Visualizza la versione completa : La mia prima estate acquariofila
Cambia il tempo e il mio primo acquario, realizzato nell'ultimo natale ha appena superato la sua prima estate vorrei discutere alcune osservazioni con voi a proposito della temperatura.
Qui potete vedere la vasca. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=750
A luglio le piante avevano invaso l'acquario e la popolazione era parecchio aumentata a seguito dei nuovi nati ero arrivato a circa 25 platy tra coral e wagtail
Per alcune settimane a cavallo di luglio e agosto la vasca ha superato costantemente i 30 gradi ed è successo che il ceratofillum è scomparso completamente e due platy pronte a partorire sono morte a una settimana l'una dall'altra (a fine luglio + omeno). Sono stati i primi decessi dall'avviamento. :-( Ora che la temperatura è tornata sotto controllo reinserirò il ceratofillum.
Volevo chiedervi se la scomparsa dei due pescetti e della pianta è correlabile alla T elevata e se si può eventualmente controllare questo problema.
Faccio costantemente cambi 20/25% d'acqua quindicinali.
Salut
Ciao MisterG, dov'eri finito ?
Volevo chiedervi se la scomparsa dei due pescetti e della pianta è correlabile alla T elevata e se si può eventualmente controllare questo problema.
Probabilmente si......
Per il controllo della temperatura tra giugno e luglio ci sono stati diversi topic sull'installazione di ventole per raffreddare l'acqua, prova a fare una ricerca.... ;-)
fumettioriginali
22-08-2005, 16:34
Salve,
il caldo eccessivo di Luglio ha fatto danni anche a casa mia, ho trovato sul fondo due guppy di tre mesi e poi un guppy maschio di qualche anno.
La cosa strana è che mi aspettavo delle macchie sul corpicino dei guppy ma nulla, fortunatamente gli altri sono passati indenni, il mio problema era dovuto anche alla vasca troppo piccola e perciò soggetta a sbalzi di temperatura notevoli.
Alla prossima
Pietro
Le mie due platy sono defunte senza segni di sofferenza, il giorno prima mangiavano e avevano uno splendido colore, aspettavo il parto invece da un giorno all'altro sono andate.
Alfonso Simone
24-08-2005, 00:33
A casa mia ha fatto parecchio caldo, ma, spalancando le finestre di sera e chiudendole al mattino (a costo di litigate con mamma #12 ) e scoperchiando l'acquario, raramente ho raggiunto i 31 gradi. Non è morto neppure uno dei miei tanti guppy, neppure un avannotto. Nemmeno il plecostomus ha sofferto. Anche tra le piante nessuna perdita: anubias e microsorum sono indistruttibili Hanno continuato a crescere senza concimazione e con 0.27 W/l!!! #22
partenoboy
24-08-2005, 04:27
attento a scoperchiare la vasca, io ho perso due neon che hanno provato a trovare un pò di refrigerio sul pavimento -20
fumettioriginali
24-08-2005, 11:12
A casa mia ha fatto parecchio caldo, ma, spalancando le finestre di sera e chiudendole al mattino (a costo di litigate con mamma #12 ) e scoperchiando l'acquario, raramente ho raggiunto i 31 gradi. Non è morto neppure uno dei miei tanti guppy, neppure un avannotto. Nemmeno il plecostomus ha sofferto. Anche tra le piante nessuna perdita: anubias e microsorum sono indistruttibili Hanno continuato a crescere senza concimazione e con 0.27 W/l!!! #22
Purtroppo anche aprendo la finestra la temperatura non è calata e poi per 15 giorni sono stato in ferie e perciò finestre chiuse!!!
Alla prossma
Pietro
lo scorso anno avevo un 40 litri, e d'estate ho avuto seri problemi di temperatura proprio per il fatto che vasche piccolo sono più soggette ai cambiamenti di temperature esterna, quest'anno il 40 è diventato 110 litri e non ho avuto alcuna perduta a differenza dell'anno scorso (ad esclusione di 2 caridine, ma a causa dell'età avanzata, le più anziane dell'acquario).......e sebbene ho cambiato casa e questa è molto più calda dell'altra, ho avuto un picco di 31 gradi durato solo un paio di giorni..................
il 40 litri è diventato un nanoreef, e li si che ho avuto seri problemi, la temperatura è schizzata oltre i 32 gradi e sono dovuto ricorrere a provvedimenti urgenti!!! Ho montato una ventola da 12cm alimentata a 6V e sono riuscito ad abbassare la temperatura a 28/27 gradi con aumento dell'evaporazione (parecchi litri a settimana) che reintegravo con un sistema goccia a goccia regolato da un deflussore per flebo............
Io ho avuto problemi alla vasca degli avannotti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |