Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con piante... Foto inside

Tyler983
07-06-2008, 13:40
Salve a tutti, come da titolo, ho dei piccoli problemi con un paio di piante in particolare: Limnophila sessiliflora, echinodorus ozelot e alternanthera reckii.

L'acquario è stato avviato il 24/4/2008, i valori dell'acqua a ieri sono: kh 6 - gh 10 - ph 7.5/8 - no2 0 - no3 5/10. La vasca è un 62 litri aperta con plafoniera 3x24w t5 (965-865-840) 1.17w/l.

Fertilizzo con protocollo ada in questo modo: tutti i giorni 3ml di brighty k, mentre lun-mer-ven: step 1: 3ml, eca: 3 gocce, brighty k: 3ml.

Il problema è che la Limnophila sessiliflora cresce sì velocemente, ma in alto le foglie sono verdi ed in basso sono rade e marroncine. Questa è la foto:
http://i29.tinypic.com/muict4.jpg
La pianta è stata presa da un utente su ebay. Inizialmente credevo che il problema dipendesse dallo stress da trasporto poi, trascorsi un pò di giorni per un problema di illuminazione avendo ancora il coperchio con le t8. Successivamente, per questo motivo, il 27/5/2008 ho inserito la plafoniera di cui sopra, ma il problema persiste. Mi date una mano a comprendere da cosa può dipendere?

Altro problema: anche l'echinodorus ozelot cresce copiosa e velocemente, con foglie molto grandi e di un rosso sanguigno. Il fatto è che questo rosso si è trasformato in marrone e le foglie sembrano un pò raggrinzite a confronto con quelle verdi già presenti. Mancanza di non so quale elemento? Eppure la luce c'è. Potrebbe essere troppa?
Ecco la foto dell'echinodorus:
http://i32.tinypic.com/65de2q.jpg

Per quanto riguarda l'alternanthera, è lì da due settimana dall'acquisto e praticamente la crescita è a zero. E' normale?

Dimenticavo di dire che il fotoperiodo è di 9 ore: dalle 13 alle 22 e somministro generosamente co2 della askoll.

Grazie mille a chi mi darà una mano

Tyler983
08-06-2008, 11:56
Ragazzi è possibile che nessuno riesce a darmi una mano?

Sawarules
08-06-2008, 15:46
Tyler983, è strano il tuo problema..
intanto escluderei la luce, tranne che per il fotoperiodo che, nonostante quello che dice il signor Amano, io preferisco sempre tenere dalle 10 alle 12 ore, ma non penso sia questo all'origine del tuo problema.
La fertilizzazione della colonna c'è e pure abbondante, anche se non so che substrato usi e alcuni tendono ad assorbire nutrienti nelle prime fasi di allestimento escluderei questa ipotesi perchè la echinodorus non avrebbe problemi in questo caso secondo la mia esperienza.
Le ipotesi che rimangono sono l'ambientazione ancora non completata, sia per quanto riguarda le piante che la maturazione generale dell'acquario visto che è stato appena avviato, per questo non rimane che aspettare; e il substrato, che substrato usi?. Calcola che comunque l'Alternanthera prima di crescere apicalmente deve sviluppare un buon apparato radicale. ;-)

ALEX007
08-06-2008, 18:44
si deve ancora ambientare la Limnophila alla nuova illuminazione.é passata solo una settimana!

Tyler983
08-06-2008, 19:22
Ragazzi notando bene da vicino, credo che il problema della limnophila siano alghe e non ingiallimento delle foglie. A primo acchitto sembrerebbero diatomee, ma non vengono via neanche sfregando le foglie. La stessa patina marroncina mi cresce sia sugli arredi che su l'altra echinodorus ed anubias. Sono comunque diatomee anche se non presentano la classica consistenza polverosa?
L'altro ieri ed oggi per ovviare al problema, ho diluito 10ml di perossido di idrogeno in un litro di acqua dell'acquario e l'ho poi versato lentamente in vasca all'imbocco della pompa di mandata. E' utile?
Ragazzi datemi una mano, sta patina marrone e viscida veramente non la sopporto più...