Entra

Visualizza la versione completa : chiedo alcuni consigli marino

mano54
08-06-2008, 10:21
Salve a tutti!
Volevo chiedere per quanto riguarda il movimento di acqua...la pompa di movimento deve essere sempre accesa o basta accenderla solo di giorno?
Per le luci, non avendo invertebrati e pesci al momento bastano 8 ore al giorno?(le accendo alle 14 e le spengo alle 22).
Inoltre volevo chiedere...avendo lo schiumatoio (vasca 180 litri) con che regolarita' devo effettuare la pulizia dei filtri(esterno e interno) e il cambio di acqua?
Grazie a tutti!!!

fappio
08-06-2008, 10:36
Volevo chiedere per quanto riguarda il movimento di acqua...la pompa di movimento deve essere sempre accesa o basta accenderla solo di giorno?
sempre accesa , se durante il giorno il movimento è forte di notte può essere un pò diminuito
Per le luci, non avendo invertebrati e pesci al momento bastano 8 ore al giorno?(le accendo alle 14 e le spengo alle 22).
si ,
Inoltre volevo chiedere...avendo lo schiumatoio (vasca 180 litri) con che regolarita' devo effettuare la pulizia dei filtri(esterno e interno) e il cambio di acqua?
Grazie a tutti!!!
non ho capito bene se hai lo schiumatoio ,in che senso la pulizia dei filtri ....in 180l 20l ogni 15 giorni sono sufficienti

ALGRANATI
08-06-2008, 10:44
mano54,

non ho capito nemmeno io.
se hai altri filtri oltre lo schiumatoio ....li devi proprio eliminare

mano54
08-06-2008, 10:53
devo togliere il filtro esterno se ho lo schiumatoio?
lo schiumatoio mi arriva mercoledi....

pingpong
08-06-2008, 10:59

SI, lo devi togliere, al limite puoi usarlo per eventuali resine x i fosfati e carbone attivo

fappio
08-06-2008, 11:15
mano54, se hai solo pesci il biologico lo puoi tenere , certamente se adottassi la metodologia berlinese anche solo per i pesci , male non farebbe , anzi lo schiumatoio lavorerebbe meglio ....che schiumatoio hai comperato ? hai rocce vive ? se si quanti kg?

mano54
08-06-2008, 11:16
si infatti...io nel filtro ho solo il carbone attivo e le resine bianche che adesso non so esattamente la composizione....cmq. la dotazione di base...quella che esce quando lo compri! e' sbagliato?

ste_i76
08-06-2008, 11:16
mano54, prima di tutto compila il profilo con tutta la tua attrezzatura
cosi ti si puo dare una mano ;-)

ALGRANATI
08-06-2008, 11:30
mano54, cosa vuoi allevare nella tua vasca?

mano54
08-06-2008, 11:38
allora per adesso ho venti kili di rocce vive....
vorrei allevare solo pesci e 2 o 3 invertebrati di quelli meno esigenti.
Lo schiumatoio l'ho preso usato (3 mesi) da un amico ed e' un prizm red sea.

ALGRANATI
08-06-2008, 11:43
mano54, e allora il filtro tienilo

mano54
08-06-2008, 11:46
ok.....e dentro gli cambio solo il carbone attivo ogni mese giusto?

ALGRANATI
08-06-2008, 12:15
mano54, giusto.
quando avrai i valori a posto, togli le resine

fappio
08-06-2008, 12:27
mano54, resine bianche ? puoi postare qualche foto ?

mano54
08-06-2008, 12:44
scusate ma sono principiante!! esattamente come sono fatte queste resine?
nel filtro esterno c'era in dotazione: carbone attvo, filtri bianchi(penso sia lana),e il classico filtro a spugna che di solito e' blu ma in questo caso e' di colore grigio quello in dotazione.
Aiuto!!

ALGRANATI
08-06-2008, 12:45
mano54, ok, allora togli la lana bianca e la spugna grigia.
lasci solo il carbone

ALGRANATI
08-06-2008, 12:46
tanto x adesso hai solo le rocce.
io sinceramente lascerei il filtraggio solo alle rocce e allo schiumatoio.
al limite se vuoi tenere solo pesci metterei un percolatore

mano54
08-06-2008, 12:53
i valori dell' acqua sembrano essere nella norma, ph ,kh, nitriti e nitrati.
Il roblema e' che non ho la possibilita' di mettere il percolatore, non ho spazio.
Mercoledi mi arrivera' lo schiumatoio e faccio come mi hai detto tu, tolgo la lana e la spugna!ok? soltanto che poi rimane il carbone attivo nella retina da solo...potrei aggiungere qualcosa??che mi aiuti a mantenere tutto nella norma o va bene cosi??grazie x i vostri consigli!!

ALGRANATI
08-06-2008, 12:58
mano54, va bene così x adesso.
ma hai la sump??

mano54
08-06-2008, 13:06
no purtroppo ho problemi di ubicazione...ho un mobiletto talmente piccolo da impedirmi di mettere qualsiasi cosa...
per adesso gira con:
filtro esterno
filtro interno (uso solo la pompa per un ulteriore movimento di acqua)
mercoledi mettero' lo schiumatoio
rocce vive
pompa di movimento 5000l/h(devo tenerla accesa anche di notte??)
sono rovinato??? :-( #22

ALGRANATI
08-06-2008, 13:38
mano54, il muovimento sempre acceso.
ma scusa...non ti conviene cambiare mobile adesso che sei ancora vuoto??

frodino
08-06-2008, 15:07
ALGRANATI,colgo l occasione per chiederti una cosa,prenderò l acquario verso settembre,ma ho un quesito,al momento dell acquisto,con cosa bisogna assolutamente venire a casa?vasca,rocce pompe..o no?e poi?

fappio
08-06-2008, 15:55
frodino, una volta stabilito cosa si vuole allevare , si procede ... principalmente ti serve la vasca con il supporto un riscaldatore ed una pompa , si riempe la vasca con acqua ad osmosi , si aggiunge il sale e si lascia girare per un paio di giorni portando a 25°. quando arrivano le rocce , lo schiumatoio deve essere già istallato , non server accenderlo prima dell'introduzione delle rocce , volendo qualche ora prima si accende anche la pompa di movimento ...dopo 15 giorni che gira a luci spente , si misurano i valori dei nutrienti , no3 e po4 , se avrai utilizzato rocce provenienti da acquari avviati da tempo ,i nutrienti saranno molto bassi ...se no3 circa a 5 e po4 circa 0,05 puoi iniziare con il fotoperiodo di 2 ore , poi aumenti di 2 ore ogni 4 giorni fino ad arrivare a 9 10 ore .prima di accendere le luci , controlla magnesio kh e calcio , dopo una settimana dalla fine del fotoperiodo potrai inserire qualche lumaca e paguro ,

mano54
08-06-2008, 18:23
no il mobiletto e' quello originale della juwel.
sotto ho le prese di corrente dove ho due temporizzatori e l'altro vano ho il filtro esterno!!
che amarezza...eheh -20

Vinny
08-06-2008, 20:43
lo schiumatoio mi arriva mercoledi....

Quale schiumatoio hai preso alla fine?

mano54
08-06-2008, 21:44
ho preso un primz red sea , mi hanno detto che e' un po' rumoroso ma credo che per l'acquario che ho in mente di fare vada bene....

frodino
08-06-2008, 22:08
frodino, una volta stabilito cosa si vuole allevare , si procede ... principalmente ti serve la vasca con il supporto un riscaldatore ed una pompa , si riempe la vasca con acqua ad osmosi , si aggiunge il sale e si lascia girare per un paio di giorni portando a 25°. quando arrivano le rocce , lo schiumatoio deve essere già istallato , non server accenderlo prima dell'introduzione delle rocce , volendo qualche ora prima si accende anche la pompa di movimento ...dopo 15 giorni che gira a luci spente , si misurano i valori dei nutrienti , no3 e po4 , se avrai utilizzato rocce provenienti da acquari avviati da tempo ,i nutrienti saranno molto bassi ...se no3 circa a 5 e po4 circa 0,05 puoi iniziare con il fotoperiodo di 2 ore , poi aumenti di 2 ore ogni 4 giorni fino ad arrivare a 9 10 ore .prima di accendere le luci , controlla magnesio kh e calcio , dopo una settimana dalla fine del fotoperiodo potrai inserire qualche lumaca e paguro ,

ma una volta che l acqua è pronta x l inserimento delle rocce,devo inserirle per forza o posso aspettare 1-2 settimane?è solo un quesito.so che non avrebbe molto senso

fappio
08-06-2008, 22:12
frodino, devono essere tenute in acqua salata con un pò di movimento .

stefano79
08-06-2008, 22:21
ciao mano54 avendo anch'io un juwel e conoscendo il suo vano filtro io toglierei tutto compresi i filtri esterni inizierei a fare girare la vasca al buio(se non erro hai iniziato il fotoperiodo subito)seguendo poi il consiglio di chi e' piu' esperto di noi,cercherei i test sul mercatino(qualcuno li vende negli accessori)schiumatoio 24 ore al giorno e almeno due pompe di movimento ai due angoli come movimento(mi hanno consigliato per il mio che poi e' uguale al tuo almeno due koralia3 ma io avevo gia comprato due marea4400 -04 )niente sabbia e qui mi fermo perche' essendo ancora nella fase di STUDIO la mia preparazzione e' limitata ;-) .quello che ho recepito e che so' per certo e' che e' meglio sapere cosa mettere dentro prima perche' poi tornare indietro sara' sicuramente complicato,pochi pesci e molli per avere una bella vasca;lascio la parola a chi sa' indirizzarti nel verso giusto...

Mauro68
08-06-2008, 22:35
Ciao mano54..
Gestisco un marino da circa 4 mesi e mi permetto di darti un paio di suggerimenti:
- come ti ha suggerito ALGRANATI, mentre sei ancora vuoto, cambia o modificati il mobiletto; anche il mio era piccolissimo ma recuperandone una parte e spendendo 40 € x del nobilitato (truciolato rivestito) dello stesso colore, qualche vite e 4 cerniere l'ho trasformato in un mobile bi-anta da 95 cm. dove ho alloggiato sump, schiumatoio, pannello timer, ecc.. -11
- lo schiumatoio Prizm Red Sea, x la precisione il 400 DeLuxe, l'ho avuto anch'io (acquistato nuovo con la vasca su consiglio del negoziante); personalmente l'ho trovato parecchio rumoroso. Quando lo tenevo più chiuso (meno rumore) mi restava la schiumetta a galla sul bordo vasca, mentre quando lo aprivo di più spariva la schiuma (non proprio tutta..) ma dovevo chiudere la porta xchè di notte si sentiva troppo.. Pensa che quando l'ho fatto fuori su e-bay (con 1 mese di vita), non l'ho venduto.. l'ho svenduto ad 1 terzo del valore x riuscire a farmelo fuori... #18

Lo schiumatoio è un pezzo importante... piuttosto aspetta, fatti consigliare qui dagli esperti e fai l'acquisto una volta sola! Buon lavoro... #19

frodino
09-06-2008, 08:21
frodino, devono essere tenute in acqua salata con un pò di movimento .

no no,lo so,dicevo un altra cosa,chiedevo se quando la vasca è pronta,posso aspettare anche 1 mese ad inserire le rocce(che restano in negozio)x una questione economica?o meglio,quando l acqua sarà pronta volevo vedere se sul mercatino trovavo delle rocce.quali sono le migliori(rocce)?

ALGRANATI
09-06-2008, 08:33
frodino, puoi tranquillamente metterle quando vuoi ma tieni conto che ogni volta che inserisci rocce nuove, ricomincia la maturazione

frodino
09-06-2008, 09:35
volevo cmq metterle tutte insieme.quali sono le migliori?

fappio
09-06-2008, 17:52
frodino, metti un pò di tutto , sul mercatino trovi molte offerte

frodino
09-06-2008, 18:26
ahn,non è un problema metterne di diversi tipi?e se sono a diversi stadi di maturazione può essere un problema?

fappio
09-06-2008, 18:58
frodino, non è un problema ,