Entra

Visualizza la versione completa : Durata illuminazione per anubias

Musicphoto
08-06-2008, 18:06
Dopo 3 anni e 5 vasche ancora non ho le idee ben chiare in fatto di illuminazione corretta #12
Allego una foto della mia vasca in cui si vedono abbastanza bene tutte le specie di piante che ho, per la maggior parte anubias.
http://farm4.static.flickr.com/3187/2552442676_06805c4acc.jpg
Al momento mi regolo con il timer, 6 ore di illuminazione al giorno, perchè ho notato che quando ne davo 8, le foglie si bruciavano completamente...
I miei neon sono due T5 per 39watt, non ho impianto di Co2 ma ho un areatore che al momento sto usando come cura in seguito a problemi di scarsa ossigenzione.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
No2 assenti
No3 assenti
GH 16° d
KH 6° d
PH tra 7.2 e 8.0
Temperatura stabile a 27°
La vasca è un 210lt e ho usato anche la torba come fondo.
Mi date una mano a capire qual'è la durata della corretta illuminazione?
Mi conviene tenere acceso l'areatore di notte? Che fra l'altro ha luce rossa?
Grazie mille!!

blackteto
08-06-2008, 18:12
in teoria l'areatore sarebbe da tenere acceso soprattutto di notte, perché durante la fase luminosa le piante producono ossigeno, mentre al contrario durante la fase non luminosa lo consumano
per quanto riguarda la durata dell'illuminazione credo sia meglio non scendere sotto le 6 ore, altrimenti si rischia di ridurre troppo la fotosintesi delle piante

Cristian1974
08-06-2008, 18:22
Innanzi tutto complimenti per la vasca.

Anche io ho una vasca con molte anubias, e ho un fotoperiodo di 8,5 ore con 2 lampade da 25W e una da 30W. Non ho mai avuto problemi di "bruciature", piuttosto all'inizio con un fotoperiodo di 10 ore ho avuto problemi con le alghe.
Forse il fotoperiodo è solo uno degli elementi da considerare insieme al tipo di neon.

Musicphoto
08-06-2008, 18:32
Grazie mille, allora terrò acceso l'areatore a luce spenta e provo a continuare con le 6 ore :)

mareblu
08-06-2008, 20:43
ciao musicphoto, volevo chiederti che tipo di lampade t5 hai, sono fitostimolanti o di che tipo?

Musicphoto
08-06-2008, 23:34
ciao musicphoto, volevo chiederti che tipo di lampade t5 hai, sono fitostimolanti o di che tipo?
Sinceramente non saprei...sono specifiche per quel modello di acquario..ho provato a cercare sul sito della Vitrea ma di quei T5 ce ne sono 4 versioni..non è indicato però se siano fitostimolanti...Diciamo che costano non meno di 30 euro l'uno, non so se può significare qualcosa -20

blackteto
09-06-2008, 10:49
sulle lampade dovrebbe esserci scritta la temperatura di emissione in °K, prova a guardare