Entra

Visualizza la versione completa : stavolta l'ho fatta grossa!!!

flashg
07-06-2008, 14:16
La vasca!!!!!
sinceramente me la aspettavo piu piccola ma ormai! :-))
ora c'ho da fare per parecchio tempo!!! #19

FedeAsR
07-06-2008, 14:28
#19 :-D ..hai fatto bene in bocca al lupo per questa nuova avventura #36#

|GIAK|
07-06-2008, 15:48
adesso si che ragioniamo... li dentro puoi benissimo tenerci gli scalari... ;-) ;-) io ti consiglio quindi un bell'amazzonico qui e nell'acquario piccolo lasci i poecilidi &co ;-) ;-)

flashg
07-06-2008, 16:10
|GIAK|, per amazzonico intendi discus?
cmq intendo allestirlo con calma e se vi va' con i vostri consigli perche guardandolo cosi' non so davvero come iniziare..piu' che altro mi fa paura.
Intanto oggi vado a comprare l'impianto di osmosi e qualche legno e delle pietre, dei cannolicchi che nel filtro non ci sono e un cavetto riscaldante per il fondo.
L'idea di base sarebbe quella di fare un acquario con molto verde ,fondo scuro e illimunizione base cioe due neon t5 da 54 watt lunghi 1200mm.

flashg
07-06-2008, 19:59
un primo layout
:-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquarione_005_195.jpg

auron4664
07-06-2008, 20:09
perchè il cavetto riscaldante? a mio parere è una spesa che puoi benissimo risparmiarti. per caso qualche roccia di quelle che hai inserito è calcarea?
inoltre non te la prendere ma in un allestimento le rocce dovrebbero essere tutte dello stesso tipo. comunque sono gusti :-))

miccoli
07-06-2008, 20:30
stai impazzendo :-D
anche secondo me alcune rocce sono calcaree,ma posso sbagliare
non accanirti cosi' in breve tempo
per allestire una vascona del genere ci vuole tanta meditazione difronte ai 5 vetri
io ho una 300 lt da allestire da ormai due mesi,e ancora sto ore a guardarlo pensando come allestirlo al meglio e che biotopo affrontare
non è una critica la mia , anzi , condivido il tuo entusiasmo, ma avolte per la fretta di allestire si perdono occasioni enormi
p.s. io userei un legno piu grande e con piu''personalita''
come hai intenzione di allestirlo?
a biotopo?vasca di comunita'?
:-)

bettina s.
07-06-2008, 21:31
Spettacolo! grande flashg, è vero, sei impazzito del tutto :-D :-D :-D In genere si mette su una vasca dopo l'altra, tu due contmporaneamente!

Scusa la domanda personale, se vuoi, mandami a quel paese: ma vivi solo? Cosa pensano i tuoi famigliari? Te lo chiedo, perché potresti darmi una dritta: mio marito, mia madre e i miei figli ormai mi credono fuori come un terrazzo... #28g

Misato88
07-06-2008, 22:13
Mamma che grande!! convidido la domanda di bettina!

Mia madre ha detto che se sto ancora un po' vicino all'acquario me lo getta dal terrazzo..

e non sa cosa sto progettando per i 4 anni col mio ragazzo
#18 #18

p.s. dato che si è innamorato dei corydoras ora ne vuole molti, moltissimi, di diverse specie, per i 4 anni vogliamo prenderci un altro acquario, il mobile già ce l'ho in camera, devo solo rinforzarlo adeguatamente :-))

flashg
08-06-2008, 09:39
Ripsondo a tutti!
Io credo di essere tornato normale ora , nel senso che ho fatto come sempre , ho deciso di comprare un acquario e l'ho preso giusto , il sessanta litri e' stata una scelta folle!!! :-)
Vivo a casa mia (villetta 200mq con giardino) e con la mia donna , visto che casa e' per meta' mia faccio come voglio !!! :-))
tra l'altro ho un salone di 90mq e l'aquarione arreda tanto , un mobile di quelle dimensioni costa almeno come l'acquario!
Di certo se vivevo con mia madre non so se avrei potuto...
miccoli, io vorrei farla a biotopo e cmq non ho alcuna fretta ,tant'e' che non ho ancora neanche l'impianto di osmosi per metterci l'acqua!!!
Il legno grosso volevo metterlo (ma non c'era ) ma vorrei anche lasciare tantissima acqua ai pesci per nuotare ,tant'e' che ho messo lo sfondo colorato anziche i pannelli.Le pietre l'ho comparte come pietre laviche e sono 4 marroni e una biancastra ho anche fatto la prova col viacal , quello che si vede a dx sotto il ramo e' polistirolo (bianco ) per vedere a che altezza arrivava con il fondo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli !
p.s. non sono soddisfatto neanche io di questa configurazione era solo per cominciare! :-)) :-)) :-))

peppecutolo
08-06-2008, 09:54
#25 #25 #25 bella vasca complimenti ;-)
ora definisci bene il layout in modo da evitare futuri rimpianti(come accade a me :-)) )

miccoli
08-06-2008, 10:18
ora definisci bene il layout in modo da evitare futuri rimpianti(come accade a me )

è quello che dicevo io ;-)

complimenti e buona vasca!
:-))

flashg
08-06-2008, 12:11
per cominciare devo fare qualcosa per il filtro interno, o lo camuffo o lo stacco!!!
io Avevo pensato di frantumare quelle pietre laviche che ho comprato e incollarcele che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_930.jpg

miccoli
08-06-2008, 12:31
gia che ci sei prendine uno esterno

Gianpiero22
08-06-2008, 13:32
WOOW, grande !!!
Solo due piccoli consigli: non frantumare la pietra rossastra. Ne ho una anch'io e con una luce adeguata in acqua assumera' un colore vivissimo e suggestivo. Mettila in una zona ben illuminata e vedrai che ho ragione.
Per le piante stai molto attento a questa regoletta: piante a crescita rapida sul fondo vasca e sui vetri laterali, quelle a crescita lenta davanti. Se sbagli (come ho fatto io -04 ) sarai costretto a frequenti potature e la vasca sembrera' "disordinata".
P.S. a settembre vorrei mettere una seconda vasca "con i controcazzi". Ho visto una 600 lt. (200x50x60) completa a E. 1400, piu' un mobiletto da 450 E.
Se posso chiedertelo, tu cosa hai speso?

flashg
08-06-2008, 13:40
io ho preso un juwell 450 litri con mobile a 970 euro da abissi con ritiro a mano( cioe' io col furgone)
grazie dei consigli :-)) :-))

Gianpiero22
08-06-2008, 14:18
Grazie flashg.
O.T.: forse mi sbaglio ma in qualche precedente topic mi era sembrato di capire che hai anche un biliardo in casa. Me lo sono sognato o ho sbagliato persona?
Se non ho sbagliato persona posso chiederti qualche informazione al riguardo (ovviamente in MP prima che i moderatori si innervosiscono) ?

flashg
08-06-2008, 15:16
Gianpiero22, esatto ce l'ho chiedimi quellom che vuoi !!! :-)) in mp ovvio! :-))

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 15:58
flashg, complimentoni per l'acquisto!!

Per allestire la vasca io procederei in questo modo:

1- cerca di decidere cosa ci vuoi tenere (viste le dimensioni ci vuole una specie protagonista tipo scalare)

2- apri un topic in allestimento e biotopi in modo da costruire la casa più adatta ai tuoi futuri ospiti

3- prima di comprare qualsiasi cosa chiedi sempre 2 volte

4- prima di allestire, osserva la disposizione degli arredi 1000 volte, la cambierai altrettante.

5- quando allestisci, fai un bel servizio fotografico, che lo pubblichiamo sul portale

:-)) :-))

flashg
08-06-2008, 16:58
ok grande cApo ! :-))
1) io vorrei metterci i discus
2) biotopo Amozzonico (ho gia letto tutto e preso nota in http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/ )
3) sicuramente comprero' tutto cio' che serve ( l'autocostruito e' pericoloso per me e per i pesci !!!)
4)Il layout ho tempo a volonta' per provarlo anche se gia' ho deciso una configurazione low profile ( #19 ) per lasciare acqua ai nuotatori
5 )le foto le faccio!!!!

Avendo letto con cura (studiato?) le varie guide e manuali (tra l'altro discordanti tra loro a volte) ,ho capito che la mia missione sara' probabilmente un fallimento...
Infatti ho deciso di avviare cosi' la vasca ma di non inserire fauna ittica almeno per un due mesi dall'avvio e solo quando avro la certezza e la sicurezza nei mezzi di poter effettuare le cure necessarie all'acquario allora inseriro' gli abitanti ,cmq in numero inferiore al limite massimo .
In pratica gestire un cambio settimanale del 10/30 per cento di acqua su 450 lt e' un bel da fare ,logisticamente e a livello di risorse umane anche ,quindi se riesco a tenere a bada ph e kh gh e il resto ok se no metto specie piu' facili e via...

O sbaglio? grazie cmq delle dritte!!!

TuKo
08-06-2008, 17:06
LA di la dei complimenti per l'acquisto,mi sento di farteli per l'approccio.Devo riconoscere decisamente differente dall'altra.
Consigli ne riceverai molti,quindi evito di darteli per non aumentare l'enorme confusione.Ti dico solo pondera bene prima di muoverti.
Dato che sei di Roma posso indicarti,se vuoi, dove andare a comprare le cose,Alcune sono convenienti da una parte altre è meglio prenderle in altri "lidi".Risparmiare non fa mai male.

Misato88
08-06-2008, 17:16
secondo me un cambio del 15/20% è problematico ma non troppo se ti compri gli accessori giusti..

4 taniche da 20lt (o più se riesci a spostarle senza lasciarci la schiena), una bella pompa potente e tanto tubo da pompa da giardino..

dato che a quanto ho capito hai il giardino puoi farti un tubo luuuuungo e buttare l'acqua "sporca" direttamente sulle piante, per buttare l'acqua dentro invece infili la pompa nella tanica e il tubo in vasca, attacchi la presa e via..

fischer
08-06-2008, 17:20
Se posso ti consiglierei prima di tutto di rimuovere quel filtro interno e pensare subito ad un bel Eheim esterno. Nè guadagneresti sia in estetica che in resa.
Complimentoni bella vasca .......

p.s. devi cercare una bella radice grande magari ramificata! non avere fretta cercala.

flashg
08-06-2008, 17:30
pompa e tubo ce li ho ma la pompa e' "potente" e quando dico potente dico potente !!!! circa 1 cv , vuol dire stare attento a cosa apiro... non so se rendo l'idea...
piu che altro mi preoccupa lo stoccaggio dell'osmosi ma credo prendero' un serbatoio di quelli blu da 150 lt con galleggiante attaccato in modo da avere sempre 150 lt disponibili ..
Misato88, Il tuo consiglio mi ha fatto venire in mente un'idea eccezzionale!!!!!!!
se io colloco la pompa all'esterno attaccata al serbatoio con una serie di chiavarde devo solo infilare il tubo nella vasca!!!!!!!!!!!Prima aspiro poi pompo osmosi!!!!
Sono un genio???? l'unica cosa devo mettere qualcosa che riduce la pressione altrimenti e' uno tsumani in vasca :-)) :-)) :-)) grazie mille!!
Grazie anche a te TuKo, accetto tutti i tuoi consigli !!!
Sbagliare e' umano perseverare e' diabolik??? #19
Sul fatto che voglia risparmiare il piu' possibile mi trovi d'accordissimo anche se per mia esperienza diretta vale anche il rapporto qualita' prezzo /servizio.

flashg
08-06-2008, 17:44
fischer, Ho letto che con dischi e' preferibile avere due filtri quindi credo che mio malgrado io debba tenerlo ..sebbene intenda cmq mettere il filtro esterno come dici tu. Ma se tutti siete concordi sulla rimozione e sull'utilizzo di un solo filtro lo stacco immediatamente dato che e' orrendo.
Anche se con due filtri:1 posso un domani fare manuntenzioni straordinarie piu' agevolmente (pulizie o sostituzioni)
2 posso ottenere un maggiore filtraggio a minor movimento d'acqua cosa gradita ai futuri inquilini
3 avrei maggiori possibilita' nel caso uno dei si guastasse.

unici due nei del filtraccio interno sono l'estetica e qualche litro in meno...

edduss
08-06-2008, 18:14
Secondo me l'idea di due fltri non è male. Uno potresti tenerlo solo come filtraggio biologico, magari quello interno. Per l'estetica lo puoi camuffare con piante. Per il fatto che sottrae acqua al volume della vasca, su 450 litri è quasi trascurabile.
Complimenti per l'acquisto e l'inventiva, mi sto dando i pizzichi sulla pancia per evitare di scendere e andare a comprare una vasca più grande...
ciao

flashg
09-06-2008, 12:03
Invece che una radice gigantesca vorrei mettere un bel sasso o due ma vorrei recuperarlo da un fiume o lago secondo voi si puo' fare ?
Se si ho visto che nei laghi ce ne sono alcuni gia' ricoperti di muschio ,andrebbero bene o meglio di no????

mikuntu
09-06-2008, 12:38
flashg, se vuoi fare un amazzonico con Discus i sassi non c'entrano poi molto: dai retta, compra le reed wood dell'Ada, due belle radici belle grandi, e vedrai che l'effetto sarà completamente diverso, poi se ti piacciono i sassi ne metti di più piccoli alla base delle radici, ne guadagnerà tantissimo l'aspetto biotopo.

Misato88
09-06-2008, 12:58
secondo me puoi benissimo tenerlo il filtro interno, lo copri con le piante e via, io terrei quello interno a velocità minima caricato solo con perlon e cannolicchi e quello esterno caricato di tutto punto con cannolicchi, spugne, perlon e quant'altro..

mikuntu
09-06-2008, 13:03
Misato88, beh se vuol fare veramente il biotopo amazzonico dei Discu dubito che inserirà tante piante da poter coprire il filtro.. e poi i Discus sporcano molto e con la contemporanea scarsa presenza di piante avrà bisogno di un filtro bello pompato..

Opterei anche io per un bel filtro Ehiem esterno.

flashg
09-06-2008, 14:37
grazie ragazzi infatti metto l'esterno eheim e tengo l'interno che copriro ma non con piante ,non vorrei fare il giardiniere ,di piante ne inseriro' una buona quantita ma a crescita lenta e che necessitano di poca luce ...
Vorrei che l'attenzione mia e di chi guarda l'acquario ricadesse sui pesci , ma non vorrei cmq negargli un abitat consono...
Per quello che riguarda i sassi non credo che nel rio negro non ci siano...a giudicare da quello che ho letto sono un supporto ben gradito per le uova ...

mikuntu
09-06-2008, 14:48
nel Rio Negro ci sono tanti legni che danno appunto il colore quasi nero dell'acqua per gli acidi umici che rilasciano. L'Amazzonia è una foresta, concede legni, non è un fiume che attraversa delle montagne, in quel caso ci sarebbero molte rocce: le niche "rocce" che credo ci siano sono ciottoli, ovvero sassi piccoli e molto arrotondati.

Se vuoi ricreare un biotopo, dovresti cercare di ricrearlo anche "esteticamente".. almeno è quel che penso io e che ho fatto nella mia vasca.

Poi se per biotopo intendi solo pesci che provengono dalla stessa zona e l'acqua con quei valori, allora non si può parlare propriamente di biotopo, ma al massimo di acquario geografico..

Per le piante non si tratta di non metterne tante per non fare il "Giardiniere" perchè in vasca se si hanno molte piante la gestione di essa è molto più semplice, è piuttosto un fatto di valori e di luce: se vuoi ricreare il biotopo del Rio Negro l'acqua sarà così acida e tenera e così scura per gli acidi umici disciolti che quasi nessuna pianta riuscirà a crescere.. e queste ovviamente sarebbero le condizioni ideali di allevamento per i Discus sia per i valori che per l'ambiente "scuro" che per la timidezza di questi pesci sarebbe l'ideale.. Se invece vuoi un ambiente più "moderato" allora puoi andare anche di acqua meno acida e tenera ( ma non troppo ) e limpida, e come piante tante belle Echinodorus... SI perde il fascino del Rio Negro, ma sicuramente si acquista in estetica ( guarda l'acquario di kakashi )..

Insomma in sostanza: con i Discus stanno bene i legni, le rocce "made in Japan" poco ci azzeccano.

TuKo
09-06-2008, 15:45
flashg, sull'allestimento stai trovando consigli appropriati,quindi vado oltre.Per quello che riguarda i cambi,questi non andranno fatti di sola osmosi,ma l'acqua nuova dovrà avere gli stessi valori(gh e kh) di quella che togli.
Tu dirai e dove la preparo??
Sulla pontina(non nel senso che dovrai andare su quella strada per farli) ci sono rivenditori di materiale per campeggio,la maggior parte di loro si trova sul lato sx andando in direzione Pomezia.Qua puoi trovare cisterne che partono dai 30litri di capacità e pompe a 12volt(ma ti serve un alimentatore da almeno 1Ampere) con prevalenza oltre i 5mt ad un costo inferiore ai 10euro.Calcola che come diametro(perche sono circolari) hanno lo stesso(poco inferiore) di quello del collo di una tanica da 25litri.

flashg
09-06-2008, 15:47
mikuntu, ok messaggio recepito!!!
Niente sasso gigante al centro , piuttosto cerco legnone da mettere al centro e (magari lo ricopro di muschio???)
L'acqua giallastra mi starebbe bene ,ma non proprio nera, poca luce , e molte piante siamo daccordo!!!
Ora non vorrei ricreare un biotopo, sarebbe impossibile per me, ma un ambiente adatto quello si !
Per il fondo vorrei usare un fondo fertile e sopra un bello strato di sabbia nera che ne dite? senza fare troppi strati di materiali ...
Anche perche di piante interrate alla fine ce ne saranno poche..

flashg
09-06-2008, 15:51
grazie tuko !!! grande !!
Allora la pompa e il serbatoio ce li ho devi solo dirmi come preparare l'acqua , in senso pratico intendo!!!
Cioe' basta che mischio osmosi e rubinetto fino ai valori desiderati ,biocondizionatore lascio decantare e la immetto in acquario o devo fare altro ???
puoi scendere in dettagli pratici? grazie!

mikuntu
09-06-2008, 15:53
Io prenderei un bel legno ramificato o uno di torbiera molto traforato.

Molte piante io non l'ho mai detto: o meglio devi decidere se poca luce e acqua molto ambrata ( l'ambiente ideale per i Discus ) o acqua limpida e tante piante. Ma di quelle tante potrai mettere pochi tipi ma in grande quantità, perchè non molte piante si adattano ai valori dei Discus.

Se vuoi riprodurre il Rio Negro: fondo fertile Power Sand Special dell'Ada, sabbia fina bianca, ciottoli di basalto o lastre di ardesia a tuo piacere ( io preferisco i primi ) tanti, tantissimi legni o di torbiera o ramificati, pochissime piante ( magari solo Vallisneria e uno stuolo di Sagittaria Subulata.

flashg
09-06-2008, 16:20
opto per una via di mezzo ,mikuntu, si puo'?
cioe' acqua giallognola e mediamente piantumata. tanto mi sa che i discus che trovo vengono da tutte le parti tranne che dal rio negro... :-)) :-))
Cerchero' il legno mi avete convinto(niente sassone) pero' voglio la sabbia nera!!!
ora leggo le schede delle piante che mi hai consigliato e vedo se mi piacciono :-)) thx

mikuntu
09-06-2008, 16:26
flashg, certo che si può. Un conto sono valori e coninquilini che devono seguire, oserei dire, regole ferree, ma per l'allestimento si può sempre trovare una via di mezzo. La sabbia nera va benissimo: anzi, indubbiamente crea ancor di più un ambiente soft per la tranquillità dei Discus. Per le piante come detto se invece lo vuoi mediamente piantumato puoi optare per molte delle Echinodorus ( apparte quelle rosse )..

flashg
09-06-2008, 16:45
in linea generale dato che le piante le devo ordinare con che numero mi consiglieresti di iniziare?
cioe' quante echinodorus e anubias o altro ?
e poi avevo pensato a qualche piante galleggiante ,che ne dici?

mikuntu
09-06-2008, 16:53
Piante galleggiant a go go, così si formeranno zone di ombra che i Discus gradiranno sicuramente, più che Lemna e similari ti consiglio delle piante galleggianti ampie, tipo "la lattuga d'acqua" di cui ora non ricordo il nome. Anubias non c'entrano niente.

flashg
09-06-2008, 17:04
ok stasera faccio una ricerca e poi scrivo quelle che intendo mettere cosi' a breve le ordino!
grazie mille! :-))

Misato88
09-06-2008, 17:12
io non me ne intendo di discus però ho un acquario con illuminazione non molto alta e le piante crescono un'esagerazione, sono sempre lì a potare, prova a dare un'occhiata al mio profilo.

a me persino le anubias vanno veloci.. è da una settimana che sono con me e sono già piene di minifoglioline...

se non dico baggianate poi nella sezione allestimento o in quella delle piante c'era un topic con le piante tipiche dei biotopi, magari dai un occhio..

flashg
09-06-2008, 17:20
io non me ne intendo di discus però ho un acquario con illuminazione non molto alta e le piante crescono un'esagerazione, sono sempre lì a potare, prova a dare un'occhiata al mio profilo.

grazie ma vorrei evitare propriop quello!!! :-)) :-)) :-))
Gia' c'ho il giardino fuori poi anche in acquario ... #07

_AD_AK
09-06-2008, 19:07
flashg, ti rompo le balle anche qui eheheheh ;-) , praticamente hai fatto come mè, 2 insieme perchè il primo era troppo piccolo, e il secondo per disketti!!! dai un occhiata al 240l Juwel è per 2 discus adulti ed è ben piantumato,

secondo mè nn mettere le piante galleggianti, perchè hai l'acquario chiuso, metti su un bordo un bel pò di vallisnerea gigante, e ti coprirà tutta la superficie che vuoi....

flashg
09-06-2008, 20:34
///AD///AK, la vallisnera gigante e' quella che parte dal fondo con lo stelo e arriva in superfice??
perche se fosse quella mi piace! :-))

bettina s.
09-06-2008, 20:56
flashg, è bellissima, te la volevo proprio consigliare magari per schermare il filtro interno ;-)

_AD_AK
09-06-2008, 22:58
si flashg è quella, ed è indicata per i discus perchè copre la superficie e li fà stare "al riparo"

flashg
10-06-2008, 00:40
quella e' andata poi vorrei mettere un qualcosa tipo pratino mikuntu mi suggeriva la Sagittaria subulata ma ho letto che arriva a 30 cm... su sessanta di profondita' non e' piu pratino e "macchione" :-)) ,oppure e' solo un valore fittizio?? cioe' resta piu bassa? :-))
se no che altro potrei usare? non esiste qualcosa di piu "rasoterra" ?magari che si pota poco? :-))

mikuntu
10-06-2008, 00:45
flashg, l'altezza è dai 15 ai 30 cm, è vero. Però se vuoi il pratino simil glosso o calli servirebbe troppa luce non prevista nelle condizioni ideali per i Discus. ALtrimenti c'è l'Echinodorus Tenellus o Magdanelensis che ho io, rimangono più bassine, soprattutto la Tenellus.

flashg
10-06-2008, 00:54
Della tenellus non c'e' la scheda... :-(
Vabbe domani vedo se la trovo in catalogo al negozio...
ma a livello di muschi esiste qualcosa per coprire i legni o sassi con poca luce?
grazie mikuntu, e scusa per l'altro post :-))
edit trovata scheda tenellus mi piace la prendo!!!!!!!

mikuntu
10-06-2008, 01:06
flashg, questa è la scheda della Tenellus:

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=067

Io comunque la tengo con un rapporto di circa 0,5 w/l e stolona che è un piacere.

Ed a tale intensità luminosa tengo anche il Christmas Moss, che è cresciuto di circa 5 volte in 4 mesi. ( ho notato che la Vesicularia cresce con più facilità ). Basta comunque metterla abbastanza in alto.

flashg
12-06-2008, 19:05
Oggi ho comprato l'occorrente per fare l'impianto per potere effettuare agevolmente cambi dell'acqua in acquario, entro domani dovrebbe arrivare l'impianto d'osmosi jbl , cosi' sabato asseblo il tutto.
Alla fine ho deciso di usare una pompa da travaso ,quelle per il vino , per effettuare i movimenti dell'acqua.In teoria dopo un consulto con varie persone del settore dovrebbe funzionare a dovere ... in pratica , lo sapro solo dopo avere montato il tutto #24
Intanto l'acquario nel profilo continua a procedere sempre con i stessi valori , non cambia nulla .... ho inserito anche altri starter nel filtro (ieri) ,speriamo che si sbrighino sti batteri, perche i pesci continuano a morire anche al negozio , se continuano cosi' non solo non avro' piu' problemi di sovraffollamneto ma dovro rimpiazzare i caduti!
Le piante in compenso crescono bene , tutte, anche quelle a crescita lenta...

flashg
14-06-2008, 17:18
montato il tutto e mi pare possa funzionare ,alla fine ci ho messo meno di quel che pensavo... odio l'idraulica... -04
Ora una domanda ! E' normale che l'impianto per l'osmosi inversa produca piu acqua di "scarto"(che qui la chiama concentarto) che quella filtrata?

mikuntu
14-06-2008, 20:03
Si, è perfettamente normale.

flashg
14-06-2008, 23:07
grazie :-))

flashg
15-06-2008, 16:58
questo e' quello che ho realizzato all'esterno!
Sto fotografando il tutto cosi' alla fine avro' il materiale per fare un articolo come suggerito da voi!
Una prima considerazione sta nel fatto che per allestire una vasca di oltre 400 litri occorre molta forza fisica oppure l'aiuto di un'altra persona perche qualsiasi cosa pesa una cifra!!! :-D
tra sabbia e terreno fertilizzato per piante saranno circa 90 kg di robba... #19
ho creato anche una specie di contenitore rigido per cannolicchi e l'ho posizionato nel filtro interno (non era previsto in questo modello) e ho cosparso quest'ultimo con un silicone marrone (acetico non antimuffa) e decorato con una spatola in modo tale da sembrare un legno.. :-)) sono cmq previste piante a crescita rapida per nasconderlo alla visuale.
Ho ordinato le piante circa 40 di quattro tipi solamente (ora non le ricordo) ,tra quelle da voi consigliatemi ,tutte necessitano di poca loca e circa 21 sono pratino..
appena arrivo a 200 litri inserisco la prima acqua di osmosi !!!(credo domani)

Bremen
15-06-2008, 17:15
-05 -05 -05 In un mese sei passato da un acquarietto a tutta sta roba...AUGURI...vorrei avere io lo spazio per una cosa del genere ehehehe fai foto fai foto che poi me le guardo tutte appena fai l'articolo #36# #36# #22 #22

flashg
15-06-2008, 17:19
adesso ho piu di 500 litri d'acquari e manco un pesce!!!! ahaahaahahahah :-D

Bremen
15-06-2008, 17:30
Prestamene 100 cosi ho 125 litri e posso fare l'acquario dei miei sogni...anche se me ne bastano 70#80 per me ehehehhe #22 #22

flashg
18-06-2008, 22:04
Stasera ho fatto partire finalmente il juwell 450 lt ahahaha :-)) :-))
Intanto il 60 litri sta finalmente iniziando il magnifico ciclo dell'azoto infatti sono saliti no2 e no3 ,ma ancora non digerisce l'ammoniaca
venerdi' arrivano le piante, speriamo siamo tutte ,anche se ne dubito...
intanto il 60 litri presenta tre fo.....ssimi tipi di alghe un tipo marrone uno verdissimo e uno sul biancastro... speriamo che i platy gradiranno!!!!
posto una fotazza dicome e' per ora il 450

Jo76
18-06-2008, 22:42
flashg,
mi sa che ti conveniva piantumare prima di far partire la vasca...
Io per aver fatto partire l'ultima vasca prima di aver piantumato , ho dovuto lottare a lungo con una fastidiosissima torbidità dell'acqua... #23
Bello il legno sulla sinistra, meriterebbe un posto in primo piano... ;-)

Paolo Piccinelli
19-06-2008, 07:58
spegni le luci finchè non avrai inserito le piante.

flashg
19-06-2008, 10:45
Grazie del consiglio Paolo infatti le luci sono spente anche perche non ho ancora la ciabatta multipla :-D :-D
Jo76, hai perfettamente ragione era meglio piantumare prima lo sapevo lo avevo letto sulle guide del sito ma ho voluto sbrigarmi ad avviare per poter mettere i pesci prima possibile(sempre dopo un mese almeno) se l'acqua si intorbidirà un po pazienza ..mi preoccupa di piu' il fatto che devo bagnarmi fino all'ascella.. ahahahaha :-))

