Visualizza la versione completa : IDEA... cerco consigli
Ciao sono un principiante e vorrei avviare un acquario prima o poi, non so se da 80 o 100 L. Mi sono piaciuti molto i guppy, i portaspada, betta splendens, neon e i gourami. Ovviamente non ci metterei mai tutti dentro, vorrei avere consigli sulla compatibilità e su come comporre il gruppo di ospiti, su che piante usare e come costruire il fondo. A proposito di fondo questo che ho trovato in una sezione molto ben curata del sito può andar bene?
Fondo B
dall'alto in basso:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)
Per quanto riguarda i pesci vorrei realizzare un ambiente popolato sia in superficie, che a mezz'acqua che sul fondo, quindi anche se mi hanno colpito le specie elencate sopra sono tutto orecchi per imparare.
Infine vorrei prendere un libro per informarmi bene prima di combinare danni, tanto di tempo ne ho, non allestirò il mio acquario nell'immediato
A Parma e Taranto che negozi posso considerare affidabili?
Grazie tanto, CIAO! :-)
blackteto
08-06-2008, 18:21
benvenuto su ap :-)
allora vediamo un po' di ricapitolare:
per quanto riguarda le dimensioni della vasca orientati sui 100l, più grande è meglio è
il fondo è da decidere in base alle piante che metterai. piante esigenti necessitano un fondo tipo quello che hai descritto tu, ma per crescere bene hanno bisogno anche di luce, co2 e fertilizzazione. all'inizio credo che un fondo composto da 3 strati (ghiaia o sabbia, fondo fertile, pozzolana o pomice) vada più che bene
per i pesci cerca di scegliere bestiole che abbiano le stesse necessità in fatto di acqua (ph, kh e gh). se scegli i guppy potrai benissimo usare acqua del rubinetto per i cambi (kh e gh elevati), mentre già per i neon dovresti usare acqua di osmosi integrata con sali o tagliata con acqua del rubinetto (kh e gh più bassi)
quindi sta a te decidere quanto graduale deve essere l'inizio di questo hobby. io ti consiglierei di avere meno cose possibili a cui pensare all'inizio, orientandoti quindi verso le scelte più semplici da gestire (sia per le piante, che per i pesci)
Quindi potrei allevare dei guppy, un paio di pesci rossi e qualche pulitore per iniziare?
guppy e pesci rossi non hallo le stesse caratteristiche....per prima cosa i pesci rossi sono d'acqua fredda a differenza dei guppy! Devi optare per una delle due specie! ;-)
blackteto
09-06-2008, 10:48
per iniziare i guppy danno soddisfazione, guarda tra i poecillidi se ci sono altri che ti possono piacere :-)
Per il fondo fai da te guarda questo sito
http://www.nanito.it/akadama.html
Ma ne esistono molti altri!!
Ciao, sono d'accordo su quasi tutto quello che ti hanno già detto.
Se sei agli inizi ti consiglierei di orientarti verso una gestione semplice. Il che significa che puoi avere un bell'acquario con poco dispendio di energie ed impegno da parte tua.
Per prima cosa devi pensare alla vasca, deve avere un buon sistema filtrante, perchè è il cuore dell'acquario e del suo equilibrio. Un centinaio di litri sono l'ideale per iniziare, ti permettono di avere una stabilità di valori (pensa anche a quando sarai assente per le vacanze e dovrai saltare il cambio d'acqua settimanale) e cambi d'acqua di volume contenuto.
Poi devi pensare all'acqua: le acque dolci non sono tutte uguali, se vuoi fare una cosa semplice usa solo acqua di rubinetto. Devi però analizzarne la durezza (GH e KH) e il ph, in base ai quali deciderai che pesci mettere. In genere l'acqua di rubinetto è dura, e le specie da ospitare in acqua di questo tipo di solito consigliate ai neofiti sono poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada).
Le piante ci vogliono perchè aiutano l'equilibrio, ci sono piante molto semplici che si accontentano di poco. E' sufficiente fare un fondo fertile (anche se non è strettamente necessario, ma se non ti vuoi limitare è meglio prevederlo), la soluzione più semplice è fare 2 strati: sotto fondo fertile e sopra ghiaino inerte di colore naturale. Lascia perdere le terre allofane che devono "maturare" (ossia i primi mesi assorbono sostanze dall'acqua modificandone i valori, non sono per principianti ;-) ).
Dopo che il filtro sarà maturato (almeno un mese) potrai inserire i pesci.
Nel frattempo leggi il più possibile. Su AP ci sono delle utili guide:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |