Visualizza la versione completa : 100 litri dolce dopo 3 settimane
Ecco la mia vaschetta.
Si tratta di un Askool da circa 100 litri, con filtro esterno pratico 200 upgradato, cambiando scocca, maniglie e rubinetteria.
Come illuminazione uso un 840 e un 865 da 18 w caduno della Sylvania temporizzati con timer digitale esterno.
Come substrato ho messo 4.7 kg di SERA FLOREDEPOT.
Tra le piante Anubias barteri, echinodorus, Hygrophyla polisperma rosa, microsorum, il resto regalate e a me incognite. L'unica che cresce pianissimo e quella rossa, nata da talea morente.
La fauna è composta da 3 black molly neri adulti e 4 maculati piccolini, 2 corydoras paleatus, 1 corydoras paleatus albino e un aeneus. Circa 10 15 red cherry e 7 guppy che do via ad un amico presto, per fare spazio a solamente black molly che sono la mia passione. La vasca è riscaldata poco, ora sta a 27.5 gradi ambiente, metre di inverno la terrò riscaldata a 22 gradi, per dare un po di andamento naturale delle stagioni.
Alcuni valori dell'acqua attuali:
ph= 7.6
kh = 6°
no2=0
n03=15
gh>10°
Nelle foto le piante risultano un po poco folte perchè sono ancora piccole, ma ancor di piu perchè ho fatto pulizia, potandole, reimpiantando i ritagli e togliendo foglie morte con l'impianto nella vasca. Spero vi piaccia, è il mio primo acquario, lo ho fatto piu a gusto, ovviamente avrà un mare di cose da rifare meglio, con scelte fatte magari da ignorante. Ma si può aggiustare tutto con consigli e commenti...
Sono gusti.... Ma il fonodo rosso NOOOOO!!!
è poco naturale, ma tanto cosa c'è di naturale nel mettere piante che non centrano nulla una con l'altra, o tipologie di sassi e pesci che non si vedranno mai assieme in natura... alla fine è una questione di gusti...
quoto *Pè*,
Cerca di abbassare il pescaggio del filtro..è troppo in alto..
Ma dopo 3 settimane dall'avvio hai già inserito tutti quei pesci??
ho messo due fiale di BIODIGEST quando iniziava il picco dei nitriti e lo hanno subito smorzato. ora sono a 0 stabili. Il pescaggio lo avevo messo cosi alto perchè in caso di rottura non mi svuotava mezzo acquario ma sono una decina di litri, visto che ho tutto legno perterra. Cmq se lo abbasso, metto pescaggio e aspirazione dalla stessa parte per motivi estetici?
classe A
08-06-2008, 15:11
io lo lascerei un po infoltire,per il fondo #23 e stato a mio parere un grande errore.tienici aggiornati.
luigitall
09-06-2008, 00:10
potresti per non stravolgere tutto...
1) mettere sul fondo del quarzo nero,accuratamelavato e lasciato adagiare sul fondo.
2) togli l'anubias (sulla destra) e legala a qualche tronco
3) acquista 1/2 belle radici contorte per creare piu movimento in vasca.
4) inserire altre piante,magari della stessa specie che possiedi gia, per evitare di creare troppi miscugli!
mordor, l'anubias muore solo se il rizoma è interrato..le radici invece possono stare tranquillamente interrate..
Musicphoto
09-06-2008, 01:36
Scusate ma quanto bisognerebbe aspettare prima di inserire pesci?
Io ho allestito 5 vasche e non ho mai atteso più di una settimana..la prima volta 10 giorni, e i pesci sono sempre gli stessi..non ho mai avuto problemi, forse la mia acqua è già buona di suo -28d#
Restando in topic, a me la ghiaia rossa non dispiace..è particolare! Concordo con l'aumentare il numero di piante oppure di radici e toglierei i sassi troppo diversi fra loro..
Allora tiro un po fuori l'anubias, in modo che le sole radici siano dentro e lo stolone sia fuori. Li è un bel posto secondo me perchè è all'ombra delle altre piante.
Comunque devo aspettare che si reinfoltisca almeno un mesetto, poi vedrò come posizionare muschi e altre piante, senno faccio l'errore come da appena allestito, poi le piante sono cresciute e si infoltiva troppo in alcune zone e in altre no. Ora mi sono tenuto piu larghetto cosi quando cresceranno avranno i loro spazi da riempire.
Credo che ai pesci non interessi molto il colore dello sfondo o dei sassi, li è prettamente un fattore estetico e di gusto, ho notato che o piacciono molto o fanno vomitare senza mezze misure, in base alle persone... io sono tra quelli a cui piace :) #19
Musicphoto, la tua acqua può essere "buona" quanto ti pare, ma il picco di nitriti ce l'avrai avuto comunque. Semplicemente magari hai preso pesci molto resistenti che sono sopravvissuti al picco, ma hanno comunque sofferto sicuramente a causa di questo. In ogni caso generalmente il picco si ha dopo 3/4 settimane dall'avvio.
mordor, insisto sul dire che non è solo e prettamente un fattore estetico: i colori molto accesi come appunto il rosso non apportano un fattore di tranquillità ad i pesci come invece fa un fondo scuro o anche semplicemnete neutro, e come dovresti sapere la prima causa di morte dei pesci in acquario è proprio lo stress: non tranquillità -> stress -> più poccisibilità di contrarre una malattia -> morte.
Musicphoto
09-06-2008, 14:46
Musicphoto, la tua acqua può essere "buona" quanto ti pare, ma il picco di nitriti ce l'avrai avuto comunque. Semplicemente magari hai preso pesci molto resistenti che sono sopravvissuti al picco, ma hanno comunque sofferto sicuramente a causa di questo. In ogni caso generalmente il picco si ha dopo 3/4 settimane dall'avvio.
mordor, insisto sul dire che non è solo e prettamente un fattore estetico: i colori molto accesi come appunto il rosso non apportano un fattore di tranquillità ad i pesci come invece fa un fondo scuro o anche semplicemnete neutro, e come dovresti sapere la prima causa di morte dei pesci in acquario è proprio lo stress: non tranquillità -> stress -> più poccisibilità di contrarre una malattia -> morte.
Non ci crederai ma l'unico picco l'ho avuto in questi giorni dopo un anno e mezzo di avvio -20
Addirittura ho anche i nitrati a 0...comunque grazie perchè non lo sapevo, mi servirà in futuro!!
quoto mikuntu,
per il fondo il rosso (sopratutto se serve a farti cambiare idea...) e matt, per ilpescaggio dell'aspirazione del filtro.
Di mio raggrupperei qua e là le piante e lascerei com'è sopratutto il lato sinistro, che mi piace molto...
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |