Entra

Visualizza la versione completa : che sali per osmosi?

mr_alex
06-06-2008, 19:58
ciao a tutti,come da oggetto vorrei sapere che sali potrei usare per alzare kh e gh nella RO.
e aggiungendo questi sali il ph rimane a 5 o cresce un pochino anche lui?
finora ho sempre tagliato la RO con acqua rubinetto. ma i valori sono tutte le volte diversi eppure faccio sempre 60% RO e 40%rubinetto.
grazie a tutti
ciao

Puffo
06-06-2008, 20:47
come marche di sali usa le marche più conosciute....A me avevano consigliato dennerle...
il ph a 5 secondo me è un po troppo basso comunque...
i sali non influiscono sui valori del ph
per i valori sempre diversi prova a misurare i valori dell'acqua di rete e poi ti fai bene i conti ;-)

michele
06-06-2008, 21:02
Quali valori sono diversi? Tutti? Di quanto sono diversi? Se hai acqua di rete decente io ti consiglio di tagliare l'osmosi con quella, è molto più pratico e ovviamente più economico. Se invece usi i sali ne esistono decine e sono tutti buoni, c'è poi chi si trova meglio con uno e chi con l'altro. Mettendo i sali alzando quindi la durezza avrai di conseguenza un innalzamento del pH specie se parti da 5 che è piuttosto basso. Ma poi 5 è il valore che hai misurato nell'acqua di osmosi? Perché se è quello è inutile che lo misuri visto che non hai tamponi.

Puffo
06-06-2008, 21:08
Scusa mi spieghi michele i sali in che modo alzano il ph??

michele
06-06-2008, 21:18
Perché i sali fanno alzare il KH ovvero l'azione tampone verso gli acidi.

dado82
06-06-2008, 21:57
#36# #36# #36# #36#

Puffo
06-06-2008, 22:23
Scusa mr_alex per l'informazione sbagliata sul ph.
di quanto aumenta il ph di poco??

michele
06-06-2008, 22:26
Dipende da molti fattori penso sia impossibile stabilirlo a priori.

mr_alex
07-06-2008, 03:35
allora io ora ho ph 6.5 gh 7 e kh 5 in acquario. la mia acqua di osmosi è ph 5.6 o giu di li e il resto a 0. ma nella tanica, facendo sempre 6 litri di osmosi e 4 di rubinettom una volta li ho in un modo e dopo magari un mese sono in un altro.vorrei provare i sali per essere piu sicuro sui parametri e avere meno sbalzi possibili...grazie a tutti comunque....

michele
07-06-2008, 07:15
Il pH dell'acqua osmotica non fa testo non avendo tamponi, ma non ho capito... dopo un mese cosa cambia? I valori dell'acquario? I valori della tua miscela osmosi/rete? Di quanto variano?

mr_alex
07-06-2008, 11:20
dpo un mese circa i valori della mia miscela cambiano....qualche giorno fa mi sono ritrovato il ph a 7,5 e piu e gh e kh molto piu alti,quindi ho dovuto riprepararla cambiando le percentuali....non posso,ogni volta che preparo l'acqua misurare sempre e rifare.cosi mi tocca prolungare di qualche giorno il cambio e trovare sempre quello giusto.l'acqua del mio rubinetto ha ph ogni tanto superiore a 8 e ogni tanto a 7....non so proprio come mai....boh...

michele
07-06-2008, 12:32
Allora non ti rimane che preparare l'acqua con i sali se non vuoi avere sorprese o diminuire molto la percentuale di acqua di rete nella miscela. La tua acqua di rete che KH ha?

mr_alex
07-06-2008, 19:16
kh 8 e gh 14 o sono inversi...al momento non ricordo...xo non sono sempre così,(come ho gia detto sopra cambiano ogni tanto)...
proverò con i sali della dennerle o shg....questi due mi ispirano piu degli altri.
grazie a tutti per le risp...

michele
07-06-2008, 20:00
kh 8... mica male se la avessi io così bassa di durezza sarei stra-contento!