PDA

Visualizza la versione completa : Un molle si è staccato dalla sua base...help!!

frankino_dj
07-06-2008, 19:59
Un corallo molle (presumo sia un lobophython, perlomeno a giudicare dalla foto che ho trovato QUI (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=88052)) si è staccato dalla basetta alla quale era attaccato quando lo acquistai...

ho provato a riattaccarlo con quel collante bicomponente specifico per essere usato in acquario, ma non ci sono riuscito...

per ora lo tengo "bloccato" sulla sua roccetta per mezzo di uno spago da cucina...in attesa che ci si riattacchi da solo...

avete qualche consiglio per fissarlo??

janco1979
07-06-2008, 20:07
prova con un elastico oppure

Pfft
07-06-2008, 20:49
frankino_dj, spago od elastico vanno benissimo.. le colle bicomponenti sono fatte per SOLO i coralli duri , per i molli non servono a nulla di nulla.
Piuttosto cerca di capire come si è staccato dalla sua basetta , non è normale.

frankino_dj
08-06-2008, 19:00
Piuttosto cerca di capire come si è staccato dalla sua basetta , non è normale.

...effettivamente è strano....cioè, quando lo comprai stava bello dritto sulla sua basetta...

per qualche mese si è tenuto "in piedi"...poi ha cominciato ad accasciarsi da un lato o da un altro sotto il peso dei suoi "tentacoli"...il fatto strano è che nel frattempo i polipi li estrofletteva comunque, quindi (escludendo il fatto che non stesse in verticale) questo non mi faceva pensare al fatto che stesse male, o che stesse morendo..

ho provato a cambiargli posizione più volte, ma non cambiava nulla...

alla fine la base del corallo (proprio dove era attaccato alla roccia) si è staccata dalla roccia stessa...(anche qui, fatto strano, il corallo continuava ad estroflettere i polipi come se nulla fosse successo...)

...poi l'ho rifissato alla sua roccia con lo spago...boh...

Per la cronaca, mi sono fatto misurare i valori dell'acqua: ho solo il KH basso (5), e un accenno di fosfati (0,1)...il resto è a posto (tant'è che gli altri due coralli che ho crescono e stanno benissimo..)

redfox70
08-06-2008, 21:47
frankino_dj, secondo me cammina... Io avevo un sarco che si spostava, come se cercasse la migliore posizione... ed ovviamente si staccava dalla roccia originale e si attaccava a quello che trovava: qualunque pezzo di roccia era buono. La cosa bella era che quando si staccava dal pezzetto che rimaneva sul sasso cresceva un nuovo animale #36#