PDA

Visualizza la versione completa : Sigh...secondo attacco di batteriosi ma poi?

godless
06-06-2008, 20:57
Due giorni fa trovo il solito snake con occhio appannato e livrea nera. Memore di come l'avevo curato l'altra volta, rimetto il baktowert.
Ok....i pesci a distanza di due giorni stanno peggio di prima!!!
O meglio: lo snake è tornato quasi normale ma il più piccolo, un turchese, è nero come la pece e si muove a scatti!!!! stamattina era addirittura in obliquo!
La prima cosa che ho fatto stamattina è stata mettere carbone attivo per togliere parte del medicinale. Stasera avrei dovuto fare la seconda applicazione di baktowert ma non l'ho fatta ed anzi ho cambiato 60 litri d'acqua su 200 e lasciato il carbone.
Secondo voi che cosa può essere successo al piccolo turchese? ha mal digerito il baktowert? possibile? Che faccio? continuo la cura comunque o la sospendo come ho fatto ora??
Aiutatemi vi prego! stanno con me da 6 mesi e oramai mi ci sono affezionato troppo!!!
Grazie in anticipo.
Modifica/elimina messaggio

michele
06-06-2008, 21:04
Non saprei, forse è il caso di rivedere un po' tutto, non è normale che continui ad avere problemi di questo genere.

Puffo
06-06-2008, 21:10
Sicuramente tramite foto sarà più semplice dirti qualcosa ;-)
e poi ripeti i valori tutto sulla vasca e coinquilini litri così sarà tutto qua #36#

godless
06-06-2008, 21:17
GH6 KH 4 PH 7 No2 assenti NO3 30 mg/l
Cambio 30 litri 2 volte alla settimana e sifono prima o dopo.
Gli inquilini sono:
4 discus
2 scalari
6 anostomus
5 neon
5 cory
1 farlo
un ancy
e un simil ancy

Il giorno prima mi è morto un cory improvvisamente....

michele
06-06-2008, 21:20
L'acquario quanti litri è in totale? Mi sembrano una infinità di pesci... astronomus intendi astronotus... spero di no.

Puffo
06-06-2008, 21:31
200 litri netti -05 #07

godless
06-06-2008, 21:45
Ci sono sempre stati e nessuno ha mai storto il naso.....ho pure sfoltito un bel po'

godless
06-06-2008, 21:47
ah e sono anostomus non astonotus....mica so pazzo...

michele
06-06-2008, 22:23
Sono molti ugualmente.

godless
06-06-2008, 22:36
Michè ti chiesi consiglio a suo tempo e mi dicesti che per stare bene sarebbe bastato togliere i due scalari. Ora non credo che i due scalari cambino più di tanto la situazione, soprattutto visto che la popolazione è diminuita di 10 esemplari, piccoli è vero, ma sempre 10 esemeplari in meno ho rispetto a 4 mesi fa.

Ora, avete idea di che possa essere successo al turchese? possibile che abbia avuto un avvelenamento dovuto al baktowert?
Ho fatto bene a smettere di somministrare il bakto?

michele
06-06-2008, 22:47
Sicuramente ripetuti trattamenti con medicinali non giovano. C'è una bella differenza tra due scalari e 10 neon o similari, direi un abisso.

godless
06-06-2008, 22:54
Eh non sono ripetuti...in pratica. Il turchese stava bene e lo snake no.
Ho cominciato il trattamento e le cose si sono invertite. Il turchese si è scurito e sta immobile o esce solo quando gli do da mangiare, mentre lo snake è stordito ma ha ripreso colore...

michele
06-06-2008, 22:59
Ma non hai scritto che li avevi già curati con lo stesso medicinale? Vedrai che diminuendo i pesci e mantenendo pulita l'acqua avrai meno problemi in futuro.

godless
07-06-2008, 09:58
si esatto.....
l'acqua è pulita i test li faccio ogni settimana compreso nh3/nh4....sifono etc etc....ora...che faccio? a parte attaccarmi e dirmi quello che dovrò fare avete idee su cosa possa fare per guarirli?
Scusate la polemica ma se chiedo una cosa, non rispondetemene un'altra :)
Focalizziamoci su su....lo so che li conoscete bene sti pesci e li volete salvare quanto me....quindi sotto con le idee :-))

marte82
07-06-2008, 12:03
ai mai visto o sentito parlare della "peste dello scalare"?informati un po' in giro confronta sintomi e foto.... (perche cosi' senza una foto noi non possiamo fare miracoli) spera che io mi sbagli........ se no preparati ad uno sterminio , perche non vi e cura

michele
07-06-2008, 12:28
Nessuno attacca nessuno se così hai capito ti sbagli perché nessuno è qui pagato per attaccare e neanche per consigliare, siamo qui tutti con lo stesso scopo. Quando vai dal dottore e dici che hai il mal di pancia il dottore forse non ti fa delle domande? Dire il pesce e scuro non mangia è come non dire quasi nulla è impossibile dare dei pareri senza scavare a fondo, anche perché l'origine dei problemi potrebbe essere proprio in una errata gestione di base della vasca e non in una patologi in particolare.

godless
07-06-2008, 13:27
Quei pesci sono cresciuti insieme....sono lì da 6 mesi. Probabilmente la vasca non la gestisco nel modo migliore, anzi sicurament, perch+ sono appena 6 mesi che ho i discus. Fino ad ora ho solo avuto altri ciclidi.
Il discus in questione comunque cerca il cibo, anzi, tutti e due (pure lo snake) ma rimangono scuri....
Di errato nella gestione della vasca cosa c'è a parte i due scalari?
Cambio l'acqua 2 volte a settimana, mantengo i valori nella norma....sifono regolarmente....
Non so che fare....

michele
07-06-2008, 13:31
Forse il problema principale di fondo è che i pesci sono stressati.

godless
07-06-2008, 14:13
Guarda michele, a leggere il passato penso che potrebbe effettivamente essere stato uno sbalzo di ph questa votla.....
stress? da che potrebbe derivare secondo te? i pesci stavano benissimo il giorno prima, si mazzolavano per la territorialità, mangiavano come porci, cacciavano colori stupendi....
Ora lo snake e il cobalt sono un pò più scuri del normale mentre il turchese è nero e presenta come delle bruciature sulla pinna dorsale e gli occhietti un po' appannati....
Come procedo?

michele
07-06-2008, 14:52
Proprio essere intanti, prendersi a mazzate, cicli di cure con medicinali ecc... sono fattori di stress. Mi piacerebbe vedere una foto del pesce con la pinna brucata e gli occhi opachi.

marte82
07-06-2008, 15:29
Guarda michele, a leggere il passato penso che potrebbe effettivamente essere stato uno sbalzo di ph questa votla.....
stress? da che potrebbe derivare secondo te? i pesci stavano benissimo il giorno prima, si mazzolavano per la territorialità, mangiavano come porci, cacciavano colori stupendi....
Ora lo snake e il cobalt sono un pò più scuri del normale mentre il turchese è nero e presenta come delle bruciature sulla pinna dorsale e gli occhietti un po' appannati....
Come procedo?
io a dire il vero non capisco una cosa.....
e gia da un bel po' che ti consigliamo di levare gli scalari e lasciare i discus un po' in pace e tu ti ostini a fare "l'indiano".....il discus e lo scalare non sono fatti per vivere insieme per vari motivi
ma se non ci ascolti perche continui a fare domande?
ai messo su un acquario che e una follia : tutti quei pesci in 200 litri scarsi..... perche non provi a rivedere tutta la popolazione del tuo acquario e migliori la gestione? vedrai che i problemi non esistono piu'

godless
07-06-2008, 17:31
Allora, i due scalari proverò a toglierli, ma mi sembra esagerato dire "tutti quei pesci in 200 litri scarsi"
Ho visto e letto di acquari molto più popolati dei miei. Ho visto gente tenere 5 discus in 180 litri. Proverò a darvi retta e togliere gli scalari.
Per fortuna continuano a mangiare abbastanza bene...

michele
07-06-2008, 18:01
Sì tutto si può fare e ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola salvo poi leggere, spesso, troppo spesso, di utenti che fanno stragi improvvise o hanno continui problemi in vasca. Come si usa dire... prevenire è meglio che curare, allora in nostro compito è quello di offrire ai poveri pesci tutte le condizioni migliori per poter vivere in acquario. 5 discus in 180 litri, io stesso ne ho avuti anche di più... ma non posso consigliare la cosa a nessuno o pretendere che quella sia la condizione ideale per loro di vivere. Alla base della maggior parte delle patologie c'è qualche errore nostro di gestione di allestimento degli acquari, forse non non siamo abbastanza bravi da individuare subito un malessere ma tranne pochi casi quando si perde un discus in pochi giorni (pensando che prima erano perfetti) spesso significa che i pesci in questione stavano già male da parecchio tempo perché un discus è veramente difficile da far fuori partendo da una condizione ottimale.

godless
08-06-2008, 00:05
Ok....chiaro tutto....
Vi posto i valori misurati stasera
Kh4 Gh7 PH7
NH3/NH4 0
No2 < 0.3
Po4 0,25
NO3 40mg/l

I due discus sono sempre scuri e cercano cibo quando lo inserisco in acquario ma hanno un occhio un po' appannato.
L'acqua è palesemente "bianca" come se ci fossero molti, troppi, batteri in sospensione.
Domani mattina cambio altri 60 litri d'acqua...che posso fare?

michele
08-06-2008, 07:12
Mi sembra che il tuo filtro non lavori bene o non sia in grado di smaltire al meglio il carico organico della vasca (hai solo il filtro interno?) per cui farei il cambio d'acqua e magari mi aiuterei anche con dei batteri (tipo biodigest o shg).

godless
08-06-2008, 13:57
il filtro è un eheim 2026 -.-' per 200 litri dovrebbe bastare non credi? ci ho pensato anche io...oggi rifaccio cambio di 60 litri metà di osmosi e metà di rubinetto...saliranno un po' gh e kh ma chissenefrega...sono stati allevati in acqua di rubinetto....
Senti ma, togliendo gli scalari il prossimo week end appena ci riesco, ci potrei mettere un piccolo gruppetto di georgie o aggiungere qualche altro neon??

michele
08-06-2008, 18:27
Petitelle per me assolutamente no, 180 litri sono davvero troppo pochi per un branco di petitelle, al limite qualche altro neon, ma forse sarebbe meglio lasciare tutta la vasca ai discus. Chiaramente ogni modifica dei valori dell'acqua comporta stress per i pesci. Il filtro è un po' piccolo se è per acquari da 200 litri, con i discus è sempre meglio abbondare, ne avrei adottato uno per acquari da almeno 300 litri.

godless
08-06-2008, 18:48
Michè.....allora non ci capiamo :D
L'acquario è 200 litri netti il filtro è un eheim 2026 (dato per un 350 litri se non erro.....)
vada il no per le petitelle....magari ci metto altri 4/5 neon.....e via....
Noto che i pesci cambiano colore e si grattano..quindi ci deve essere qualcosa che non va nell'acqua. L'unico sempre nero ora è il piccolo turchese....mangiano tutti....

michele
08-06-2008, 19:24
Avevo capito che il filtro era un Eheim per 200 litri... allora penso sia adeguato all'acquario. Dopo il cambio prova a non toccare più nulla per un po' e a stare molto attento con l'alimentazione (nel senso di inquinare il meno possibile).

godless
08-06-2008, 23:08
Stasera per poco non li seccavo tutti....
A parte la proliferazione batterica che non so come abbattere ho misurato il ph ed è schizzato ad 8! ho messo subito del tropical drops secondo le indicazioni e il discus più grande (un R/T da 13 cm circa) che si era abboccato sul fondo e scurito si è ripreso...ora rimangono gli altri 2 (snake e cobalt) un po' scuri mentre il turchese è sempre nero....
Ah, ho cambiato al volo altri 30 litri di acqua di sola osmosi...e oggi avevo messo l'askoll cycle super fast per far ricominciare a lavorare per bene il filtro...che posso fare? oramai è chiaro che ho una proliferazione batterica...l'acqua è come nebbia :/ che si fa in questi casi?

Fine week end prossimo i due scalari vanno via assieme ad altre 2 piante...e se mi gira tolgo pure neon ed anostomus e lascio solo discus e pulitori....in quel caso ci potrei mettere un quinto discus? ammesso che sopravvivano ai miei casini :(
grazie a tutti pe rle risposte ....

PS: Darò solo granulato per i prossimi giorni 4 volte al dì...va bene?

Puffo
09-06-2008, 09:00
Con quattro sei in teoria al limite ;-)

michele
09-06-2008, 10:46
Io al momento di aggiungere altri discus proprio non ne parlerei neanche, iniziamo a far stare bene quelli che ci sono. Comunque un innalzamento del pH non ti crea problemi, più probabile che tu abbia avuto un conseguente innalzamento dell'ammoniaca e che il filtro non lavori bene. Con il Tropical Drops secondo me fai più danni che altro in questo caso. Fai un cambio d'acqua come hai già fatto in realtà, metti dei batteri di qualità, tipo Biodigest o SHG, non dare da mangiare per 3-4 giorni riduci le ore di luce e non toccare più nulla per un po'.

dado82
09-06-2008, 10:51
no3 a 40 non sono mortali ma se riesci a abbassarli è meglio, hai troppa "gente" in vasca e gli no3 a 40 ne sono la conferma.......

