Visualizza la versione completa : vorrei iniziare con il primo nano
ciao a tutti vorrei cominciare con un nano reef , e da circa 11 anni che o la passione per l'acquariofilia in particolare dolce con discus .... o avuto una esperienza con un marino circa 5 anni fa' ma o dovuto abbandonarlo per mancanza di tempo ora a casa o 3 acquari attivi un 20 litri caridinaio, un 180 litri con discus un 335 litri con discus ...
il 180 litri lo venduto allestito e tutto, e lo dovrei dare a giorni e pensavo di allestire un nano reff vorrei sapere come partire, cosa comprare , come far maturare ecc ecc.......
SqualoBruto
07-06-2008, 23:57
Ciao , puoi leggerti i post in evidenza su questa sezione per farti un'idea su i costi, attrezzatura e come allestire e mantenere un nano.
Buona lettura, per domande specifiche chiedi pure
Ciao Fra
allora volevo sapere se per un nano lavora bene anche un esterno tipo tetratec ex 600 / 700?
e che tipo di illuminazione mi consigliate? dato che prima vorrei la luce poi adattarci una vasca....... lo so che e strano ma con i plantaquari sono abituato cosi'
marte82, leggi bene le guide in evidenza così inizi ad avere un'infarinatura general..
intanto il tetratec ex non è un filtro biologico?? perchè nel marino il filtro biologico non ti serve..il tuo filtro saranno le rocce e se in base alle dimensione della vasca e degli animali ti potrebbe servire uno schiumatoio!!! ;-)
lo so che e strano ma con i plantaquari sono abituato cosi'
niente di strano anzi!!anche qui è consigliabile prima scegliere l'illuminazione e poi farci la vasca su misura sotto..ma è ancor + consgliabile prima scegliere il tipo di animali che vuoi allevare e in base alle loro esigenze sceglierai la corretta illuminazione!!!
allora cosa mi consigliate come invertebrati?io pensavo a delle t5 e ad un acquario come un cubo wave da 30 litri
voi cosa mi consigliate?
essendo la tua prima esperienza si va di coralli molli di solito, le t5 nn sono adatta x il tuo tipo di vasca, troppo lunghe , meglio delle PL
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |