Visualizza la versione completa : Nuovo e primo acquario in avvio!
Premetto che sono alla mia prima esperienza di acquario...
VASCA
misure interne:
57x30x34
capienza circa 60 litri netti
ILLUMINAZIONE
1 neon da 15 watt T8 tetra
0,26 w/l
TEMPERATURA
Riscaldatore esterno hidor eth 300W
Temperatura acqua 25 °C
FONDO
Solo ghiaietto finissimo alto 4-5 cm
FILTRO
Esterno partiko 200. Caricato con doppia spugna già compresa nel filtro, cestello basso caricato con cannolicchi SIPORAX, i restanti 2 con i cannolicchi in dotazione col filtro.
ACQUA
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
PH 7,5
KH 14
GH 24
NO2 0
Per il momento la vasca è riempita con sola acqua di rubinetto e biocondizionatore Tetra Acquasafe nelle dosi consigliate.
Per i cambi pensavo ad un 15% a settimana, facendo decantare in una tanica acqua di rubinetto + la giusta parte di acqua d'osmosi per una settimana e se possibile non aggiungere un biocondizionatore. Vedremo...
PESCI
Per il momento niente, voglio monitorare i valori e decidere successivamente.
Tuttavia mi piacerebbe allevare una o due coppie di ciclidi nani (di famiglie diverse).
PIANTE
L'acquario poco piantumato con 1 anubias nana, 1 anubias barteri, e 1 microsorum.
In più ho un paio di legni di mangrovia e un sasso.
L'acquario è stato avviato ieri sera attorno alle 19.30. Ho somministrato un po' di scaglie di cibo per far prolificare i batteri.
Stasera provvederò a controllare i valori (Ph, Gh, Kh, No2, No3) con i Test Sera.
Potete darmi qualche dritta sulle operazioni da fre nei prossimi giorni? Anche se è in avviamento devo fare i cambi d'acqua, magari aggiungendo osmosi per cercare di abbassare la durezza?
I watt/litro sono un po' pochi, ma non voglio un acquario troppo piantumato e vorrei contenere le alghe, così anche il fondo non è nè fertilizzato nè vorrei usare prodotti di fertilizzazione. Le mie tre piantine secondo voi resisteranno?
Dimenticavo...il layout è diverso dalla foto, ma pobabilemnte verrà ancora cambiato. Per ora ho tolto il sasso che è decisamente innaturale e la radice di sinistra l'ho messa verticale. ;-)
mirketto
06-06-2008, 15:43
guarda secondo me da quanto ne so io è vivamente sconsigliato avviare un acquario con solo acqua di rubinetto dovresti miscelare,anche perchè le diatomee si faranno sentire. io ti consiglio di fare un 50% di rubinetto e 50% osmostica poi regoli i valori con i vari cambi,i ciclidi nani secondo me nn puoi allevarli hai una vasca troppo piccola,poi aspettiamo i piu esperti :-)
Allora per prima cosa devi far maturare per bene il filtro, e ci vogliono all'incirca 4 settimane! Fra qualche giorno comincia a misurare gli no2, quando registrerai il cosidetto "picco" misurali a giorni alterni per vedere quando rientrano nella norma. In nessun caso devi inserire i pinnuti prima della maturazione del filtro ;-)
E non fare cambi d'acqua, a maturazione avvenuta, misura tutti i valori dell'acqua e in base a quello che deciderai di metterci potrai aggiustare i valori dell'acqua!
Per le piante, non preoccuparti, hai scelto piante poco esigenti che non hanno bisogno di molta luce quindi vanno bene ;-) per i prossimi acquisti fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ps: piccolo parere personale, il ghiaino di colore celeste non mi piace molto, è innaturale...ma i gusti sono gusti :-))
Il ghiaino non è celeste, ma bianco in prevalenza e nero.
A me piaceva più color sabbia ma nella mia città non l'ho trovato!Effettivamente dalla foto sembra celeste :-D
Per quanto riguarda i sassi, non sono riuscito a trovare sassi tondeggianti, posso prenderli che so al mare e bollirli per bene e poi inserirli? So che non devono essere calcarei, ma come faccio a saperlo?
Grazie
Allora per i sassi, di solito è consigliabile non mettere quelli che provengono dal mare perchè anche bollendoli potrebbero rilasciare sostanze nocive per i nostri acquari di acqua dolce. In ogni caso, se hai dei sassi e vuoi controllare se sono calcarei o meno ti basta versarci un pò di Viakal sopra e se si formando delle specie di bollicine (se "frigge" insomma) vuol dire che è calcareo e quindi non va bene. ;-)
Spero di esserti stato utile
Acquariologo, allora, di ciclidi nani ne puoi mettere una coppia o al max 1m 2f da abbinare con nannostomus come target fish, come pulitori solo otocinclus un gruppetto, e se vuoi qualche ampu, basta! (questo se vuoi vedere i piccoli.....)
per i valori: #07 #07 #07 svuota a 1/3 e vai di osmosi!!!!
kh 14 gh 24 -05 devi ridurli quasi ad 1/4 e abbassare almeno di 1/2 punto il ph
dopo 1gg che hai messo osmosi misura solo gh kh e ph, no2 e no3 inizia dopo 10gg (inutile prima)
per le piante, con poca luce metti anubias (di tutti i tipi) cryptokoryne (di tutti i tipi) e microsorium, un minimo devi fertilizzare.... es. 5ml a settimana di ferropol JBL
ultima cosa per abbassare il ph puoi mettere torba (l'acqua ambrata piace ai ciclidi) e devi creare nascondigli o insenature, sopratutto se metti 2 femmine,
per la specie di "nani", che siano nani! (per intenderci, no rivulatus o pulcher) si a rami, agassizi, caca, opal, pandurini, borelli ecc.
se vuoi dai un occhiata al 100l (è per ripro di nani) e ai valori del 100 in firma
ciao ;-)
Bene! :-)
Grazie a tutti!
Dunque ho misurato ieri sera i valori a 24 ore dall'allestimento -ripeto che ho messo solo acqua di rubinetto con biocondizionatore nelle dosi conisgliate-:
Ph: 8
Kh: 10
Gh: 18
No2: 0
No3: 0
Penso che aggiungndo il giusto quantitavo di osmosi (inizialmente prima di introdurre qualsiasi pesce, ovvio...proverò con un 50% e 50%) posso ottenere i valori richiesti da ciclidi nani, ovvero portare il Ph a 6,5 e il Gh a 8#12 (così ho letto sulla rivista "il mio acquario" per quanto riguarda i ram)
Penso che a filtro maturo, il mio acquario sarà popolato solo da una coppia di ciclidi nani sudamericani e 4 otocinclus. Va bene no?
Purtroppo in 60 litri non è facile creare troppi anfratti e nascondigli, ho cercato di fare del mio meglio, ben vengano suggerimenti!!
Ora visto che sono solo due giorni che l'acquario è avviato e il filtro è in maturazione, posso già fare un cambio acqua in modo da mettere l'acqua osmosi per rimisurare i valori o devo comunque ormai aspettare un mese?
A me piacerebbe avere dei valori ideali o quasi per i miei delicati ospiti, dunque ci saranno possibilità di riproduzione che se nadasse a buon fine mi porterebbe ad avere diversi pesci in più...e il mio dubbio è, che ci faccio? Devo prima prendere accordi che so, col negoziante che mi vende la coppia?
E se questo non è possibile c'è un modo per tenere i pesci in codizioni di acqua buone ma evitare che la ripro vada a buon fine?(farli pappare dai cory, non è che mi piaccia molto e ad ogni modo non ho spazio per cory in acquario, almeno credo)
GRAZIE ANCORA!
Acquariologo, probbabilmente nn hai letto.... DEVI togliere 2/3 di acqua dall acquario subito (poi nn devi cambiare nulla per 2-3 settimane fino a fine picco) e sostituirla solo con osmosi.... se no ci metti 3 mesi ad avere la durezza giusta.
ps. qualche mod ti dirà di diminuire la risoluzione della foto.....
Tempestivissimo, ok grazie!!
Avevo letto, solo che qualcun altro mi aveva detto di non cambiare mai l'acqua di qui a un mese! E mi è sorto il dubbio!
Ah dimenticavo, per gli altri dubbi????
Ah dimenticavo, per gli altri dubbi????
nel 1° post ho risposto a tutti i dubbi, cosa altro vuoi sapere?
scusa...
come mai per un 60 lt hai scelto un pratiko 200?
avrai uno tsunami in vasca
io lo usa sul 115 lt e gia crea la sua ''turbolenza''
:-))
Ho preso il 200 perchè tra un po' ho intenzione di prendere una vasca più grande, c'è un po' di movimento superficiale, ma non è uno tsunami e poi ho un bel filtraggio!
Ho messo 40 litri osmosi e 20 rubinetto e dopo 16 ore ho rimisurato i seguenti valori:
Ph: 7.5
Kh: 4
Gh: 8
Il Ph è ancora troppo alto, come fare? In questo mese di maturazione dovrebbe abbassarsi o devo intervenire in qualche modo?
Tra una settimana rimisurerò anche No2 e No3, aspettando il picco.
Grasssiiieee...
peppecutolo
08-06-2008, 15:20
per il ph puoi usare la co2 ;-)
ho come dice peppecutolo, (con kh 4 riesci) oppure con torba nel filtro, che tra l'altro è gradita dai ciclidi nani (150gr dentro un gambaletto da donna sotto la lana perlon)
ho come dice peppecutolo, (con kh 4 riesci) oppure con torba nel filtro, che tra l'altro è gradita dai ciclidi nani (150gr dentro un gambaletto da donna sotto la lana perlon)
Gli altri dubbi, che ho riproposto cmq nei forum apropriati, sono:
-A me piacerebbe avere dei valori ideali o quasi per i miei delicati ospiti, dunque ci saranno possibilità di riproduzione che se nadasse a buon fine mi porterebbe ad avere diversi pesci in più...e il mio dubbio è, che ci faccio? Devo prima prendere accordi che so, col negoziante che mi vende la coppia?
E se questo non è possibile c'è un modo per tenere i pesci in codizioni di acqua buone ma evitare che la ripro vada a buon fine?(farli pappare dai cory, non è che mi piaccia molto e ad ogni modo non ho spazio per cory in acquario, almeno credo)
-Penso che a filtro maturo, il mio acquario sarà popolato solo da una coppia di ciclidi nani sudamericani e 4 otocinclus. E un gruppetto di caracidi, quali consigliate?
-Purtroppo in 60 litri non è facile creare troppi anfratti e nascondigli, ho cercato di fare del mio meglio, ben vengano suggerimenti!!
valori ideali per ripro sono +o- ph 6.5 kh e gh inf a 5, no3 inf 10, po4 no3 nh3 assenti temp 26° con cambi copiosi ogni 15gg tipo 30% (stimola la ripro acqua nuova)
se metti i caracidi ti rispondi alla domanda sopra (non avrai mai sovraffollamenti)
su quali non mi pronuncio perchè sono contrario a priori
per gli anf, nasc. noce di cocco o canna di bambu ( a me nn piacciono, preferisco legni di mangrovia
Ho letto in giro che i caracidi mangierebbero gli avannotti, anche a me non piace molto questa soluzione...
Se invece inserissi non una coppia, ma due maschi di ciclidi nani diversi?
Ci sarebbero problemi?
Per la CO2 ho un impiantino autocostruito fatto con deflussore per flebo e bombola per saldatore, nel modo riportato da un link preso da questo sito nella sezione fai da te! Può essere una soluzione?
L'unico problema sarebbe il fatto che una volta finita la CO2 mi si riempie la bombola d'acqua...
E' obbligatorio un misuratore di CO2 disciolta in acquario a quel punto?
Scusate e grazie!
sui caracidi hai letto bene #36#
su 2 maschi di specie diverse in 60l -05 #23 #23 #07 no! (volevo metterli io nel 100 ma non ho potuto)
per il ph, a meno che nn vuoi aggiungere un 10ina di piante minimo nn mettere co2 ma usa la torba granulare in 2 settimane ti risolve il problema senza complicazioni o ulteriori spese, se vuoi mettere co2 lo stesso devi comprare test a reagenti liquidi (ti consiglio tetra) no fisso perche costa (piu dell'acquario) e si stara ogni 3x2
per il ph, a meno che nn vuoi aggiungere un 10ina di piante minimo nn mettere co2 ma usa la torba granulare in 2 settimane ti risolve il problema senza complicazioni o ulteriori spese, se vuoi mettere co2 lo stesso devi comprare test a reagenti liquidi (ti consiglio tetra) no fisso perche costa (piu dell'acquario) e si stara ogni 3x2
Pensavo alla torba in pastiglie, magari provando inizialmente con 1/4 e vedere che succede...Come va usata?me la conisgliate?
Comunque ho sempre perplessità, ho paura che la ripro vada a buon fine e poi non sappia che fare dei nascituri....non è che possso tenere i ciclidi in acqua decente ma evitare la ripro?In questo caso che valori mi consigli??
-28d#
io ti consigli la torba della prodac granulare 120gr la metti in un gambaletto da donna (+ facile da togliere) sopra spugne o canolicchi sotto la lana perlon,
è un controsenso acqua buona ma no ripro..... (o fai come jurassik park 2 femmine, SCHERZO) metti una coppia e falli stare al meglio che puoi, se avrai i bebè regalali o vendili sul forum ;-) --fai così, compra una coppia di nani (nn comuni se li trovi) così se hai avannotti ti fai i soldi eheeheh
Già, ma il fatto è che voglio essere sicuro che qualcuno li prende. Per il momento nella mia città non ho trovato ciclidi nani, hanno solo discus e pulcher -04
Anche se un negoziante mi ha detto che arriveranno dalla prossima settimana. Non so però se in caso di avannotti me li ritira e in tutti i casi i piccoli hanno bisogno di attenzioni in più! In sostanza per me alla prima esperienza sono ulteriori complicazioni che non avevo preventivato...
Non so chi può aiutarmi, ma vorrei sapere se magari tengo un' acqua con Ph 7 Kh 4 e Gh 8 è possibile che la ripro non vada a buon fine? Sarebbe comunque un'acqua più che decente, visto che addirittura in molti allevano ad esempio discus in acqua di rubinetto con Ph 8 Kh 10 e Gh 18!!
Per il momento sarebbe la miglior soluzione per me!
in quell'acqua 7-4-8 hai già buone probabilità che si riproducano, nn ti preoccupare dei piccoli, se li spedisci a costo zero (spese al destinatario) sicuramente li dai via, se li non li trovi cerca sul mercatino o tramite internet, io non ne ho bisogno perchè a mi cè tutto
per i discus 8-10#18 -05 lasciamo stare!!!!
Lo so che magari li darei via, ma devo stare dietro anche a quello! Innanzitutto alimentare i piccoli con cura, tirarli su fino ad una grandezza decente, poi cercare possibili acquirenti, trovare gli imballi giusti, informarmi alle poste e trovare il tempo per spedire...tutto questo oltre alla normale manutenzione dell'acquario e io sono un neofita. Non vorrei caricarmi di troppe responsabilità!!E poi ho il lavoro e altri interessi e una giornata è di 24 ore ;-) Preferirei almeno inizialmente non sovraccaricarmi d'impegni!!
L'unica soluzione è quella di prendere accordi con un negoziante oppure
mi dispiace tanto, ma inserire un gruppetto di caracidi: rasbore, oppure mi piacerebbero di più petitelle e barbus...tu non vuoi proprio aiutarmi #24 ?
guarda io ho appena inserito nel mio a causa di mia moglie (che voleva qualche pesce in più ai 2 eheheh) dei cardinali, ne ho messi 8 in 100l con una coppia di Agassizi, sò che le uova riescono a difenderle e se si schiudono li metto in una nurseri, ti consiglio i cardinali o le petitelle, scelta condizionata dall'acqua io ho messo i car. perche sono blu elettrico e con la torba sono uno spettacolo da vedere, e poi di rosso ho già le code degli aga.
ma hai scelto che nani??
I nani devo ancora trovarli, nei negozi a livorno non ne hanno!
Proverò a Pisa o da qualche privato qui sul mercatino...mi piacciono molto i caca, ma anche agasizzi e ram.
Anch'io ho l'acqua ambrata ora che ho messo la torba, ma mi piacciono di più le petitelle dei cardinali. Ma le petitelle c'entrano qualcosa come biotipo?
Mi piacciono molto anche i barbus, magari qualche specie che rimanga abbastanza piccola, tu me li sconsigli? Per quale ragione apparte il biotipo?
Grazie ancora e se senti che qualcuno ha qualche ciclide nano da dar via fammi sapere, preferire che fossero piccoli, da crescere :-) !!
Contrordine, ravnosalex ha una coppia di A.Viejita da darmi...è probabile che li prenda, che ne dici? ;-)
sui barbus #24 nn mi sbilancio, puoi mettere rasbore(trilineata o heteromorpha) oppure hasemana nana
Contrordine, ravnosalex ha una coppia di A.Viejita da darmi...è probabile che li prenda, che ne dici? ;-)
NEGATIVO A RIGUARDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CATEGORICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
specie moooolto aggressiva e territoriale, ha bisogno di 200l di acqua a coppia raggiunge i 20cm facilmente ;-)
Ma ei sicuro?
Guarda qui:http://www.inseparabile.com/pesci/apistogramma_viejita1.htm
qui
http://www.inseparabile.com/pesci/apistogramma_viejita.htm
e qui
http://aquaworld.netfirms.com/Cichlidae/Apistogramma/Apistogramma_viejita.htm
Sembrano molto diversi, quelli di ravnosalex assomigliano a quello del terzo link, dove dice up 6 cm...
Dove posso informarmi?
Comunque sono andato ad un negozio a Pisa ed hanno molti ram e pochi agasizzi. I Ram sembravano davvero in forma soprattuto due maschi gli agassizi un po' meno...
http://spazioweb.inwind.it/ilmiositoweb/ciclidiamericani/page4.html
se i rami sono in forma prendi quelli, informati se prendi 2f e 1m se dopo qualchegg il negoziante ti riprende 1 f.... se la riprende fai così e dai la scelta al maschio.... se no prendi solo la coppia
I Ram sono in ottima forma!
Il link che mi hai mandato non è il viejita che ha ravnosalex...non so se ne esistono più tipi o se ci siano errori sul nome. Quelli che mi vuole dare sono come quelo che trovi a questo link: http://aquaworld.netfirms.com/Cichlidae/Apistogramma/Apistogramma_viejita.htm
se il filtro è troppo potente, occhio che spazzi via i batteri dai cannolicchi, o almeno così dicono sulla letteratura specifica
g
Grazie dell'info, in effetti avevo pensato che il filtro troppo potente potesse creare problemi, anche perchè i ciclidi nani non vogliono neanche acqua troppo mossa. Ho risolto riducendo la portata a circa la metà ;-)
il filtro nn è mai troppo potente, se mai è la pompa ;-)
se è come quello in foto va bene, ne ho visti nel negozio in cui vado e stavano insieme agli opal sul nome nn mi sbilancio ( nn vorrei dirti caxxate :-D )
beh ma la pompa sara' dimensionata al filtro, o no? e poi se spara fuori i batteri, dove li spara?
in vasca troveranno sicuramente un alloggiamento, o sul fondo o su eventuali arredi, altrimenti come vengono sputati fuori vengono altrettanto velocemente risucchiati nel filtro,non credo sia un problema
:-))
per i batteri no, per piante tenere o pesci delicati potrebbe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |