PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento 100l

adim
07-06-2008, 15:01
Ciao a tutti, sta per arrivarmi un acquario da 100l di forma semi esagonale, cioè il lato posteriore è piatto mentre quello anteriore ha due angoli smussati...
E' dotato di filtro interno Askoll trio e riscaldatore, vorrei allevare dei cacatuoides e degli scalari...
Sapreste consigliarmi il fondo, le piante, filtri aggiuntivi e pesci?
grazie mille

blackteto
08-06-2008, 19:10
100 litri mi sembrano pochi per gli scalari, mentre invece vanno molto bene per i cacatuoides. ricorda però che hanno esigenze particolari in fatto di acqua (tenera, con kh e gh bassi)
per quanto riguarda il fondo tutto dipende da quanto esigenti sono le piante che vuoi inserire e di conseguenza dovrai decidere illuminazione e ferilizzazione
per quanto riguarda i compagni dei caca se vuoi tentare riproduzione devi inserire coinquilini molto tranquilli, tipo otocinclus o simili (lascia perdere neon e cardinali che pappano le uova)

adim
09-06-2008, 20:51
oltre agli otocintus cosa posso mettere? consigli due maschi e due femmine di caca o quanti?
Per il fondo pensavo al fondo ada, con piante lunghe dietro erbetta davanti e qualche anubias... e una radice con muschio di java...
che ne dici?

blackteto
09-06-2008, 21:10
per quanto riguarda i cacatuoides io opterei per una coppia
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20cacatuoides.htm

e come compagni potresti considerare i nannostromus
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/93.html

unica cosa documentati bene sulle reali esigenze in fatto di acqua dei caca. acqua con basso kh e ph, o esattamente il contrario?
a quanto sembra in natura sono abituati a resistere bene agli sbalzi di ph, ma bisogna vedere le specie che si trovano in commercio come sono state abituate

per quanto riguarda le piante occhio all'erbetta, perchè se intendi il tenellus ha bisogno tanta tanta luce per crescere bello basso e folto

adim
10-06-2008, 00:32
e come fondo cosa consigli? Volevo optare per l'ada che mi sembra molto bello, anche se ho letto che come biotipo i caca hanno bisogno di fondo scuro e molte radici e pinte...
coridoras? fondo fertilizzato?

M@x88
10-06-2008, 10:19
Tieni presente che se scegli akadama, c'è sempre da tener presente che per un mesetto e più, come è capitato a me, avrai problemi di instabilità dei valori dell'acqua, sopratutto gh e kh, perchè questo fondo inizialmente assorbe tali elementi finchè non si satura ;-)

adim
10-06-2008, 11:32
In media quanto costa, ha bisogno di fondo fertilizzato? Va lavata? Oltre alla bellezza esteriore quali sono i pregi e i difetti dell'akadama?

blackteto
10-06-2008, 14:12
sull'akadama non sono molto ferrato... però ci sono parecchi topic in cui se ne parla. io credo sia un ottimo fondo se si hanno esigenze di un certo tipo con le piante. ma oltre al fondo servirà anche impianto luci, co2 e fertilizzazione per avere buoni risultati. più un acquario è spinto più ha potenzialità ma più è difficile da gestire... secondo me all'inizio va benissimo fondo fertile e ghiaietto (il mio fondo è così)