Entra

Visualizza la versione completa : tubi filtro esterno

mareblu
06-06-2008, 22:47
ho notato che nei tubi di andata e ritorno del filtro esterno si formano come delle chiazze tonde di color beige , sono alghe o batteri ? non credo sia un guaio o che porti a danni futuri ( o no?), ma pensavo di coprirli con l'isolante che usano gli idraulici sui tubi dell'acqua.
qualcuno l'ha fatto? funziona, cioè le macchie spariscono?
poi secondo me porterebbe il vantaggio di tenere in temperatura l'acqua nel periodo invernale o meglio di disperdere molto meno calore dell'acqua.
dite la vostra. :-D

Cristian1974
07-06-2008, 18:40
Ma le macchie sono all'esterno o all'interno del tubo?
Anche a me i tubi si sporcano (all'interno) e ogni 3 o 4 mesi gli dò una bella lavata con la pompa del giardino in modo da eliminare quati tutto.
Ho notato che se non vengono puliti pazzi dello sporco si staccano e finiscono in vasca.

auron4664
07-06-2008, 19:27
sono batteri, diciamo che se tieni sempre acceso il filtro non succede niente ma se tipo lo spegni e poi lo riaccendi potrebbe staccarsi qualche "macchia" e finire in vasca, senza copmunque nessun problema, è solo un fattore estetico

mareblu
07-06-2008, 22:49
si le macchie sono al'interno, sono batteri? be se è così no problem , pensavo o meglio temevo fossero le alghe puntinate che si attaccano anche ai vetri.
ma secondo voi l'idea di coprirli con l'isolante dei tubi?
ciao #24

svenjova
08-06-2008, 01:53
mareblu,

non credo che serva poi molto.

Ciao

Cristian1974
08-06-2008, 13:09
mareblu, occhio non vede cuore non duole? :-)) :-)) :-))
Coprirli ti serve solo a non vederli #22

Stefano s
09-06-2008, 00:26
coprirli.. potrebbe essere utile ... se li ricopri con i tubi di neoprene isolante.... ma x coinbentarli x l'inverno .. #36# #36# #36# io ho fatto cosi' !!! ma x quello che ci si forma dentro non ci puoi fare assolutamente nulla !!!

svenjova
09-06-2008, 09:31
mareblu, occhio non vede cuore non duole?
Coprirli ti serve solo a non vederli

si ma in questo modo non hai un più un controllo sullo stato all'interno dei tubi.
Non comprendoli, si può individuare più facilmente eventuali intasamenti.
Chiaramente con una pulizia regolare delle tubature il discorso cade...

mareblu
09-06-2008, 12:29
ok , pulizia periodica (come già faccio), e farò anche la coibentazione invernale per contenere al massimo dispersione di calore nel periodo invernale.
ciao