Entra

Visualizza la versione completa : Betta, aiutatelo

valentyna
07-06-2008, 01:58
Ciao!
Il betta M da qualche tempo si isolava e non gli ricrescevano in maniera ottimale le pinne, fino a quando gli si è gonfiato un occhio come un pallone.. Ho pensato avesse una batteriosi e l'ho trattato con bactopur. Dopo i 3 giorni di cura previsti non migliorava ed ho proseguito il trattamento per altri 5, ai dosaggi consigliati dalla casa (1cp/50litri). Oggi ha come una lanuggine bianca lungo tutto il corpo e non accenna ancora a migliorare, anzi, temo proprio stia per andarsene.. Anche perchè da quando in cura non ha + voluto mangiare. Cosa posso fare?
Grazie.

crilù
07-06-2008, 11:42
Non so se sia solo in vasca, comunque sarebbe utile conoscere i valori.
Per quanto mi riguarda ho notato che dei cospicui cambiamenti d'acqua ed un po' di sale aiutano molto quando si hanno le prime avvisaglie.
Hai cambiato acqua? filtrato con carbone?

polimarzio
07-06-2008, 23:56
Visto lo stadio della malattia non credo ci sia molto da fare.
Comunque, prima del trattamento mediclae era essenziale rilevare i valori acquatici.

valentyna
08-06-2008, 01:59
Ciao ragazzi, anzitutto GRAZIE per essere intervenuti.
I valori erano:
pH 6
kH 2
gH 4
T 23°
NO3 40 (sto cercando di ridurli con cambi ma ancora nulla)

Avevo notato che non stesse bene perchè gli si erano gonfiate le labbra.. Dite che la diagnosi di batteriosi sia errata? ..Immaginavo fosse difficile ormai intervenire..
Il betta è in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario trattata con medicinale, oggi sembra stia un po' peggio.. Dite sia meglio farlo tornare in vasca senza stressarlo ulteriormente, oppure lasciarlo dov'è?
Grazie mille.

crilù
08-06-2008, 11:18
pH basso NO3 troppo alti, da rivedere i valori dell'acqua, qualcuno più esperto di me ti aiuterà.
Il betta lascialo dov'è però era necessario un aeratore .
Ciao

valentyna
08-06-2008, 20:23
Grazie crilù, nella vaschetta c'è sia aeratore che termostato e termometro.
Sto cercando di rimediare x gli NO3 da 2 settimane. Proverò con cambi più frequenti. Non ho messo il betta in acqua differente e + pulita per non far fare sbalzi al pesce. Ciao! :-)

crilù
09-06-2008, 00:06
Una cambiatina andava fatta, i nitrati sono altini e non lo aiutano #24 ....anzi!!
Da quanto è sotto cura?