Visualizza la versione completa : Informazioni sui discus ...aiutatemi..
Fillippo.Discus
08-06-2008, 22:44
ciao a tutti... volevo sapere alcune informazioni sui discus.
ho in acquario un blu diamond, un blu brilant, e un white red li tengo in uno di 80 lt da un mese, lo so sono pochissimi, ma non ho tanto spazio da tenere una più grande. i miei discus hanno all'incira 5 mesi, mangiano tre volte al giorno, mangime in barattolo alternato con artemia liofilizzata. si sono ambientati benissimo.. ogni tanto assisto a delle risse, ma credo sia normale.. alcune volte uno dei miei dischetti vibra.. cosa può essere? volevo sapere a quale età si inizia a formare una coppia.. faccio cambi settimanali togliendo 20 lt e sifonando il fondo (questo lo faccio principalmete la domenica) e invece il mercoledi cambio solo 5 litri d'acqua. (Ovviamente in entrambi i casi, uso acqua di osmosi tagliata con quella da rubinetto).datemi consigli..sono alle prime armi.. grazie in anticipo.
Riporta i discus dal negoziante, questo è l'unico consiglio serio che ti posso dare. I discus sono pesci di branco e il più delle volte 3 soggetti costretti in un ambiente ristretto finisce che uno rimane sottomesso ed è destinato ad ammalarsi e morire. 80 litri sono comunque pochissimi, non vanno bene neanche per allevare un solo discus (ammesso che si possa allevare un discus da solo). Se non hai spazio per una vasca più grande in casa non significa che devi tenere comunque questi pesci per forza. Ricordiamoci sempre che i pesci e altri animali non decidono di venire a casa nostra per cui se li adottiamo dobbiamo garantirgli un ambiente e cndizioni di vita ottimali. Comunque rispondendo a una delle tue domande.... i discus iniziano a formare coppie intorno all'anno di età.
Fillippo.Discus
08-06-2008, 23:33
quindi secondo te mi muiono?? capisca ma il negoziante mi ha detto che possono stare bene 3 discus in 80lt... allora mi ha ingannato...cmq adesso che ce li ho me li tengo... mi potete dare altri consigli su come allevarli al meglio??
Chiaramente il negoziante... li deve vendere i pesci :-)) , comunque la tua richiesta stride un po', scusami se sono schietto, il fatto non è tanto che moriranno perché potrebbe anche non evvenire questa tragica conseguenza ma, peggio ancora, non cresceranno mai bene e probabilmente soffriranno sempre rinchiusi in uno spazio così angusto. Per cui allevarli bene in 80 litri non è possibile, leggendo i vecchi post ti accorgerai che qui si discute spesso se acquari da 200 litri vanno bene per allevare un branchetto di discus, per cui figurati 80... che poi bisogna anche andare a vedere se sono 80 netti, che acquaio è? Intendo di che marca e modello? Che sistema di filtraggio hai? I valori dell'acqua li hai mai misurati? In ogni caso sono tutti dati che occorre sapere per poterti aiutare.
quoto il mod , togli i discus che prima o poi soffrirebbero in così pokissimo spazio .
prima di iniziare con dei pesci del genere bisogna informarsi...purtroppo i negozi spegializzati ofronno sempre più spesso un servizio scadente ... dimenticandosi che un cliente contento torna e spende ancora uno scontento nn torna e mette cattive voci...nn si può fare di tutta l'erba un fascioma fino ad ora nn ho trovato nessuno che ne sapesse abbastanza da poter essere definito un vuon negoziante...
i soldi sono più belli da vedere che un pesce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |