PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento pl

Scatto88
06-06-2008, 16:20
Salve a tutti..
sto modificando la mia plafo con lampade pl e ballast elettronici,volevo sapere se il circuito era corretto nella parte che riguarda la 220v..

nel senso,vorrei pilotare tutte e 4 le lampade con una sola presa di corrente..è giusto?

grazie! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_284.jpg

mareblu
06-06-2008, 22:31
no, devi semplicemente prendere un filo con la presa da una parte e dall'altra due mammut , su un mammut ci attacchi 1 polo di ogni ballast e sull'altro il rimanente di ogni ballast, così avrai un collegamento in parallelo e se si spegne uno gli altri continuano a funzionare.
ciao #22 -05

Scatto88
07-06-2008, 08:47
Scusa ma non ho capito.. #12
non è che riusciresti a disegnarmi lo schemino?

Scatto88
07-06-2008, 08:48
anche perchè ho messo un topic uguale in fai da te marino e mi hanno detto che è ok.. #24

mareblu
07-06-2008, 21:47
ecco lo schema di collegamentocollegamenti http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_594.rar

mareblu
07-06-2008, 21:52
non so se riesci a vedere lo schema, comunque in poche parole non devi allacciare i ballast andando da uno all'altro ma li devi collegare tutti allo stesso punto di arrivo della corrente , 1 contatto di tutti i ballast alla fase e l'altro contatto di tutti i ballast al neutro.
se non ti è chiaro dimmelo.
ciao

Federico Sibona
07-06-2008, 23:52
mareblu, scusa, non ho visto il tuo schema perchè ho dovuto formattare e non ho ancora reinstallato Winrar, ma il collegamento che ha disegnato Scatto88 è in parallelo.

Scatto88, ti sei complicato un po' la vita (nello schema) andando con ciascuno dei due cavi all'ultimo reattore e poi tornando indietro, ma funge ;-) , no problem.

Però adesso l'altro topic lo chiudo perchè il regolamento non consente di aprire più topic uguali anche se in sezioni diverse.

Scatto88
08-06-2008, 09:51
Federico Sibona, grazie..

come avrei potuto fare per semplificare un pò il tutto?

Federico Sibona
08-06-2008, 13:15
Scatto88, beh, con i cavi marrone ed azzurro della 220V avresti potuto alimentare per primo il reattore a destra per finire con il reattore all'estrema sinistra invece di andare ad alimentare prima quello a sinistra e quindi alimentare gli altri procedendo a ritroso verso destra, ma non preoccuparti così funziona lo stesso, è solo una questione di disegno ;-)
Come ho detto sono un po' in crisi col PC, altrimenti ti avrei messo uno schizzo per spiegarmi meglio :-))

Scatto88
08-06-2008, 15:55
Federico Sibona, Ah ho capito..
ma lo schema era fatto "a caso",non so ancora come andranno messi i reattori e la presa..mi interessava che funzionasse in linea toerica,poi lo sistemero nel modo più pratico e funzionale!

grazie mille intanto!

mareblu
08-06-2008, 21:22
avevo capito che andando da un reattore all'altro volesse collegarli in serie e quindi ho voluto chiarire per evitare errori, lo schema che ha postato può trarre in inganno anche altri visitatori inesperti , comunque se intendeva collegarli in parallelo è ok.

ps: il mio schema era come lo ha descritto federico sibona.