PDA

Visualizza la versione completa : alghe filamentose

alename
08-06-2008, 21:23
Ciao a tutti.
ho un bel problema con le alghe infestanti filamentose...sono verdi e si attaccano d'apperturtutto.
Un mio amico mi ha detto che il problema è dovuto dalla presenza di silicati dovuti alla mancanza del filtro antisilicati all'impianto d'osmosi del mio negoziante.
C'è un prodotto, un rimedio per porre fine a questo problema...
grazie per le eventuali ;-) risposte

janco1979
08-06-2008, 21:37
comprarti un umpianto ad osmosi con filtro antisilicati e farti tu l'acqua in casa..

alename
09-06-2008, 09:00
nn ci sono altre soluzioni oltre a qlla di montarmi l'impianto a casa?

Thomas_AL
09-06-2008, 23:10
alename, compra l'acqua da qualcuno che abbia un'impianto decente. Comunque con una spesa minima ti fai un bell'impianto a casa ed eviti di girare con mega taniche

alename
10-06-2008, 08:47
ok...quindi è l'unica soluzione....grazie 1000 :-)

pieme74
10-06-2008, 09:12
io prima di dire che è l'acqua d'osmosi,
misurerei sia appunto i silicati nell'acqua d'osmosi, ma soprattutto i fosfati nella tua vasca, motivo più probabile delle filamentose, se immettessi silicati probabilmente avresti presenza anche di diatomee.

kmyaca
28-06-2008, 22:37
quoto, i silicati sono causa di diatomee. molto più verosimilmente la causa sono PO4 e\o NO3 fuori controllo.

g.andidero
15-07-2008, 10:03
Secondo me il problema nn sono i silicati nn spendere soldi inutilmente , il problema e' l'illuminazione , provato da me personalmente , riduci e vedrai risultati .

pieme74
15-07-2008, 10:04
Secondo me il problema nn sono i silicati nn spendere soldi inutilmente , il problema e' l'illuminazione , provato da me personalmente , riduci e vedrai risultati .
è una delle possibili cause, come fai a essere certo che sia la sua?
e poi che c'entra ridurre la luce? casomai si parla di qualità di luce non di quantità...

g.andidero
15-07-2008, 18:59
Si qualita' la giusta gradazione intendevo . Secondo me il problema sta li' anche io ci sono passato , semplicemente stanco di vedere tutto verde ho spento la lampada hqi e ho lasciato accesi i due neon e l'acquario e' rinato tutte le rocce coperte da coralline . Ciao prova questo .

pieme74
15-07-2008, 19:49
Si qualita' la giusta gradazione intendevo . Secondo me il problema sta li' anche io ci sono passato , semplicemente stanco di vedere tutto verde ho spento la lampada hqi e ho lasciato accesi i due neon e l'acquario e' rinato tutte le rocce coperte da coralline . Ciao prova questo .
beh se avesse coralli duri e spegnesse le hqi sarebbe una tragedia...
non sapendo ne che luci ha ne che animali la tua risposta mi sembra un pò approssimativa...