Entra

Visualizza la versione completa : co2...liquida???

cuore nello zucchero
08-06-2008, 20:50
premetto che non so se era piu corretto postare il mio mess qui..o nella sezione chimica...

quindi mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione!

in acquario ho:
2 anubias barteri nane
4 anubias species
1 echinodorus
2 piantine "a me sconosciute" (con le foglie simili a quelle dell'echinodorus pero' con delle caratteristiche makkie viola)
1 piantina " a me sconosciuta" alta massimo 6 cm fitta fitta ke assomiglia molto alla SCAROLA

il ph e' 8...ed e' popolato da guppy (8 femmine 4 maschi), portaspada( 10 femmine 1 maschio) 1 plecostomus e presto da velifere

l'acquario e' 100l

cmq..per tornare in argomento come da titolo...

volevo sapere prima di tutto se e quanto e' utile la co2
piu o meno il costo di un impianto per il mio acquario...

inoltre in un negozio ho visto delle boccette di co2 liquide...e mi domandavo come funzionassero...e se erano "pericolose"

e...altra piccola domandina
voi cos'altro usate per favorire la crescita delle piante???

grazie mille

serena

ALEX007
08-06-2008, 21:52
cerca di identificare le piante qui: www.tropica.com/
quella con delle macchie potrebbe essere una echino ozelot.
Per le piante da te elencate la co2 non è indispensabile(ma non sapendo quella bassa non sò se la co2 ti può essere veramente utile).
La co2 liquida non l'ho mai sentita #24 sicura che non era qualcosa tipo co2 a fermentazione?
Per favorire la crescita delle piante occorre fertilizzare e una buona illuminazione(le anubias sono comunque a crescita lenta ed essedo sciafile richiedono poca luce e poco fertilizzante).

cuore nello zucchero
08-06-2008, 22:08
le due piantine a makkie viola sono proprio quelle che hai scritto tu quindi ECHINO OZELOT

l'altra..la scarola...forse e' qst

Echinodorus bleheri (bleherae)

ma per sicurezza ti posto una foto..cosi magari qlk..la riconosce e mi conferma!

http://img209.imageshack.us/img209/1585/scarolanq7.jpg

onestamente non so bene cos'e' quel prodotto...il negoziante disse che era co2 liquida...(a me giungeva nuova la co2 si vendesse in bottiglie tipo detersivo...)

cmq...sia le anubias nane che le echino ozelot mi danno molte soddisfazioni...sono cresciute molto rispetto a qnd le ho comprate due mesi fa...(specialmente le ozelot)

cmq...

come devo fertilizzare?

premetto che qnd ho allestito l'acquario (2 mesi fa) prima di mettere la ghiaia...e' stato messo un fondo fertilizzante...
basta quello???

grazie mille per le risposte

ALEX007
08-06-2008, 22:25
dovrebbe essere un echinodorus parviflorus.
Per l'echino è molto importante il fondo fertile che deve essere integrato dopo circa 4 mesi con delle apposite tabs.
Per l'anubias invece basta una blanda fertilizzazione liquida.Detto ciò ti consiglio per il momento di acquistare un fertilizzante liquido "generico" e di dosarlo con moderazione.

cuore nello zucchero
08-06-2008, 22:31
grazie mille...

per le dosi del fertilizzante liquido..mi affido a cio ke e' scritto sulla confezione?

devo ammettere ke sono un po restia a mettere prodotti chimici nell'acquario ho sempre paura ke possa far male ai pescetti...

per le tabs invece...cosa sono???

ALEX007
08-06-2008, 22:40
le tabs sono delle pasticche di fertilizzante che si inseriscono vicino le radici delle piante sotto il ghiaietto.
Per quanto riguarda il fertilizzante liquido non seguire le dosi indicate sull'etichetta ma riucile anche di parecchio.

artdale
08-06-2008, 22:59
E' molto probabile che la co2 "liquida" sia o il seachem excel o qualche prodotto simile e cioè una fonte di carbonio organico ma non propriamente "co2".