PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio Korallin C1501

Amstaff69
06-06-2008, 22:56
Ho appena portato a casa questo reattore, che monterò nei prossimi mesi nella vasca nuova, ma non ci capisco un tubo del montaggio... #12
Allora, c'è un ingresso di un tubino sopra il contabolle; li direi che ci va la CO2. Mi dice di no usare il tubo in silicone (quindi quello verde in dotazione) per la CO2; quindi cosa uso? La valvola di non ritorno, va fra la bombola e l'ingresso suddetto o altrove?
Poi ho altri due ingressi per tali tubini con scritto inlet e l'altro outlet; l'acqua proveniente dall'acquario da quali dei due entra? Poi c'è un ulteriore uscita dall'alto, con ulteriore tubino e rubinetto. L'acqua "arricchita" esce da li per andare in acquario?
Abbiate pazienza, ma è il mio primo reattore...

Cenere
06-06-2008, 23:02
Prova a guardare qui, se non e' chiaro fai un fischio ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187358&highlight=

maurofire
06-06-2008, 23:03
Partiamo per gradi il tubo con scritto inlet è l'ingresso o alimentazione del reattore, qui puoi usre il tubo verde in dotazione, outlet è l'uscita dell'acqua dal reattore, per quanto riguarda la co2 puoi usare tubi specifici per co2 reperibili nei negozi da acquari, la valvola di non ritorno e consigliata, in ultimo vi e un tubicino sulla testata del reattore ed è lo sfiato da usarsi al momento del carico dell'acqua e tuute le volte che ti si forma una bolla di co2 all'interno del reattore.La valvola di non ritorno và posta tra il riduttore di pressione e l'attacco del reattore, in pratica in mezzo al tubo.

Amstaff69
06-06-2008, 23:12
Ok, letto; credo di aver capito.
Un paio di cose ancora per cortesia. Userò per il carico una deviazione dalla risalita (1260). Come "esco" da un tubo in pvc del 20 per un tubino così piccolo? Io avevo pensato di metterci anche un rubinetto, ma con un tubo così ha un senso? Quanto "carico" (LT/h) deve avere un reattore del genere?

Cenere
06-06-2008, 23:14
Amstaff69,

Io regolo solo l'uscita

Amstaff69
06-06-2008, 23:18
Qualche idea per il raccordo con la risalita?
Ancora: il reattore è fornito già con sabbia corallina. E' un buon prodotto o meglio partire con altro? Va sciacquata in qualche modo prima dell'uso?

Cenere
06-06-2008, 23:22
Non ti dico niente su raccordi e fai da te perche' sono un disastro #23

Io lo riempio con corallina della Korallen Zucht

Amstaff69
07-06-2008, 14:18
...ragazzi, nessuno mi sa dire come fare la deviazione dalla risalita del 20 in pvc al tubicino che alimento il Korallin?
Che tubi vanno osati per la CO2 se non quelli in silicone? Tipo quelli dell'impianto di osmosi per caso?

Ink
09-06-2008, 21:50
tubi per CO2, sono appositi, sono nero lucido.
Per la deviazione, usi un tubo a T in pvc, sui lati della risalita metti i raccordi per i tubi in gomma, sull'uscita laterale, metti un rubinetto e poi un tappo, che fori e a cui incolli un tubicino rigido. A questo attacchi il tubo che alimenta il reattore.

Altrimenti fai un sifone dalla vasca che cade per gravità... Molti ti diranno che non funziona, ma io lo uso da anni senza problemi...

Amstaff69
09-06-2008, 23:23
Sinceramente non ho capito perfettamente...Hai una foto magari INK?

andrea81ac
10-06-2008, 18:22
devi cambiare il terminale dell'entrata c'e uguale con la stessa impanatura solo per tubi piu' grandi io l'ho preso da techno reef e va bene l'ho montato ieri cosi' eviti deviazioni riduzioni ecc ecc.
ps.prima di metterlo in acquario fallo girare unpo' di tempo nella vasca da bagno escono un sacco di fosfati

Amstaff69
10-06-2008, 19:11
...ma ti riferisci al terminale del Korallin, quello dove c'è scritto "inlet"? Fai conto che i tubi della mia risalita sono da 20... #24

Ink
10-06-2008, 20:46
Amstaff69, prendi un tubicino da aereazione rigido, quelli verdi trasparenti o affini, lo scaldi col phon facendogli fare una curva a U. Lo metti a bordo vasca e la perte esterna la colleghi al reattore con un tubicino da aeretore, dopo aver succhiato l'acqua per innescarlo e per gravità l'acqua scende nel reattore, che deve stare a livello terra.
Spero sia comprensibile.

Amstaff69
10-06-2008, 22:49
Capito INK, ma non voglio tubi che mi pendono dalla vasca...voglio usare la mandata della risalita...evitando perdite

maxcc
10-06-2008, 23:03
io x caricarlo uso una piccola pompa,anche perche non o trovato la raccorderia x fare la deviazione,il tubo x la co2 lo trovi nei negozi di acquari x la corallina io lo lasciata un giorno in acqua d'osmosi e un bicchiere di aceto,e niente fosfati ;-)

ecarfora
10-06-2008, 23:04
Amstaff69, ti ci vuole una t del 20 una calotta del 20 un pezzetino del tubo del 6 in pvc questo pero' non so deve prenderlo se aspetti un po 7/10 giorni magari un pezzetino riesco a procurarmelo ,fari la colotta con la punta del 6 la incolli il tubicino rigido in pvc del 6 sulla calotto ed hai fatto l'alimentazione al tuo reattore ,tra il tubo che va dalla t della risalita al ingresso del tuo reattore ci metti un rubinettino gardena come quelli presenti sul reattore e sei a posto

se non hai capito quando vuoi passa ti bevi un caffe e ti spiego ;-)

andrea81ac
11-06-2008, 11:58
...ma ti riferisci al terminale del Korallin, quello dove c'è scritto "inlet"? Fai conto che i tubi della mia risalita sono da 20... #24
si mi riferisco per capirci a quello grigio che serve per avvitare il tubicino
e non farlo uscire c'e' con la stessa impanatura pero' con uscita piu' grande

Amstaff69
11-06-2008, 17:24
ECARFORA, capito perfettamente, grazie ;-)
Grazie anche della disponibilità, ben venga.
L'acquario lo allestirò verso fine mese; sto terminando la ristrutturazione di casa (ma ho già preso quasi tutto x l'acquario, ovviamente...heheh)
Mi sa che avrò anche un pò di "pezzi" (rocce e/o acropore) da barattare nel trasloco, dunque sentiamoci ben volentieri.
Se poi vuoi pure aiutarmi a portare su la vasca dalle scale... :-D :-D ;-)

ecarfora
12-06-2008, 08:18
Amstaff69, in mp di lascio il cell ;-)