Entra

Visualizza la versione completa : dopo una settimana di allestimento....

Luca1963
08-06-2008, 21:32
Ciao a tutti , bene dopo una settimana di allestimento ecco cosa c'è nella mia vaschetta da 100 lt

1 Anubias nana bonzai
3 Bolbitis Heteroclita
1 Echinodorus barthlii
1 Hanubias Hastifolia
2 Pogostemon Helferi
1 Vesicularia Dubiana

Aquistando il Muschio ( Vesicularia) mi è venuto in mente una cosetta che potrei fare.

Quando acquistai l'acquario usato il vecchio proprietario aveva 3 "rocce bucate" fatte con il ...chiamiamolo das di colore azzurro,bene mi piacerebbe farlo coprire compleatamente dal muschio.

Eccovi quindi la mia domanda....

Bollendo precedentemente la lavorazione di das, e dividendo in due il muschio presente sul tronco di legno è possibile farlo attecchire?e sopratutto è un suicidio per l'acquario o no?

Ho anche una rosa del deserto , si può mettere nell' acquario ?

ed anche dei sassi normali .....

girovagando per i boschi e i fiumi vicino a casa ci sono moltissimi tronchi e sassi che mi piacerebbe mettere dentro è possibile previa bollitura ?

...Mi sembra di far da mangiare.....

bettina s.
08-06-2008, 23:04
Ciao, la rosa del deserto è del tutto calcarea, inoltre ha i bordi taglienti che potrebbero ferire i pesci: anche i legni dei boschi non sono idonei, perché marciscono, c'è un articolo a proposito,, appena lo ritrovo te lo linko, ma sicuramente lo farà qualcuno prima di me; per i sassi si possono inserire, ma fai prima la prova con il viakal o il ph minus per vedere se "friggono" nel qual caso sono calcarei e quindi non andrebbero inseriti perché sballano i valori dell'acqua.
Riguardo le composizioni col das per giunta colorate, non credo proprio che siano fatte per restare immerse costantemente nell'acqua; forse se proprio ti piacciono potresti trattarle col plastivel, ma non mi fiderei.
Fossì in te mi orienterei sui prodotti presenti nei negozi di acquaristica, per andare sul sicuro.
Ci sono tanti tipi di legni di tutti i prezzi: il più economico è il mopani che però è quello che ingiallisce maggiormente l'acqua, cosa che può piacere o meno. Se vuoi l'acqua cristallina allora basta lasciarli in un secchio fino a quando non rilascia più (qualche giorno). ;-)

Luca1963
09-06-2008, 07:15
Ciao, la rosa del deserto è del tutto calcarea,....

grazie dei consigli .......