Visualizza la versione completa : Ricetta fai da te per KH e GH
Giuseppedona
08-06-2008, 17:15
A beneficio di tutti allego un foglio di calcolo in formato execel per calcolare i quantitativi di sali induritori per GH e KH per ottenere una valore "X" in acqua RO
Il foglio di calcolo non stato da mè realizzato ma da Walter Peris ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/induritori_gh_kh_212.rar
scaricato il file, per quanto riguarda la soluzione di bicarbonato per aumentare il kh io l'ho eseguita. ma scomponendosi in acqua il bicarmonato di sodio non aumenta anche il gh ?
grazie della risposta.
fabiowilly
08-01-2010, 12:11
no, il gh non aumenta
mariachiara
14-03-2010, 14:13
ciao, dopo i lavori sul sito non riesco a visualizzare la tabella, puoi rimettere il link?
grazie
mariachiara
19-07-2010, 14:49
prova a vedere qui: nel testo ci sono i link in rosso;
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_excel.htm
ciao
posso dire che non ci capisco niente?
dove trovo gli ingredienti e come si chiamano in italiano corrente
posso dire che non ci capisco niente?
dove trovo gli ingredienti e come si chiamano in italiano corrente
Gli elementi li trovi in farmacia, solo quelle più fornite, e li non avrai alcun problema a farti capire anche con i nomi riportati nel link.
ma scusate, avete esperienza con l'uso in caridinai?
per esempio io vorrei usare il CaSO4 per aumentare il Ca++ che serve alle mie crystal red per fare una bella muta ed un bel colore, ma non so l'SO-- se può essere tossico....
Grazie a chi vorrà rispondermi
Stefano
valchiria
18-02-2011, 20:40
ciao
In questi giorni ho girato una serie di farmacie, il magnesio in buste da 30 gr ok ma il cloruro di calcio sono riuscito a trovarlo solo in fiale di vetro da 10 ml ciascuna.
Come posso gestirli ?
Una confezione di Liquid Calcium (integratore per l'acquario marino) è una soluzione di cloruro di calcio. Se uno proprio non lo trova in farmacia...
valchiria
19-02-2011, 00:19
Se uno proprio non lo trova in farmacia... lo trova da un' altra parte.......questo è scontato ora ho questi due, polvere e liquido, quali dosi devo usare ??
Questo prodotto Dennerle Aquarico Polvere GH+ E KH+, al di la del costo, assolve il compito nello specifico ?
Riporto un po' di informazioni:
La polvere rigenerante GH+ e KH+ è una miscela di sali minerali che consentono di impostare la durezza totale e carbonatica dell'acqua a proprio piacimento, in una maniera precisa ed efficace.
Durezza carbonatica e totale svolgono un ruolo importantissimo per l'acqua dell'acquario. Le sostanze minerali essenziali ai pesci derivano proprio da questi valori. La stessa importanza è ovvia anche nell'effetto protettivo contro gli sbalzi di acidità dell'acqua grazie all'effetto "cuscinetto" svolto dalle sostanze minerali. I pesci crescono sani e mostrano colori brillanti solamente in presenza dei giusti valori di minerali presenti nell'acqua.
La durezza dell'acqua, grazie a GH+ e KH+, viene aumentata in rapporto di 2 : 1 rispettivamente per durezza totale e carbonatica in maniera veloce e precisa.
GH+ e KH+ crea un tipo di acqua dallo spettro ionico naturale, che rispecchia le caratteristiche degli habit tropicali per la maggior parte dei pesci d'acquario.
Dosaggio:
1 misurino di GH+ e KH+ ogni 100 litri di acqua incrementa la durezza totale di 2,4° dGH e la durezza carbonatica di 1,2° dHK.
Soldi buttati, basta usare del bicarbonato di potassio (o anche di sodio se ne usi poco) per aumentare il KH ed eventualmente sali di magnesio e calcio per aumentare il GH. In rete trovi diversi calcolatori per risalire alla giusta quantità di sale da usare.
Chiaro è piu complessa come procedura ma qualcosa mi dice che quel prodotto costa un occhio della testa
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
basta rivolgersi ad una farmacia che effettua preparazioni galeniche, mezzo litro di soluzione di due sali non se la fanno nemmeno pagare a volte. Io non pagherei tanto quanto si fanno pagare le ditte di acquariofilia per comprare una soluzione a titolo ignoto per poi dover rifare tutti i calcoli: in giro per la rete il calcio cloruro in polvere si trova anche a 3€/mezzo kg. Il problema è poi avere una bilancia di precisione, io ho le competenze ma non la bilancia quindi mi rivolgo alle farmacie.
Io la mia bilancina di precisione l'ho presa su Ebay a 99 centesimi (e 7 euri di spedizione da Shangai). Fa quello che deve fare.
berto1886
14-05-2014, 13:07
ce l'ho pure io solo che ogni tanto andrebbe tarata con i pesetti
elianencini
24-06-2014, 11:40
sicuramente non è precisissimo,ma per vedere se la bilancina pesa bene o meno io peso una siringa avente scala di 0,1ml vuota e poi con una quantità nota di acqua,e così verifico che almeno al decimo di grammo la bilancina pesi bene.
berto1886
24-06-2014, 14:21
bel sistema...
francesca88
13-09-2014, 18:55
Ciao sai dirmi quanto tempo occorre affinchè l'acqua che esce dal rubinetto e posta in un secchio diventi a temperatura ambiente? grazie!
Difficile dirlo, dipende da molti fattori... Temperatura ambiente e dell'acqua e volume della stessa in primis... Lasciala riposare un giorno cosi sei sicura, o prova empiricamente controllando con un termometro la temp
berto1886
14-09-2014, 12:51
Difficile dirlo, dipende da molti fattori... Temperatura ambiente e dell'acqua e volume della stessa in primis... Lasciala riposare un giorno cosi sei sicura, o prova empiricamente controllando con un termometro la temp
Esatto il modo più semplice è usare un termometro
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo utilizzando Tapatalk
Giuseppedona
22-09-2014, 23:18
Ciao sai dirmi quanto tempo occorre affinchè l'acqua che esce dal rubinetto e posta in un secchio diventi a temperatura ambiente? grazie!
Perdonami .... ma che c'entra con il titolo del Post ??#13#13
Filippo98
29-09-2019, 13:29
Ciao a tutti ho letto i precedenti messaggi della sezione ma non ho trovato risposta; riguardo ai valori di durezza carbonatica KH della mia acqua ho il problema inverso rispetto a quello di cui si tratta, ne ho troppa! I miei valori si aggirano dai 15 ai 20... mentre il GH e il pH sono perfetti... comè possibile? Come posso riportare il KH ai valori ottimali?? Grazie#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |