PDA

Visualizza la versione completa : acqua ossigenata

fabiopaparo
07-06-2008, 09:52
ciao oggi vorrei usare l'acqua ossigenata per cercare di debellare le alghe nel mio acquario ho letto un po in giro e dicono che e' un buon metodo volevo sapere se ci sono problemi per gli abitanti del mio mondo sommerso datemi consigli in merito grazie............

Giuseppedona
07-06-2008, 23:29
mantieniti sui 0,2 - 0,5 ml per litro e non dovresti avere problemi, ricorda anche di utilizzarla magari all'inizio dle fotoperiodo o poco dopo in quanto in questo modo l'ossigeno molecolare in essa contenuto abbia un'azione più efficace ;-)

fabiopaparo
08-06-2008, 10:58
volevo chiederti faccio il trattamento una volta alla settimana ????????????

Giuseppedona
08-06-2008, 16:46
Se ti attieni a quelle dosi puoi farlo anche a distanza di tre o quattro giorni. I primi risultati non li vedrai subito ovviamente ma già dalla terza o quarta somministrazione, poi tutto dipende da che alghe hai in vasca. Le filamentose si sciolgono relativamente presto le BBA le devi trattare in loco con un infusione diretta (quelle sugli arredi).

Stai però attento se in vasca hai dei muschi, di solito mal tollerano questo trattamento localizzato ;-)

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 19:11
Giuseppedona, se non fossi tu a scrivere queste cose, ti tirerei le orecchie!!! :-) :-) :-)
So che tu sei un esperto e nelle tue mani l' h2o2 va dove deve andare e fa quello che deve fare, ma non vorrei passasse un messaggio che ritengo errato. #24 #24

Sono favorevole all'uso del perossido per trattare le infestazioni non altrimenti affrontabili, come alcuni casi di BBA o di filamentose allo stadio "terminale"... ma ritengo che questo tipo di interventi (che io assimilo all'uso di antialghe) debba essere operato solo come estrema ratio.

Prima di immettere in vasca/manipolare sostanze chimiche, cerchiamo di capire PERCHE' ci sono determinate alghe, poi combattiamole con le armi convenzionali (correzione dei problemi e corretta gestone della vasca) e, prima di smantellare tutto se le altre strategie non funzionano, agire con i rimedi estremi.

Se ci abituiamo ad utilizzare correttivi come approccio al problema, il nostro sarà un continuo correre ai ripari... prevenire è meglio che curare :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 19:19
PS mannaggia a Tuko, che mi ha scatenato la perossidomania!!! :-D :-D :-D

fabiopaparo, leggiti questo link, vedrai che dietro all'uso del perossido sta un bagaglio di nozioni non indifferente... ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

Giuseppedona
08-06-2008, 19:33
Paolo Piccinelli, ci mancherebbe....quando devi tira pure le orecchie senza guardare in faccia nessuno. ;-)

Hai pienamente ragione, ho semplicemente risposto alla domanda di fabiopaparo, senza (come di solito si fà) fare le "dovute" raccomandazioni per la ricerca delle cause ecc. ecc.

Chiedo venia sono stato superficiale e questo non è da mè ;-) (mi schiaffeggio da solo)

Comunque sia un pauso a Tuko per aver approfondito questo argomento, anche perchè il perossido d'idrogeno viene utilizzato da diversi anni negli acquari con i suoi pro e i suoi contro ;-)

Paolo Piccinelli
09-06-2008, 09:16
Chiedo venia sono stato superficiale e questo non è da mè (mi schiaffeggio da solo)

Esagerato!!! :-D :-D :-D

...quel topic di Tuko sta intrippando diversa gente, vedo!!! :-))