Entra

Visualizza la versione completa : QUALE SCHIUMATOIO ??!!

ciccante88
07-06-2008, 15:14
Ciao a tutti ho un acquario di 100 lt cica e per ora ho uno skimmer dell'acquarium system un seaclone.....ma non va un gran che.....cosa mi consigliate da comprare???ovviamente prezzo modico, max 100euro(lo posso trovare anche usato)....ma che funzioni come si deve!marche e modelli grazie....cioè ne sento tante di marche....red sea,tunze,vawe,h&s,deltec.....boh aiutatemi grazie!! ah dimenticavo.....lo cerco da esterno xkè non ho sump!!!

fappio
07-06-2008, 15:39
ciccante88,da appendere , rimmane solo il deltec , il 300 forse fa qualcosina in più del seaclone 150, ma non metterei la mano sul fuoco ,il 600 è eccessivo ... se tarato bene il seaclone in 100l può essere sufficiente , il problema di quasto schiumatoio , è che non tiene la taratura .eliminando la spugna le cose migliorano, anche se come hai detto non è un buon prodotto... la lana nel filtro , se non viene rimossa ogni 4 5 giorni , diventa biologica ...valuta l'investimento sump con schiumatoio interno h&s 110....

ciccante88
07-06-2008, 15:58
ciao io ho lo schiumatoio appeso dal lato opposto del filtro...e ho anche la lana ma la lavo ogni giorno...quindi nn do molto tempo alla trasformazione dei nitrati!lo so che ho anche la scelta dell'interno ma gia nn ho molto spazio a causa delle molte rocce, se metto anche lo schiumatoio i pesci si incavolano :-)!cmq nn so se ho il 150 ma arriva fino a 400lt; funziona(nn so se dipende anche da cm mantengo la pulizia dell'acqua)ma la schiuma si vede nel bicchiere ogni due giorni....e dopo tipo un mesetto nel bicchiere ci sono 5/6cm di schifezza nera depositata....non lo so se magari lavora bene, non sono molto esperto...grazie....accetto anche altri suggerimenti!!

ciccante88
07-06-2008, 16:03
cmq x mettere la sump dovrei costruirmi un tracimatore o un overflow.....xkè nn posso bucare il vetro, la vasca è piena!!

fappio
07-06-2008, 16:13
ciccante88, bè un 100l si fa in fretta a svuotare , anche qualche grosso catino , potrebbe andar bene ...che animali hai dentro ? quanta roccia ?

ciccante88
07-06-2008, 19:05
ho uno zebrasoma un rhinecantus e amphirion....questi pesci non li ho scelti io, mi riferisco allo spazio, ma sembra che vanno una meraviglia insieme e che nn soffrono x lo spazio.....roccia 26kg più o meno

fappio
07-06-2008, 19:11
ciccante88, trova chi ti fora la vasca , (dalle mie parti lo fanno in 5 minuti ) cerca i raccordi in pvc ed un contenitore che possa tenere pesci e rocce ...se decidi di farlo , ti do una mano se ne hai bisogno

cladiella
07-06-2008, 20:22
Ma dopo si riparte da zero con la maturazione? Ho una vasca di 180 lt e mi piacerbbe fare i buchi per la sump ma mi frena la paura di dover rincominciare la maturazione.
Ciao a tutti

fappio
07-06-2008, 20:26
Nemo54, intendi la vasca da 180l e la sump con quella attuale ?volendo puoi anche non farla , le rocce sono completamente spurgate , con qualche accorgimento si può velocizzare

ciccante88
08-06-2008, 09:00
grazie dei consigli ma pensavo di cambare la vasca tra un annetto,qnd mi capita un occsione a buon prezzo, e li forarla x la sump e refugium....quindi x ora, anke x amore dei pesci, non voglio distruggergli casa. cavevo pensato anche io....ma magari andro ancora in cerca dello schiumatoio.....ma x cambiare acquario, quello nuovo devo prima riempirlo d'acqua, far fargli la maturazione, mentre quello vecchio rimane li, poi dopo aver fatto passare il tempo giusto, porto le rocce da quello vecchio a quello nuovo, e poi successivamente i pesci(col metodo dell'ambientazione, come qnd li compri)....ecco di tutto questo i pesci non rischiano di morire xkè gli sfascio casa o x paura???grazie

un altra cosa.....io qnd sarà il momento vorrei fare sia la sump che refugium accanto....magari col acqua a caduta nel refigium....avete per caso uno schema di come è fatta dentro la sump e come deve essere organizzzata???grazie

fappio
08-06-2008, 10:31
ciccante88, ok , comunque hai pesci non devi fare la stessa climatizzazione di quando li comperi , l'unico problema è che potrebbero insorgere infestazioni algali , ma se le cose sono fatte bene , non dureranno molto .nel mercatino si trovano buone occasioni , io avevo capito che eri già in possesso di una vasca da 180l ...ti sto facendo questo discorso , perché con 100€ comperi uno schiumatoio paragonabile a quello che hai , butteresti via solo dei soldi , se vuoi fare un salto qualitativo ti conviene valutare bene perchè in questo campo , le cose fatte a metà o in parte generalmente sono cose che non servono a niente
un altra cosa.....io qnd sarà il momento vorrei fare sia la sump che refugium accanto....magari col acqua a caduta nel refigium....avete per caso uno schema di come è fatta dentro la sump e come deve essere organizzzata???grazie
per prima cosa dammi del tu .su tecnica di acquaportal o comunque sul sito ci sono alcuni esempi , io non farei la sump a fianco anche solo per un discorso estetico ...

ciccante88
08-06-2008, 11:44
no attento che quello che ha la vasca di 180 non sono io ma un altro utente :-)...vabeh allora significa che per ora tanto vale che tengo questo di schiumatoio....e cambiero tutto insieme....si lo so che magari è un pò antiestetico però è molto più pratico vicino alemno non devo utilizzare un altra pompa dallas ump al refugium....cmq grazie

ciccante88
08-06-2008, 11:45
no attento che quello che ha la vasca di 180 non sono io ma un altro utente :-)...vabeh allora significa che per ora tanto vale che tengo questo di schiumatoio....e cambiero tutto insieme....si lo so che magari è un pò antiestetico però è molto più pratico vicino alemno non devo utilizzare un altra pompa dallas ump al refugium....cmq grazie

fappio
08-06-2008, 12:40
ciccante88, ok

andrea dazzi
08-06-2008, 17:44
ciccante hai un mp.

ciccante88
09-06-2008, 13:02
che cos'è un mp??

fappio
09-06-2008, 17:45
ciccante88, messaggi privati