_AD_AK
19-06-2008, 17:36
lavatele o i pesci muioino x intossicazione -ROTFL-

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 07:54
dopo questa posso tornare a dormire.. #23

flashg
20-06-2008, 17:06
l'ammoniaca e' passata ora aspettiamo che calino i nitriti!!!! anche se adire il vero credo che si siano gia' formati i nitrobattri perche e' alto anche il valore dei nitrati!! :-)) :-))

bettina s.
20-06-2008, 19:58
bene! fra un po potremmo brindare all'avvio vasca più tormentato :-D

flashg
20-06-2008, 21:00
vi faccio fare quattro risate!! perche siete abbastanza perfidi da ridere delle mie disgrazie!! -04 :-)) :-))
Allora sono arrivate le piante, alle 17 e 30 le sono andato a prendere : 21 sagittaria subulata 6 microsorium pterus 6 porzioni di vesicularia dubyana e una cabomba per il 60 litri (mancano 8 piante alte per lo sfondo arrivano sett prox)
Appena arrivato a casa mi sono messo a pulirle e dopo circa 20 minuti ho letteralmente allagato il bagno....cosi' mentre la mia donna (santa) asciugava sono andato in giardino a finire di pulirle...un'impresa che non ripetero' mai piu'...
appena finito mi sono messo a piantarle e mi sono completamente inzuppato ,l'acqua mi e' arrivata alle mutande...giuro!!!
Per0' alla fine sono soddisfatto ,adesso vado a cena poi posto le foto! :-))
Due domande : il muschio dopo un po radica sui legni e sulle rocce oppure non si attacca mai?
intanto che faccio concimo da subito?
Grazie

flashg
20-06-2008, 21:56
ecco le foto.
Alla fine devo dire che sono soddisfatto del lavoro ,l'acqua non si e' intorbita affato anche se sono stremato...(e' venerdi)
Ho scoperto un sistema veloce per pulire le piante , in 20 secondi le libero dalla robaccia che ci mettono per farle crescere, senza rompere nemmeno una radice.. ma credo che voi lo conosciate gia'!!! ;-)
Ora sono indeciso se inserire o meno la co2..

bettina s.
20-06-2008, 22:01
Hai pulito per bene ogni singola radice di ogni pianta, togliendo tutta la schifezza che ci mettono dentro, accorciando un po' le radici? Perché mi sembra che te la sei cavata in poco tempo #24 Vabbè che non sono echinodorus, altrimenti ci avresti messo un'intera giornata e sai che mal di schiena #22
Ho il muschi su cocco che praticamente si è ancorato da solo sui legni vicini; dovremmo spuntarlo un poì ma è il parco giochi di caridine e pandini quindi lo lasceremo ancora un po' selvaggio, quello che si è posato sul legno è proprio ben radicato. :-D
Non concimare adesso, perchè le piante subiscono un certo periodo di stasi appena messe a dimora, quindi non assumerebbero i nutrienti della concimazione, ciò sarebbe un punto a favore per le odiate alghe.

flashg
20-06-2008, 22:10
grazie bettina.s, sempre molto gentile!
ho lustrato le radici in un batti baleno!!! con il tubo per annaffiare e l'appostito vaporizzatore tarato in certo modo netta le radici senza comprometterle!! bisogna pero' coprire le foglie che altrimenti restano lesionate.

bettina s.
20-06-2008, 22:30
uauh! sono impressionata, bravissimo #25
Però sinceramente quell'echinodorus del 60 lt. la vedrei meglio nel vascone, mi sembrà un po' sacrificata, sia in altezza che in larghezza: crescerà ancora e nell' altra vasca la vedresti in tutto il suo splendore, dietro al galeone ci metterei pijttosto un microsorum #24

flashg
20-06-2008, 22:46
lo sai che hai proprio ragine grazie mille ancora domani faccio il cambio... speriamo solo che basti la luce del acquario grande... :-))
cmq e' vero e' troppo grossa per il 60 litri....poi cresce a vsita d'occhio quindi tra un po mi leverebbe troppo spazio.

bettina s.
20-06-2008, 22:54
attenzione che le radici saranno già in giro per tutta la vasca; non richiede molta luce ;-)

mikuntu
21-06-2008, 01:13
Per toglierla io ti consiglio di fare così:

La tiri un pò prendendo tutte le foglie sul fusto, lasci che 3 o 4 cm escano dalla terra e poi tagli raso terra le radici con una forbice ben affilata.

In questo modo hai due vantaggi:

1) non ti porti dietro con le chilometriche radici dell'echino tutto il fondo

2) tagli le radici come si fa quando si acquistano le piante nuove, ciò aiuterà uno sviluppo più veloce di nuove raidici che si ancoreranno nella nuova collocazione. ( addirittura qualcuno consiglia di sradicare periodicamente le piante per tagliare un pò delle radici )

flashg
21-06-2008, 11:27
grazie amici ho effettuato il travaso .... e' bellissima non mi credevo che fosse cosi' grande ,speriamo solo non soffra troppo per lo sbalzo di temp. :-))

flashg
21-06-2008, 16:30
novita':
ho aggiunto anche un'altra echinodorus , e ho costruito un'impanto artigianale per la co2 :-D :-D
Ho eseguito passo per passo le istruzioni nella guida di ap pero' ho triplicato le dosi e fatto con una bottiglia da 1,5 litri.
Se funziona (cioe' se a me funziona :-)) ) ci vuole relativamente poco tempo a preparare la miscela , sicuramente meno che andare con la macchina a fare il pieno alla bombola.

