Visualizza la versione completa : problema con filtro Hydor Prime 10
Salve a tutti, ho un filtro Hydor Prime 10 su un acquario da 40l. Mi sono accorto che la potenza di aspirazione è diminuita di tanto nel giro di una settimana, come è possibile? e poi c'è una patina scura all'interno dei tubi sia di mandata che di ritorno, cosa può essere? come posso rimediare ai problemi?
grazie
Cristian1974
07-06-2008, 18:43
Credo che sia semplicemente sporco. Sul fondo del corpo del filtro dovresti trovare un po' di melma, dai una strizzata blanda elle spugne e smonta la girante della pompa per pulirla.
Per la patina nei tubi basta lavarli, io li lavo sparando acqua in pressione con la pompa del giardino.
Ho provato a pulirlo e devo dire che internamente non era molto sporco, la girante aveva un pò di melma ma niente di che, appena riacceso mi sono accorto che cmq sia il livello di aspiarzione non è migliorato di molto... #07 #07 #07
Cristian1974
08-06-2008, 15:18
Ti sembra che il filtro in funzione sia diventato particolarmente rumoroso?
Riesci ad accertarti che non ci siano intasamenti nei tubi (per esempo foglie morte)?
nell'aspirazione c'è un prefiltro quindi escludo foglie morte... dovrei acquistare quegli scovolini per pulire all'interno dei tubi... sai dove trovarli?
Cristian1974
08-06-2008, 15:27
Nei negozi di acquariologia. Però toglimi un paio di curiosità:
Da quanto tempo è in funzione il filtro?
Hai accorciato i tubi oppure li hai tenuti così come erano nella confezione?
Ti sembra che il filtro sia diventato più rumoroso?
l'acquario è in funzione da circa due mesi, i tubi li ho lasciati lunghi e si mi sembra un pò più rumoroso, fai conto che in due mesi è già la seconda volta che devo pulire le spugne...
stando attento a non toccare i due pacchi di cannolicchi...
dovrei accorciare i tubi? se si perchè?
Cristian1974
08-06-2008, 16:40
Diciamo che i tubi più corti sono e meno fatica fa il filtro per lavorare. Nulla di male se non li accorci, il costruttore fornisce dei tubi di lunghezza adatta al tipo di pompa.
Pulire le spugne due volte in due mesi mi sembra veramente eccessivo. Se si crea tutto quello sporco ti cnsiglio di aggiungere una buona dose di lana di perlon sul fondo del cestello. Io ho configurato il mio prime 20 così: lana di perlon, spugna a grana grossa, cannolicchi.
E controlla di aver chiuso bene il corpo del filtro e di non aver pizzicato la guarnizione di chiusura.
Grazie mille dei consigli... vedrò di mettere tutto a posto, ciao e ancora grazie
Cristian1974
08-06-2008, 17:27
Di nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |