Visualizza la versione completa : rifrattometro hand held!come cavolo si tara sto coso???
powerballENGL
07-06-2008, 11:10
ciao ragazzi ho comprato da poco questo rifrattometro visto che mi sono completamente stufato di guardare il densimetro...era diventato incomprensibile...
insomma ho comprato questo rifrattomentro e nella confezione ho trovato anche una boccettina di acqua..la cosa divertente è che è tutto scritto in tedescoe io non ne capisco una fava..non capisco come regolarlo..
mi aiutate voi per favore???
porti l'acqua a 25 gradi....ne metti 3-4 goccie sul vetrino chiudi...e regoli con un cacciavitino la vite che dovrebbe essere sopra fino a chè non ti segna 0 ;-)
maurofire
07-06-2008, 11:27
Quoto Abra, di solito sono già tarati.
powerballENGL, per le prossime volte poi usa acqua bi-distillata facendo la procedura suggerita da abracadabra
solo per essere pignoli..... questo processo si chiama azzeramento ed e' sufficiente a far funzionare ottimamente il rifrattometro.
Per la precisione la taratura (che verifica se l'apparecchio funziona bene) si efettua con una soluzione al 37 per mille di cloruro di sodio che vendono (anche on line). Se messa quella (e portato il rifrattometro alla temperatura giusta) segna il valore giusto (37 per mille) e' OK, altrimento e' ... starato
powerballENGL
08-06-2008, 23:12
grazie mille ragazzi!!!tutto riuscito!!!yeah!!!
Bravi voi quotae Abra e come lui avrete un bellissimo reef salmastro....... :-D
Il rifrattometro nell'angoo sinistro ha una scritta tipo d20/20.... questa sinifica che la taratura deve essere fatta a 20° (sia soluzione di taratura che strumento) e la risposta del rifrattometro e' riferita appunto a 20° tramite ATC (Automatic Temperature Compensation).
La differenza tra i 20° ed i 25° non e' proprio poca, pertanto occhio ;-) .
Ciao
ik2vov, #12 azz vero eh sono 20 e non 25 #23 scusate
gil adesso che abbia un bel reef salmastro ne parliamo eh :-D :-D
però ho sempre avuto una curiosità così me la togli...siccome molti guardano solo la salinità nel rifrattometro...cambia anche quella con la temperatura...i sali disciolti non dovrebbero essere sempre gli stessi???non ho mai capito bene bene questo discorso
abracadabra, e' un discorso di densita', al variare della temperatura varia la densita', non la quantita'....
Ciao
e' un discorso di densita', al variare della temperatura varia la densita', non la quantita'....
certo....ma c'è una cosa che non capisco ancora,il rifrattometro non può misurare la densità se non attraverso i sali disciolti....questo perchè non ha un metro di peso come i galeggianti....ma si basa sulla rifrazione dei sali sciolti...allora mi chiedo io (da stupido) cosa mi cambia la temperatura????
non mi cambiano i sali disciolti nè la rifrazione,sia che sia a 20 che sia a 25
tanto è vero che le 2 scale sono collegate e non divise...come sarebbe giusto se misurasse la densità tramite il peso.
nel mio piccolo cervello penso che siano due cose diverse quelle che intendiamo noi acquariofili e quello che segna il rifrattometro parlando di densità.
Si abracadabra, il rifrattometro in realta' misura la densita' (non esattamente la densita', ma si puo' dire..) globale della soluzione che e' influenzata dalla densita' dellì'acqua che cambia con la temperatura. Dovresti azzerarlo a 25° e valutare la taratura (con soluzione al 37per mille o simili) sempre a 25 gradi.
Ma, giusto per curiosita' qualcuno ha valutato quanto cambia la densita' misurata col rifrattometro (o salinita') da 5 a 30 gradi???
Allora prendete un rifrattometro, misurare a 25 gradi, poi lo mettete in frigo, misurate, poi lo mettere al sole e rimisurate e vediamo.....
Postate le tre misure e vediamo se ho visto giusto... :-)
mauro56, continuo a non capire #23 la densità dell'acqua senza sali o con sali a varie temperature si misura con uno strumento galleggiante...come fà il rifrattometro a misurarla??????
inoltre avendo due scale unite come fà...se io mettò 35grammi di sale a diverse temperature....e avesse le scale divise dovrebbe dirmi hai 1022 e 35 grammi di sale...o sbaglio???
ho messo acqua in frigo appena è pronta provo e vediamo cosa dice.
abracadabra, sara' dura (fisica la ho data 33 anni fa :-D :-D ) ma ci provo (possibile che dica cavolate :-D :-D )
Punto 1
se tu corri sul marciapiede hai una velocita', se provi a correre in acqua la velocita' si riduce perche' la densita' dell'acqua e' maggiore di quella dell'aria.. quindi tanto piu' e' denso il mezzo (aria acqua olio etc..) in cui corri tanto piu' rallenti. Giusto?
Anche la luce rallenta se passa attraverso un mezzo piu' denso e la riduzione della velocita' e' tanto maggiore quanto piu' il mezzo che attraversa e' denso. Quindi la velocita' della luce e' (inversamente) proporzionale alla densita' del mezzo che attraversa
Punto 2
Per una legge fisica intuibile, ma complessa da spiegare, al cambio di velocita' corrisponde anche un cambio di direzione del fascio luminoso, come se la frenata lo facesse leggermente sbandare :-) Questo fenomeno e' detto rifrazione e gli effetti li vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Rifrazione. (bella la figura)
Punto 1+2=3
il rallentamento della luce e' tanto maggiore quanto e' maggiore la densita’ e la deviazione del fascio luminoso e' tanto maggiore quanto piu' rallenta.. allora………tanto maggiore e' la densita' di un oggetto tanto maggiore e' la rifrazione (cioe' la deviazione del fascio, luminoso o dell'immagine)
Il rifrattometro sfrutta questo principio misurando la rifrazione, che adesso sappiamo proporzionale alla densita', quindi.... il rifrattomentro misura LA DENSITA' .
L'estensione della zona blu che vedi e che segna un valore (pensa solo ad un valore, poi spiego meglio) su una scala che altro non e' che la luce deviata tanto di piu' quanto e' piu' densa la tua goccia di acqua. Insomma se l'acqua e' piu' densa la zona blu sta in alto, se meno densa sta in basso.
A questo punto esistono densimetri per tutto. miele, mosto, acqua salata etc... e le scale sono disegnate in modo che il limite della zona blu segni quanto e' denso il liquido
Tuttavia nel rifrattometro per acqua salata si sa che ad una densita' xxx corrisponde a 20° una salinita' xxx quindi basta affiancare le due scale
Nel rifrattometro per mosto se sai che ad una densita' xxx corrisponde un contenuto di zucchero xxx le due scale saranno a sinistra la densita' e a destra il contenuto di zucchero... lo stesso per il miele
etc..
In conclusione il rifrattometro nel nostro caso misura la densita’ dell’acqua salata a. 20°. Accanto alla scala della densita’ c’e’ una scala calcolata (NB calcolata!) della salinita’ .
Se aumenti la temperatura dell’acqua la sua densita’ dimunuisce, ma non perche’ dimuniuisce il sale, ma perche’ e’ proprio minore la densita’ dell’acqua, quindi il valore che trovi sulla scala di densita’ sara’ giusto, ma la salinita’ sara’ sbagliata perche’ il calcolo di corrispondenza e’ fatto a 20°
credooo :-D :-D :-D
mauro56, #25 #25 eh grande....ora sì che ho capito...
Punto 1+2=3
il rallentamento della luce e' tanto maggiore quanto e' maggiore la densita’ e la deviazione del fascio luminoso e' tanto maggiore quanto piu' rallenta.. allora………tanto maggiore e' la densita' di un oggetto tanto maggiore e' la rifrazione (cioe' la deviazione del fascio, luminoso o dell'immagine)
era questo che non riuscivo a capire ;-) grazie mille
Il rifrattometro sfrutta questo principio misurando la rifrazione, che adesso sappiamo proporzionale alla densita', quindi.... il rifrattomentro misura LA DENSITA' .
quindi.... il rifrattomentro misura LA DENSITA' .
la densità relativa, o peso specifico relativo o gravità specifica (SG) come la chiamano loro.
la densità assoluta dovrebbe essere altra fazenda: 1023 equivalente peso specifico 1,026 o salinità 35%°
salvo errori & stupidate :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |