Visualizza la versione completa : Che prodotti aggiungete alla vostra acqua???
Last-Hero
08-06-2008, 23:33
Essendo vittima del consumismo non si capisce mai cos'è necessario e cos'è superfluo come prodotti da aggiungere all'acqua, mi spiego meglio. Nel mio acquario che ha i seguenti valori
NO3 5 - NO2 0 - GH 6 - KH 5 - PH 6,6 - PO4 0,09
Taglio il 50% di acqua di rubinetto con acqua d'osmosi che mi esce dall'impianto con un PPM di 2 ed entra con un PPM di 150#180 e fin qua credo che sia tutto ok, uso fertilizzanti (sistema piu complesso) xaqua e batteri che aggiungo settimanalmente sempre dell'xaqua (anche se ogni tanto salto un giro per dimenticanza, ma la colpa sta che questi maledetti vanno tenuti in frigo e io in frigo non lo apro mai e mi dimentico della loro esistenza) e poi una volta a settimana aggiungo come preventivo il Magic Disease della Azoo.
Ora dovrei fare altro? In commercio ci sono miliardi di liquidi e di Oligoelementi della Azoo della Kent etc..
Mi consigliate di metterci qualcos'altro per la salute dei miei discetti?
Voi che batteri usate? Esiste qualcosa di meglio in commercio?
I batteri vanno usati una sola volta, quando si allestisce l'acquario o in casi eccezionali, dopo una cura pesante con medicinali ecc... per cui puoi risprmiare già un bel po' di soldini ;-) , Magic Disease non lo userei mi come trattamento preventivo in modo sistematico, non ne vedo la ragione. Fertilizza seguendo le istruzioni dei prodotti che adoperi, magari anche diminuendo un po' le dosi consigliate che solitamente sono un pelo eccessive e al limite di tanto in tanto puoi aggiungere delle vitamine al mangime. Allevare discus è molto meno impegnativo e difficile di quanto si creda spesso :-D
io nn aggiungo nulla all'acqua di osmosi che taglio con rete in quantita' di 50 e 50 . Unica cosa è una stabulazione di 2 giorni . problemi zero .
Pigeon76
10-06-2008, 10:49
come scarlet taglio l'osmosi con il rubinetto per avere kh 3 ma non la faccio stabulare ma la verso direttamente nell'acquario :-D
prodotti 0, non uso neanche il fertilizzante, per le piante che ho io bastano i discus a fertilizzare. ;-)
la stabulazione è importante specie per l'acqua di rete abbondante di calcare .
Robywill
12-06-2008, 17:25
Io utilizzo solo acqua osmosi e la reintegro con i sali altrimenti che acqua osmosi è e poi ho notato che se si usa il 50 e 50 crescono le alghe mentre così la crescita è stantata.
I Batteri come dice michele si usano una volta sola, quando si allestisce l'acquario o quando si usano gli antibiotici.
Oltre i sali reintegro 5ml in 30 litri che cambio con seachem trace per discus.
Robywill
12-06-2008, 17:27
Io utilizzo solo acqua osmosi e la integro con i sali altrimenti che acqua osmosi è e poi ho notato che se si usa il 50 e 50 crescono le alghe mentre così la crescita è stantata.
I Batteri come dice michele si usano una volta sola, quando si allestisce l'acquario o quando si usano gli antibiotici.
Oltre i sali reintegro 5ml in 30 litri che cambio con seachem trace per discus.
ho notato che se si usa il 50 e 50 crescono le alghe
avrai no3 alti in acqua di rete . io taglio con rete e nn ho problemi di alghe in quanto ho no3 minori di 12.5 mg/l .
Pigeon76
13-06-2008, 09:04
scarlet, dipende dove abiti, la mia acqua di rete ha il kh 4, gh 5 cond. 215. ;-)
contro dei miei amici che hanno in meridione che hanno kh 22 ecc... -05
Li si che bisogna stabularla.
sparkete
13-06-2008, 17:48
la mia ha kh1 gh1 ph 7.5 cosi di suo dal rubinetto l'ho anche provata da amici e proprio tutto il paese c'è l'ha così
:-D
fondamentale è anche no3 . se avete acqua con valori gia' accettabili per discus ma con no3 50 mg/l , nn va cmq bene .
Molto difficile avere livelli così alti, è il limite consentito per le acque potabili, la maggior parte dovrebbe stare sotto a quel valore comunque, in genere i problemi si hanno più che altro con la durezza per cui ribadisco... sei parecchio fortunato ad avere acqua così :-))
credimi mod che in alcune zone i nitrati ci arrivano eccome a quei valori ed il bello che come hai detto tu , l'acqua è classificata ancora potabile :-(
Tutto può accadere ma a norma di legge è così per cui penso siano casi isolati e rari.
e menomale , altrimenti espatriavo in Austria o Swiss dove si vive mooooolto meglio .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |