Visualizza la versione completa : Aumentare i tempi
In fase di avviamento della vasca, aumentare i tempi da risultati futuri migliori? Oppure c'è un limite di tempo oltre il quale non giova più andare oltre.
Ad esempio fare una fase di buio di 2 mesi e raddoppiare anche la durata del fotoperiodo è conveniente?
secondo me l'obiettivo della maturazione è riuscire ad avere una vasca stabile, con rocce popolate da batteri che siano in grado di chiudere il ciclo dell'azoto...poi le tempistiche variano da vasca a vasca....avere una vasca matura dopo un mese e lasciarla vuota per un altro mese secondo me non giovam a niente..
ALGRANATI
06-06-2008, 19:49
Doc.Grayling, il problema è che a quel punto non cambia nulla.
tieni conto che anche la fase di aumento fotoperiodo e i mesi successivi fanno parte del periodo di maturazione e anzi sono i mesi di massimo cambiamento ;-)
janco1979
06-06-2008, 20:21
io penso che una vasca si possa ritenere matura e stabile solo dopo 12 mesi..
janco1979, sono daccardo con te....però dopo due o tre mesi se no3 e po4 non sono presenti si presume che sia già abbastanza stabile per poter inserire animali anche delicati
janco1979
06-06-2008, 21:05
io personalmente partirei sempre con animali POCO delicati...di sicuro il primo animale che inserirei non sara' mai un acropora..poi dipende molto anche dall'esperienza dell'acquariofilo.
Doc.Grayling, non sono un esperto, ma secondo me fare un periodo di buio è sconveniente sempre... se è doppio rispetto all'uso "comune" è anche sconveniente il doppio, secondo me... Si uccidono un sacco di organismi fotosintetici riducendo la biodiversità, e la cosa non è buona, a mio avviso...
janco1979
06-06-2008, 21:38
1 mese di buio è piu' che sufficente..Doc.Grayling,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |