Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Lybia

Vic Mackey
07-06-2008, 14:19
Salve, ho da poco 2 lybia tessellata in un nano (15 lt netti), le nutro attualmente con ciclops eze come consiglio di ALGRANATI e se ne vanno pazze, volevo sapere se devo somministrarlo giornalmente oppure se si arrangiano con le rocce e il ciclop glielo do solo un paio di volte a settimana tipo (per inquinare il meno possibile il nano piuchealtro).
Inoltre se cera qualcosaltro di piccolissomo per variare il meno dei piccoli granchi..!!!Grazie

Frank Sniper
07-06-2008, 15:35
una vongoletta a settimana non la disdegnano certamente o un pezzettino di polpa di gambero o purea di calamaro (1 cucchiaino da caffè a settimana)... ;-)

Vic Mackey
07-06-2008, 15:43
Grazie Frank Sniper, visto che la mia scheda sui calcinus è stat cestinata :-(
Il moderatore giustamente ha notato che cerano foto senza diritti :-) ..peccato per le info!
Comunque ho lasciato la scheda di sto granchietto meraviglioso!

pieme74
07-06-2008, 16:31
una vongoletta a settimana non la disdegnano certamente o un pezzettino di polpa di gambero o purea di calamaro (1 cucchiaino da caffè a settimana)... ;-)
in 15 litri na vongoletta secondo me crea un pelino di inquinamento in eccesso... :-))
cmq tornando al topic, prova un pò di tutto , non è detto che non accetti liofilizzato o addirittura secco... chiaramente con una pinzetta direttamente a lui...

Vic Mackey
07-06-2008, 17:37
pieme74, son dei cagasotto, appena solo gli punti la luce..viaaaaa! :-))
Appena libero il ciclops escono e iniziano il balletto..pensavo di macinare il gia piccolo granulare che ho per i pesci! Proviam...cmq una volta al giorno aggiungo cibo oppure ogni tanto, tipo ogni tre giorni?
Sostanzialmente vorrei sapere se fungono da detrivori e magnano anche quello che offre le rocce oppure solo quello che offre Vic? ;-)

janco1979
08-06-2008, 13:43
sono interessato anch'io...vivono per forza in coppia?
In una vaschetta appesa traforata,quindi collegata alla principale,di circa 2 litri,con un po di sabbia e qualche roccettina,si puo' farlo star bene?
Per questioni di convivenza non posso metterlo direttamente nella vasca principale..
se non è fattibile,bastonatemi tranquillamente.

ALGRANATI
08-06-2008, 13:47
io gli darei solo una punta di cucchiaino sciolta in acqua di ciclope eze e poi si arrangiano loro.

da quello che ho visto non si nutrono di cadaveri

Vic Mackey
08-06-2008, 18:22
ALGRANATI, ok, quindi una puntina al di!! MILLE GRAZIE!!
janco1979, Io gli ho dedicato un 15 lt prendendo un roccione maturo e acqua matura (ho cmq fatto una maturazione veloce fino allo stabilizzarsi dei valori) ho aggiunto filtrino niagara, cometa da 11w, pompa newa da 320 e risca da 50, tutta roba che avevo gai apparte il vaschino.. e un velo sabbia matura (azz)!
Vale la pena..sono meravigliosi!
Credo che vivan tranquillam da soli, io volevo prenderne una visto che avevo un buono sostanzale da acquaingros, atteo me ne consiglio due che poi gli ovetti sarebbero stati ottimi per la vasca..e cosi ne ho presi due...uno purtroppo ha un anemone solo ma vedo che se li scambiano! :-))

janco1979
08-06-2008, 18:31
l'unica cosa che posso fare è mettere una vaschetta traforata dentro alla vasca principale..un terzo acquario non posso permettermelo!

valu83
11-07-2008, 23:56
sono davvero fantastici..
come ne vedete uno in 23 lt netti con un elegans come unico ospite??
si possono dare fastidio??
cos'è il ciclops eze??
:-))

ALGRANATI
12-07-2008, 08:42
valu83, secondo me puoi metterlo tranquillamente.
il ciclope eze sono dei piccolissimi gamberetti tritati ed essiccati

Vic Mackey
12-07-2008, 09:58
valu83, il paguro e un gran rompi ma lybia è velocissima...il paguro è battuto in partenza se decide di attaccare..
Se non fosse che ho i debelius che sono altrettanto veloci e hanno gia punito un porcellana invasore della loro tana lo sposterei nel 70lt..tanto anche nel 20lt lo vedo molto poco..sembre imboscato tra gli anfratti, apparte quando ce odore di ciclops..

valu83
12-07-2008, 16:12
fighissimo!! allora mi sa che sarà il mio prossimo ospite..
grazie mille... ;-)

Vic Mackey
14-07-2008, 02:43
valu83, tengo a sottolineare che ne avevo prese due, una delle due deduco il maschio e stata uccisa senza pieta dall'altra dopo un giorno di copulamento da fogo stile mantide religiosa...ha fatto la covata e ora e piu incazzosa che mai, in vasca ho inserito un bivalve che mi hanno regalato, una perna viridis 10 volte piu grande di lei, stanotte rientrando dal lavoro ho beccatto il bivalve spostato, aperto e quel poco che ne rimaneva banchettato dalla tremenda lybietta..alla faccia sua, s me lo fa con una tridacna la sbrano io!!! -04

valu83
14-07-2008, 10:14
Vic Mackey, azz...che caratterino!!! ma pensi sia semplicemente un aggressività dovuta alla protezione delle uova (tipo mamma orsa che è aggressiva quando ha i cuccioli??)

cmq io pensavo di metterne uno solo e cmq di non inserire altro (oltre al paguretto che ho..) e spero solo non se la prenda coi corall!!! ;-)

Vic Mackey
14-07-2008, 11:46
Con i coralli no, io ho alcuni molli e nemmeno li caXXa...il paguretto apparte che ha l'elmetto ma poi si sa difendere in caso..comunque è un carnivoretto DOC! :-))

Vic Mackey
14-07-2008, 11:48
Con i coralli no, io ho alcuni molli e nemmeno li caXXa...il paguretto apparte che ha l'elmetto ma poi si sa difendere in caso..comunque è un carnivoretto DOC! :-))

Vic Mackey
14-07-2008, 11:48

Vic Mackey
14-07-2008, 11:58
Qualche problimo con il pc..scusate.. #12