edit: eureka se funge !!!!! dopo neanche un ora pompa a manetta!!!
speriamo duri almeno una settimana!!!! :-) :-)) :-))

aragorn1st
22-06-2008, 12:53
non so se sia stata una buona idea triplicare le dosi...a me una volta, con dosi normali, è partita talmente tanto forte che si è staccato il tubicino del deflussore per flebo, attaccato alla bottiglia...a dosi triplicate non vorrei che esplodesse la bottiglia...sempre che sia possibile #24

flashg
22-06-2008, 13:04
la bottiglia non puo' esplodere c'e' scritto sulla guida che ad una certa pressione i batteri cessano la fermentazione ed e' vero ,ad oggi dopo 24 ore l'impianto funziona a meraviglia ha portato la concentrazione di co2 nell'acqua da 5 mgl a 21 mgl a lieve discapito dell'ossigeno che e' sceso da 8 a 6 mgl , ma e' pur sempre un valore ottimale dati i quasi 29 gradi in vasca.
Credo che le piante ancora non facciano fotosintesi ,sono in vasca da venerdi' sera ,pero' apprezzeranno senz'altro il c02 ,che comunque mi sta aiutando col ph senza bisogno di torba..
L'unica variante che ho aggiunto alla ricetta e' stato una mezza bottiglia di aperitivo analcolico rosso , in quanto non avevo trovato il colorante!!! Funziona uguale :-)) :-))

miccoli
22-06-2008, 15:46
io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D

M@x88
22-06-2008, 15:57
#24 e pensare che anche io stavo pensando di triplicarne le dosi -20 Mi sà che non lo farò. Piccola precisazione ma avete usato bottiglie della coca-cola o fanta? perchè dovrebbero essere più resistenti rispetto alle normali bottiglie dell'acqua ad esempio!

aragorn1st
22-06-2008, 16:00
io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D
cavolo...dopo 20gg ancora tutta quella potenza!...mmh magari per la prossima volta aumento un po anche io le dosi

flashg
22-06-2008, 16:27
dosi triplicate e deflussore quasi tutto chiuso e faccio quasi 50 bolle minuto tu miccoli, attaccato diretto quante bolle fai ?

posto co2 e foto dell'echinodorus spostata con un sasso che fregato stamattina dal lago di trevignano! :-))

silvia c
22-06-2008, 17:01
Complimenti, bella vasca per camuffare il filtro potresti mettere della Vallisneria, è a crescita lenta ma con un rinforzino iniziale puoi avere dei bei filamenti lunghi in tempi ragionevoli e poi visto che sei molto paziente mese + mese meno.
Anche mio marito dice che penso più ai pesci che a lui ... e pensare che l'acquario l'ha voluto lui!! :-))

flashg
22-06-2008, 17:23
grazie silvia c, me lo avevano anche gia' suggerito ma da come sta scritto sulle schede del forum e come era scritto anche sul catalogo delle piante la vallisneria vuole luce intensa e io non sono in grado di fornigliela per cui non la posso mettere :-))
io davanti all'acquario ci passo ore a guardarlo, anche senza pesci , qualcuno mi ha detto che sembro matto!!! :-))

M@x88
22-06-2008, 17:28
flashg, magari per scongiurare il rischio di esplosione della co2 magari al prossimo "giro" usa una bottiglia di cocacola, sono più resistenti ;-)

miccoli
22-06-2008, 17:38
in pratica a me è scoppiato il''contabolle'', ma il regolatore di pressione c'è
le bolle le conto direttamente nel diffusore in vetro soffiato
ho usato la bottiglia della coca cola

flashg
22-06-2008, 18:06
ok appena finisce user0' la bottiglia della coca cola magari quella da due litri cosi' quadruplico le dosi.. :-D
tanto se cede qualcosa al limite parte il tappo o il regolatore la bottiglia non credo proprio possa scoppiare. :-))
grazie dei consigli

silvia c
22-06-2008, 21:11
io ho usato la coca da 1 lt e 1/2. dose triplicata rispetto alla ricetta che si riferiva ad una bottiglia da 1/2 lt. per ora tutto bene e per diffusore una porosa sotto il getto del filtro. L'unico inconveniente è che avevo riempito troppo la bottiglia #23 e mi è passato un po' di schiuma nel contabolle (deflussore per flebo)ma ho rimediato eliminando un po' di acqua, la reazione è ripartita subito, nel topic specifico sull'argomento (è in corso dal 2006) il consiglio è di mettere 1/3 gel, 1/3 acqua e lievito e il resto aria, qualcuno ha inserito retine o lana di perlon per fermare la schiuma ma io per ora non ne ho visata necessità. Ciao :-))

flashg
23-06-2008, 11:09
Vi racconto una cosa:
Sabato senza dirvi nula ,ghghghghg ,sono andato al negozio dove stavano i miei pesci e li ho riportati a casa .
Perche? perche stavano morendo tutti !!! al negozio sono morte le ranette la sewellia i scalari due neon , non so quanti pangio sono rimasti e sono morti due cory...(credo siano morti tutti quelli che volevano un ph neutro/acido forse al negozio quel valore e' alto..)
Ora, i superstiti li ho messi nella vasca grande perche tanto gli dovevo un carico organico per avviare il filtro , mentre la vasca piccola e' quasi pronta pernso che stasera i nitriti saranno scomparsi del tutto .
Ora il mio piano prevede questo: dopo due giorni che i nitriti sono scomparsi cambio un 30 per cento d'acqua e inserisco uno o due pesci poi in una settimana finisco il travaso.
per precisazione mi sono rimasti 4 neon (che vorrei mettere nel vascone magari con altri compagni),quindi nel 60 litri ci sarebbero un cory un gyrochellius due labeo bicolor due platy corallo e tre lumache (ampullaria?).
Ora non ho intenzione di risovraffollare il 60 litri anzi vorrei dividere i labeo pero' non sono sicuro che quello che lascio nella vasca da 450 litri possa sopportare i 29 30 gradi dei discus...in piu' il cory sta da solo che faccio gli trovo compagnia?
Aspetto consigli :-)) ,ma anche critiche #07

bettina s.
23-06-2008, 13:40
Ma al negozio non ti hanno dato nessuna spiegazione? Magari li tenevano in una vaschetta tutti insieme? Che coraggio però, ti conviene proprio cambiare negoziante, a Roma dovresti avere una bella scelta; a Milano avevo trovato dei negozi che tengono in pensione i pesci per pochi cent. al giorno, però li tengono bene, certo qualche decesso può capitare, soprattutto per pesci non molto longevi, ma, caspita per far fuori gli scalari, dovevano proprio tenerli nell'acqua parecchi inquinata, avresti dovuto analizzare quella del sacchetto, per curiosità.