se togli altri pesci e riaggiungi un altro discus ti ritroverai presto alle solite.....con 200 lt tieni 4 discus....

godless
09-06-2008, 17:44
ooooooooooooooooooooooooooooook.....entro fine settimana i due scalari fanno na brutta fine....anche perchè mia moglie ha notato che i discus si scuriscono appena lo scalara gli si avvicina :/
Grazie nel frattempo...
PS: ora rimane nero come la pece solo il piccolo turchese....che fortunatamente continua a mangiare....
che posso fare? niente...capit :D grazie viterrò aggiornati :)

godless
10-06-2008, 20:01
Aggiornamento! Sono tornati normali....entro il week end i due scalari salutano l'acquario come previsto...grazie a tutti

michele
10-06-2008, 20:20
Sono tornati normali... hai poi fatto delle modifiche, hai usato prodotti, o altro o sono tornati normali senza fare nulla?

godless
10-06-2008, 20:40
Nulla di nulla come consigliato :) grazie .....

godless
15-06-2008, 12:51
Ok....tolta la coppia di scalari...ho scoperto poi che erano una femmina ed un maschio....
Tutto gira meglio effettivamente...ogni discus si è creato il proprio piccolo territorio....tutti nelle retrovie tranne il dominante che ha carta bianca per tutto l'acquario :)
Ora rimane il problema dell'acqua sporchina...loro si sentono sicuramente a proprio agio e lo si vede....ma l'acqua era trasparente prima mentre ora è opaca....da cosa può dipendere?

Pigeon76
15-06-2008, 22:25
hai aggiunto dei batteri nel filtro?

godless
17-06-2008, 18:17
li ho aggiunti per un paio di giorni ma poi ho smesso...devo continuare???

michele
17-06-2008, 20:24
Che batteri hai usato?

godless
17-06-2008, 23:11
eh ho usato nitrivec....i valori sono normalissimi...solo acqua sporca....possibile che il filtro debba essere pulito???

Pigeon76
17-06-2008, 23:21
no il filtro non va mai toccato, ne pulito, tranne le spugne che vanno sciaquate o la lana che va sostituita.

io per il momento lascerei così com'è quell'acqua opaca è data proprio dai batteri che stanno lavorando tra qualche giorno dovrebbe andare via da sola, tieno solo sott'occhio giornalmente ammoniaca e nitriti. ;-)

Puffo
17-06-2008, 23:26
già testato in prima perosna #36#

godless
17-06-2008, 23:28
si ma è una settimana che l'acqua è così.....no2 e nh3/nh4 sono a 0.....

Puffo
17-06-2008, 23:33
A me è andata via nel giro di due giorni.... #24

godless
18-06-2008, 09:25
-.-'
Si vedono proprio ZILIONI di batteri in sospensione che rendono l'acqua torbida....
Mo li ammazzo uno ad uno.... :-(

Pigeon76
18-06-2008, 09:26
io a questo punto farei un piccolo cambio.

michele
18-06-2008, 09:39
Se i pesci non mostrano sofferenza non hai molto da preoccuparti.

godless
18-06-2008, 13:26
no...mangiano normalmente...
Ho notato che si sono ritagliati il loro spazio....tranne il dominante che appunto domina tutti dall'alto....
Mangiano bene il granulato, il chironomus surgelato e non e le scagliette di spirulina.
Non amano le dafnie e altre scaglie....
se gli do il pastone si buttano tipo squali...
A proposito, ma il pastone ogni quanto glielo devo dare ora? una volta alla settimana basta? Oramai sono cresciuti :)

godless
18-06-2008, 13:27
no...mangiano normalmente...
Ho notato che si sono ritagliati il loro spazio....tranne il dominante che appunto domina tutti dall'alto....
Mangiano bene il granulato, il chironomus surgelato e non e le scagliette di spirulina.
Non amano le dafnie e altre scaglie....
se gli do il pastone si buttano tipo squali...
A proposito, ma il pastone ogni quanto glielo devo dare ora? una volta alla settimana basta? Oramai sono cresciuti :)

michele
18-06-2008, 14:18
Allora mi sembra che tutto è ok, le dafnie sono troppo piccole per i discus.

godless
18-06-2008, 16:23
I krill li mangiano??? Il pastone ogni quanto lo do ora che sono cresciutelli? 1 o 2 volte a settimana??

michele
18-06-2008, 16:34
Non è che sei obbligato a darlo, se lo usi va bene un paio di volte la settimana. I krill se li abitui lo mangiano anche se qualche volta risulta un po' grosso.