Visualizza la versione completa : IDEA... cerco consigli
Ciao sono un principiante e vorrei avviare un acquario prima o poi, non so se da 80 o 100 L. Mi sono piaciuti molto i guppy, i portaspada, betta splendens, neon e i gourami. Ovviamente non ci metterei mai tutti dentro, vorrei avere consigli sulla compatibilità e su come comporre il gruppo di ospiti, su che piante usare e come costruire il fondo. A proposito di fondo questo che ho trovato in una sezione molto ben curata del sito può andar bene?
Fondo B
dall'alto in basso:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)
Per quanto riguarda i pesci vorrei realizzare un ambiente popolato sia in superficie, che a mezz'acqua che sul fondo, quindi anche se mi hanno colpito le specie elencate sopra sono tutto orecchi per imparare.
Infine vorrei prendere un libro per informarmi bene prima di combinare danni, tanto di tempo ne ho, non allestirò il mio acquario nell'immediato
A Parma e Taranto che negozi posso considerare affidabili?
Grazie tanto, CIAO! :-)
blackteto
08-06-2008, 18:21
benvenuto su ap :-)
allora vediamo un po' di ricapitolare:
per quanto riguarda le dimensioni della vasca orientati sui 100l, più grande è meglio è
il fondo è da decidere in base alle piante che metterai. piante esigenti necessitano un fondo tipo quello che hai descritto tu, ma per crescere bene hanno bisogno anche di luce, co2 e fertilizzazione. all'inizio credo che un fondo composto da 3 strati (ghiaia o sabbia, fondo fertile, pozzolana o pomice) vada più che bene
per i pesci cerca di scegliere bestiole che abbiano le stesse necessità in fatto di acqua (ph, kh e gh). se scegli i guppy potrai benissimo usare acqua del rubinetto per i cambi (kh e gh elevati), mentre già per i neon dovresti usare acqua di osmosi integrata con sali o tagliata con acqua del rubinetto (kh e gh più bassi)