. quindi non mi ci cresce molto è ok per le echinodorus, che però piacciono molto ai miei ancistrus.
O lascio solo anubias e vallisneria faccio un'ambientazione malawi, senza malawitosi però, perché son solo 200 lt. -28d#

Stefano s
09-06-2008, 16:34
hai ragione ... #24 #24

|GIAK|
10-06-2008, 12:54
bettina.s, in 200lt puoi fare qualche altra cosa con in ciclidi dei laghi oltre al malawi seocndo me... vedi bene... ;-)

Stefano s
10-06-2008, 13:09
infatti anche io ... non appena la vasca matura avevo pensato di abitarla con qualche ciclide !!! la mia vasca e' 175 l netti ....

-d04 non credo ci siano problemi.... sbaglio ?? -d04

bettina s.
10-06-2008, 13:19
Se solo due delle mie tre coppie di scalari accettassero di convivere nel 200 lt. lungo 120 cm. nell'altro che misura 100*45*60 sbatterei fuori tutti e ci ficcherei 4 o 5 oranda, così farei felicissimi i miei figli, dato che sono i loro pesci preferiti; in questo modo risolverei il problema delle luci, visto che lascerei solo anubias e vallisneria #22

Ho un'idea cge mi frulla in testa da un po', ma ne parlerò in sweet bar, così possiamo andare a ruota libera... #36#

cristian-bg
10-06-2008, 13:20
scusate se m intrometto ma voi sicuramente ne sapete ma visto che nn mi rispondete nella mia discussione... i neon vostri sono bagnati??? è normale che si bagnano? sopratutto se si ha un areatore??? grazie

Stefano s
10-06-2008, 13:29
i neon si bagnano con la condensa della vasca... e' normalissimo.... ;-) ;-)

cristian-bg
10-06-2008, 13:31
i neon si bagnano con la condensa della vasca... e' normalissimo.... ;-) ;-)
un santo ... dio santo sei la mia salvezza.. cioè penso che siano ermetici gli agganci dove va fissato i neon con delle guarnizioni giusto? sono neofila ma nn c'è molto da scherzare con la corrente! ti ringrazio x la risposta!

Stefano s
10-06-2008, 13:32
dovresti avere le guarnizioni alle estremita' !!
stai tranquillo !!! se le hai .... ;-)

bettina s.
10-06-2008, 13:33
beh è normale un po' di condensa, ma bisogna stare attenti a mantenere all'asciutto i portalampade, anche quelli stagni, è sempre meglio non rischiare, con l'elettricità a vlte bata un solo sbaglio #13
Comunque se vuoi delle risposte ti consiglio di compilare bene il profilo del tuo acquario, specificando anche se il coperchio è di serie o se lo hai modificato tu, a meno che no sia aperto #24 così non si perde tempo a farti domande e possiamo essere più precisi. ;-)

Stefano s
10-06-2008, 13:37
quoto bettina !!

cristian-bg
10-06-2008, 13:46
i porta lampada sono bagnati... non c'è nessuna scritta sul coperchio solo acqualtis e basta.. se si guarda i neon verso il portalampada si vede un rosa all'interno e penso sia la guarnizione di tenuta x l'acqua... nn c'è scritto proprio nulla xò :( ma sti areatori servono poi o cosa.. mia sorella è fissata ad averlo x vedere le bolle sull'anfora.. ecc...consigli??

Burner
10-06-2008, 13:47
togli l'areatore, non serve quasi a nulla e schizza troppa acqua! e a che cisei togli anche l'anfora e la sorella! :-))
Scherzo, l'anfora se ti piace puoi tranqillamente tenerla.
Byez!

Stefano s
10-06-2008, 15:02
ma l'areatore toglilo.. non serve a nulla tranne in casi di emergenza !! (inquinamento) ;-) ;-) ;-) ;-)

bettina s.
10-06-2008, 16:07
Se hai piante vere in vasca l'areatore disperde Co2 preziosa per loro.
Sicuro che hai un acquario e non una lavatrice? Acqualtis è il nome della lavatrice dell'Ariston che mi vorrei comprare :-))
Scherzo, magari se riesci metti una foto dell'interno del coperchio. ;-)

cristian-bg
10-06-2008, 22:06
TI RINGRAZIO ma i neon sono a norma giusto hanno una guarnizione rosa penso x l'acqua dove ha i suoi attakki quindi nessun problema x delle gocce d'acqua e condensa? grazie

Stefano s
11-06-2008, 00:50
tranquillo.. anche io monto quegli attacchi.. e le guarnizioni se sono in buono stato, quindi non secche trattengono le gocce di condensa... sono a norma ... dormi sonni felici... tranquo !!!