Visualizza la versione completa : Informazioni sui discus ...aiutatemi..
Fillippo.Discus
08-06-2008, 22:44
ciao a tutti... volevo sapere alcune informazioni sui discus.
ho in acquario un blu diamond, un blu brilant, e un white red li tengo in uno di 80 lt da un mese, lo so sono pochissimi, ma non ho tanto spazio da tenere una più grande. i miei discus hanno all'incira 5 mesi, mangiano tre volte al giorno, mangime in barattolo alternato con artemia liofilizzata. si sono ambientati benissimo.. ogni tanto assisto a delle risse, ma credo sia normale.. alcune volte uno dei miei dischetti vibra.. cosa può essere? volevo sapere a quale età si inizia a formare una coppia.. faccio cambi settimanali togliendo 20 lt e sifonando il fondo (questo lo faccio principalmete la domenica) e invece il mercoledi cambio solo 5 litri d'acqua. (Ovviamente in entrambi i casi, uso acqua di osmosi tagliata con quella da rubinetto).datemi consigli..sono alle prime armi.. grazie in anticipo.
Riporta i discus dal negoziante, questo è l'unico consiglio serio che ti posso dare. I discus sono pesci di branco e il più delle volte 3 soggetti costretti in un ambiente ristretto finisce che uno rimane sottomesso ed è destinato ad ammalarsi e morire. 80 litri sono comunque pochissimi, non vanno bene neanche per allevare un solo discus (ammesso che si possa allevare un discus da solo). Se non hai spazio per una vasca più grande in casa non significa che devi tenere comunque questi pesci per forza. Ricordiamoci sempre che i pesci e altri animali non decidono di venire a casa nostra per cui se li adottiamo dobbiamo garantirgli un ambiente e cndizioni di vita ottimali. Comunque rispondendo a una delle tue domande.... i discus iniziano a formare coppie intorno all'anno di età.
Fillippo.Discus
08-06-2008, 23:33