Entra

Visualizza la versione completa : alghe

liv
22-08-2005, 13:22
ciao a tutti!
devo comprarmi un gamberetto e/o paguro che mi mangi un po di alghe in acquario...chi mi consiglia? ma quanto costano?
grazie mille :-)

zefiro
22-08-2005, 15:14
A che punto stai con la maurazione da quanto è allestito..io ho fatto l'errore di inserire un debellius (che ho pagato 28 euro) al 20° giorno di maturazioen tempo 4 giorni è morto..ti consiglio di non metterci nulla al momento a limite una lumaca che ti mangi le alghe..se sei in maturazione è normale la crescita di alghe dopo un pò dovrebbero andar via da sole..si spera.. per il resto controlla i valori di nitrati e silicati e anche fosfati prima di mettere organismi viventi in vasca e non aver fretta aspetta che siano stabili ed evita di fare errori come il mio ..vederli morire è una sofferenza non solo per i soldi che butti..ciaoo

liv
22-08-2005, 16:11
ciao...a quanto pare sento opinioni discordanti....ho messo le rocce all 11 giugno, mese di buoi, iniziato fotoperiodo...per adesso sono a 6 ore...alghe tantissime...valori stabili x ora:
po4 0
no3 0
no2 0
che dite devo aspettare? nn voglio far morire niente..

mariobros
22-08-2005, 16:18
con che velocità sei arrivato a 6 ore di luce? la vasca è vicina a finestre o balconi? io ho messo un riccio diadema, è tipo 'attila' al suo passaggio non cresce più un filo d'erba :-))

Fab5
22-08-2005, 16:33
sarei tentato dal diadema anch' io.. ma è un carroarmato, sposta tutto e rovescia quello che non è ben fissato..

io ho avuto ottimi risultati con il granchio mitrax. oltre a mangiarmi l' odiata valonia vedo che apprezza anche altre varietà di alghe.

mi sta lentamente ripulendo la vasca, nn con l' efficenza di un naso o uno zebra, ma nel suo piccolo lavora bene.

#19 oh gioia!! oh gaudio!!! #19

zefiro
22-08-2005, 18:05
#24 Mi sembra strano che tu abbia quei valori con fosfati e nitrati a zero ma alghe tante..io ho nitrati a 0.20 e fosfati a 0.2 una discreta crescita di diatomee su fondo e vetri.. e sto a 3 ore di luce settimanale alla 2 settimana dopo un mese di buio..riduci il fotoperiodo magari e vedi se diminuiscono..a limite ti consiglio una lumaca come prima..

liv
22-08-2005, 19:03
grazie a tutti per avere risposto...aspetto altre opinioni..
per rispondere a zefiro.. i fosfati sono a zero perchè ho messo le resine, i nitrati sono 0,così mi da il test (elos) che in effetti magari nn è preciso...con la luce ho iniziato con 1 ora (2 w), poi 3 (2w), poi 5 (1W)e ora 6. comunque le alghe sono diminuite rispetto a prima...sono esplose quando sono passata da 1 ora a 3 ore.

mariobros
22-08-2005, 20:08
be, in effetti il pasaggio è stato un pò brusco, per quello che ne so si danno 15 minuti ogni due circa in modo che l'aumento sia graduale, comunque con un pò di tempo si dovrebbe ristabilire, altrimenti riduci la luce

leletosi
22-08-2005, 20:27
occhio con le luci.....

se avete troppe alghe l'ideale è spazzolare e spegnere le luci per variare di botto le condizioni di sviluppo. le alghe così se la vedono brutta

a me ha funzionato a meraviglia....unica cosa a cui prestare attenzione sono i coralli, io ci ho pensato parecchio prima di farlo.

ho spento per 36 ore filate, poi son ripartito da zero col fotoperiodo.

alghe spazzolate e strappate prima di spegnere le luci sia chiaro....resine antipo4 sostituite dopo aver spazzolato e potenziamento alghivori in vasca un paio di giorni dopo la spazzolata.

situazione direi ottimale ;-)

liv
22-08-2005, 20:59
-05 la spazzolata mi sembra cattivissima...nn riesco a capire fino a che punto è normale lo sviluppo di alghe durante la maturazione...avete tutti un opinione diversa...
cmq adesso che ci sono..se ne vanno da sole o nn cè più niente da fare se nn spazzolare le rocce?

leletosi
22-08-2005, 21:16
se sei in maturazione se ne vanno da sole una volta conclusa

se la maturazione è finita e i valori non sono a posto se ne andranno quando avrai i valori a posto

finita la maturazione se non hai i valori a posto ma hai pesci e alghivori in quantità riesci a tenerle a bada

come vedi di possibilità ce ne sono.....e non le ho elencate tutte.

ps la spazzolata è una gran brutta cosa, confermo. ma a volte necessaria per abbreviare tempi e per dare un bello scossone a queste rompipalle #21

liv
22-08-2005, 21:25
?? cosa intendi per finita la maturazione? intendi dire finito con il fotoperiodo? scusa per le domande sceme #13

leletosi
22-08-2005, 22:08
una volta che hai valori stabili con fotoperiodo completo....diciamo dopo circa 90 giorni. ;-)

ps 90 giorni più tutti i passaggi necessari.....cambi,regolazioni,integrazioni ecc ecc

liv
23-08-2005, 10:46
ok! aspetto di vedere cosa succede finita la maturazione...vediamo se le alghe se ne vanno da sole....
visto che hai accennato alle integrazioni....oltre a calcio e carbonati devo integrare qualcosa d'altro o per ora è presto?