flashg
23-06-2008, 15:55
bettina tu hai ragione su tutto ! :-))
La colpa della morte dei pesci e' in maggior parte mia ,cioe' se avessi aspettato a inserirli...anzi che se ne sono salvati almeno la meta',grazie al negoziante...
l'acqua non la ho analizzata ma lo faro'!!

flashg
23-06-2008, 21:07
il picco e' finito ho cambiato un 20 per cento d'acqua e sto inserendo solamente una ampullaria un platy e l'unico cory rimasto .
Speriamo si mangino tutte le alghe formatisi.
Ho notato che sono nate spontaneamente anche delle lumachine, secondo me e' setgno che l'acqua e' buona ,altrimeneti sarebbero morte no? :-))

miccoli
23-06-2008, 21:12
no
sono highlander
ne ho trovate con oltre 3 mg/l di no2 -28d#
avevo gia chiesto in un post come mai vivessero in condizioni estreme..

flashg
23-06-2008, 22:28
pensa tu!!!! :-D
magari tra qualche mese saranno un problema... :-))

bettina s.
23-06-2008, 22:55
io per sbaglio ne ho messe in lavatrice tre: sapone e programma con centrifuga a 1000 giri non le ha scalfite neanche un po? :-))

mikuntu
23-06-2008, 23:39
flashg, non diventano un problema se l'acquario è ben gestito.

Federico Sibona
23-06-2008, 23:40
bettina.s, guarda che non è mettendolo in lavatrice che si tiene pulito l'acquario!! :-D :-D :-D

Burner
24-06-2008, 09:10
Però! Bel metodo! #36#
Devo provare con il mo Rio 240... Ho solo paura che mi si possa rovinare un pò il layout... #24
Casoma riduco i giri della centrifuga!!! :-D :-D :-D

flashg
24-06-2008, 10:04
ma come hai fatto a metterle in lavatrice??? :-D :-D :-D
ce le avevi in saccoccia??? #23

bettina s.
24-06-2008, 18:43
flashg, è presto detto: quando mio marito fa i cambi quindicinali crea un certo tzunami in vasca e io metto degli stracci sul pavimento per cercare di limitarte i danni #09 le povere 4 lumachine devono essere finite su uno di questi, che poi è finito in lavatrice!!! Non me la sono sentita di eliminarle e ora sono in giro per l'acquario e sono pure cresciute di dimensioni ;-)
Ecco una foto delle nostre eroine subito dopo il recupero dal catino dei panni #19 :
Notate come sono belle lucide! -11

milly
24-06-2008, 19:04
averlo saputo per tempo mettevo storia e immagine nell'articolo sui gasteropodi :-D :-D

bettina s.
24-06-2008, 19:19
milly, con le istruzioni per il lavaggio: usare sapone in polvere, programma capi delicati, 40°, no ammorbidente, no anticalcare -11

Ot. adesso i cambi me li faccio da sola: con sifone, sgabellino per appoggiare il secchio dove metto in tre volte la tanica da 25 lt. con dentro una pompa da 600 lt.
i pesci non si accorgono di niente ( prima a operazione conclusa dovevo dar loro una goccia di Xanax per farli rilassare) e non va una goccia sul pavimento.

flashg
24-06-2008, 19:53
bettina.s, concordo con te che voi donne nel fare i lavori siete piu' precise e moooolto piu' pulite!!!! :-D
(io per lavare 20 piante ho allagato il bagno con un cm d'acqua per tutto il pavimento)

Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...
penso che se avessi lavato i pesci in lavatrice starebbero meglio ora...
avrà circa un centinaio di pesci al negozio pensate come se la passano...

silvia c
24-06-2008, 21:38
scusa #24 forse ho capito male, i neon poi li togli dalla vasca dei Discus una volta avviata? credevo che gli unici a tollerare la t° dei Discus fossero gli anci ... i neon dovrebbero stare sui 24 ° se no li fai lessi -28d#

bettina s.
24-06-2008, 22:07
Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...

roba da chiamare la protezione animali -04

flashg
24-06-2008, 22:12
si i neon li tolgo tra qualche giorno e li rimetto nella 60 litri che ormai e' matura, per ora stanno in quella dei discus che sta pero' a 26 gradi circa ma che ancora deve maturare , ce li ho messi per toglierli dal negozio che me li stava ospitando e da 6 sono diventati 4.. ora sto reinserendo piano piano i pesci nel sessanta litri cercando di non affaticare il filtro ,intanto faccio formare un po di ammoniaca nel 450 lt per avviare il ciclo dell'azoto :-))
Per ora tutto procede bene!!!e ribadisco che nel 450 litri tra neanche 7 gg non ci sara' piu nessun pesce.
Alla fine conto di avere nel 60 litri i 4 neon 2 platy 1 cory 2 ampullaria 2 labeo 1 gyrinochellius e i tre pangio.
Anche se so che i due labeo sono troppi non ci posso fare nulla ormai ce li ho ,che faccio ?? Non credo che conviverebbe coi discus a 29/30 gradi...sciaqquonArlo non ci penso nemmeno , forse se trovo chi lo vuole glie lo regalo?? #24

Sharkfree
03-07-2008, 17:25
#25 #25 #25 Grande flashg, avrai di che divertirti con quella vascona..... #25 #25 #25