PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto illuminazione!!!

Cappamassa
09-06-2008, 02:55
Vi scrivo per urgente aiuto...
Devo allestire una vasca da 200 litri, 120cm x 40cm x 55 cm, ho appena acquistato una plafoniera 3 x 38 W neon T8 credo a 14000k.
Subito dopo ho visto una plafoniera 3 x 54 W neon T5 a 10000K. Devo prendere quest'ultima o tenere la prima??? Scusate ma nn ho mai capito la differenza nei kelvin...

SJoplin
09-06-2008, 08:31
Cappamassa, il problema non è tanto nei kelvin quanto nella diversa resa luminosa tra T5 e T8, nonchè nella lunghezza dei tubi stessi. nel marino si usano i T5 perchè più performanti, quindi, se ci stai con le misure della vasca ti conviene orientarti su questi. non so cosa hai intenzione di allevare, ma una plafo da 3x54w mi sembra scarsina per un 200 litri di coralli. normalmente si mettono plafo da 6 tubi di cui magari 2 a 20000k. i gradi kelvin misurano la temperatura di colore: più sali, più vai verso il blu. in una configurazione da 6 tubi se ne mettono solitamente 4 da 10000 e 2 da 20000. se decidi per i 3 tubi invece, ti conviene stare sui 10000. informati bene prima di acquistare qualsiasi cosa perchè anche le plafoniere non sono tutte uguali. ce ne sono di più performanti e di meno

Cappamassa
09-06-2008, 11:30
innanzitutto grazie per i chiarimenti Sjoplin, la mia intenzione è di partire con soli pesci visto che è la mia prima esperienza in marino, poi magari penserò a invertebrati e coralli. Prendo la T5 cosicchè un giorno potrò affiancarci altri tre neon T5 e raggiungere i 6 neon necessari. Ok?

SJoplin
09-06-2008, 13:50
Cappamassa, ok per il discorso luci. per il resto è meglio che ti informi bene, perchè un "solo pesci" andrebbe allestito in modo diverso dal reef classico con coralli, etc. etc. mi riferisco all'attrezzatura, rocce, filtri vari e via dicendo

Cappamassa
09-06-2008, 14:55
Uhm...io sto optando per rocce vive, schiumatoio, sabbia corallina, poi oltre alle pompe di movimento inserirò filtri appesi caricati con resine, carbone attivo e un po' di sabbia.
Forse inserisco anche un filtro a letto fluido.