PDA

Visualizza la versione completa : Neofita chiede aiuto

menmartin
08-06-2008, 23:47
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero grazie ai vostri consigli di avvicinarmi al mondo delgi acquari.
Prima di cominciare cercherò di documentarmi il più possibile, per non far soffrire o peggio morire i pesci. A tal proposito ho visto che alcuni siti internet vendono pesci on line, con un buono di risarcimento se dovessero arrivare morti, ma è un pò macabro e selvaggio trattarli come oggetti queste piccole creature.
Tornando al discorso di iniziare questo splendido hobby vorrei, come fanno tutti, dei consigli da voi esperti nel settore.
Premetto che desidererei realizzare un acquario marino, partendo con una spesa non tanto alta per poi un domani realizzare qualcosa di serio.
Come acquario avrei pensato a questo DMS 400 vi do anche il link http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15231&id1=&id2=&id3=&cdm=dett#Wdsa non volgio fare pubblicità ma l'ho trovato su quel sito.
Secondo voi è valido per iniziare o devo aggiungerci qualcosa?, per allestirlo all'interno cosa mi consigliate? E' meglio la sabbia o la ghiaia? Quali pesci o coralli potro poi inserire? Quanto tempo deve "girare" l'acquario prima che sia in grado di contenere forme viventi?

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Giorgio

balabam
09-06-2008, 00:02
macabro e selvaggio trattarli come oggetti queste piccole creature.

macabro, selvaggio e non perfettamente legale, visto che per risparmiare sui costi di spedizione "camuffano" i pacchi da pacchi merce e li inviano con corrieri standard... In realtà la spedizione di animali vivi dovrebbe avvenire solo con servizi di corriere specifici...

Di solito si usano acquari aperti, perchè hanno bisogno di forte illuminazione (quella di quell'acquario non è affatto sufficiente per un marino!) e con un acquario chiuso l'acqua si surriscalderebbe troppo... Quindi, a mio avviso, se vuoi partire bene con un nanoreef, ti consiglierei di acquistare solo la vasca e, separatamente, una plafoniera adeguata a quello che vuoi allevare (se sei bravo col fai da te l'impianto di illuminazione te lo potresti pure realizzare da solo)...

Il filtro non serve a nulla in un marino, e anche questo rende quell'acquario inadatto.
Questa vaschetta...
http://www.acquaingros.it/acquarioresunmt4035litriconlampadaasospensioneml11-p-15459.html?osCsid=4fd23e56e9bab56419598b24bd604eae
...invece potrebbe essere più adatta ad un nanoreef... (a parte la luce, che come detto va di molto incrementata)...

Comunque sia, se vai nella sezione "il mio primo nanoreef" tra i post in avidenzia ce n'è uno che spiega passo passo come si allestisce un piccolo acquarietto marino... ti può essere molto molto utile... ;-)

menmartin
09-06-2008, 10:53
Grazie per la risposta, non sapevo che si chiamassero nanoreef, andrò subito a controllare e documentarmi.

Grazie Giorgio.

Riccio79
09-06-2008, 12:03
menmartin, io l'ho avuto quell'acquario.... è carino da vedere, ma funzionalità zero.... io avevo cambiato le due lampade da 15 w con 2 da 30 w ma scaldavano tantissimo, mi toccava comunque lasciare sollevato il coeprchio per raffreddare un po' e aiutare gli scambi gassosi....
Leggi molto nella sezione nanoreef, soprattutto le guide in evidenza...e soprattutto tieni presente che in quei litraggi i pesci non è proprio il massimo tenerli.... qualche gobide al max...