Visualizza la versione completa : info plafoniera
mi son appena comperato una plavo 4x39w .....i neon si accendono tramite due interruttori due alla volta....però il cavo di alimentazione è solamente uno....c'è un qualche modo per poter metter un timer che mi fa accendere i neon prima la prima coppia è poi l'altra....e come lo devo impostare il fotoperiodo? #24
82franky82
06-06-2008, 16:38
Se hai un solo cavo elettrico purtroppo non puoi fare nulla a meno chè non modifichi qualcosa all'interno della plafoniera ma sdevi capirci qualcosa in termini di elettricità altrimenti rischi di bruciare qualcosa
Stewie_Griffin
06-06-2008, 16:45
e soprattutto se fai una modifica perdi la garanzia suppongo.
82franky82
06-06-2008, 17:16
Comunque devi vedere se i 4 neon sono pilotati da un solo ballast oppure 2
Comunque devi vedere se i 4 neon sono pilotati da un solo ballast oppure 2
ci devo guardare...ma credo che i neon siano pilotati da due ballats...mi sembra che non esistono ballats che comandano 4 neon (ma non son sicuro...non vorrei dir cavolate! #13 )
allora l'unica soluzione...sempre che ci sian due ballats....è metterci mano e modificare l'alimentezione ,mettendone due..una per ogni ballats? #24
82franky82
07-06-2008, 10:56
esattamente....è una cavolata
esattamente....è una cavolata
.. #13 è si mi son informato...ho detto una cavolata! #12
ora oggi controllo la plafo e guardo com'è! :-)
gio2180, se fai la modifica perdi la garanzia, ma se conosci qualcuno con un po di basi di elettricità puoi farlo senza problemi
Stewie_Griffin
07-06-2008, 12:36
gio2180, ma tu questa modifica la vuoi fare per impostare il discorso alba/tramonto? cioè tu vuoi accendere prima le blu e poi le restanti?
Perchè se è così, io comprerei uno di quei neon attinici da appendere al vetro.sono anche sommergibili non costano molto... li colleghi ua un secondo timer e violà, effetto alba/tramonto senza stare a smontare nulla...
Poi, la plafo è tua ;-)
82franky82
07-06-2008, 12:48
Stai tranquillo se sviti le viti della plafo non se ne accorge nessuno e poi devi solo staccare 2 fili di alimentazione dal ballast (l'innesto dei fili dovrebbe essere a clips quindi anche qui non se ne accorge nessuno) ed inserirgli quelli della spina che andrai ad aggiungere
gio2180, se fai la modifica perdi la garanzia, ma se conosci qualcuno con un po di basi di elettricità puoi farlo senza problemi
per quello si ho degli amici che sono elettricisti....
Stewie_Griffin, ....si principalmente per quel motivo....mi hai dato una buona idea.....e invece mettere una di quelle striscie di led che vengono usati per le luci lunari?
82franky82, oggi appena ho un minuto guardo un po come è fatta....la mia paura è che ci sia un solo ballast!
Stewie_Griffin
08-06-2008, 13:51
gio2180, potrebbero andare ma con il LED ho notato questo:
- il fascio di luce che proiettano è molto concentrato, non è diffuso, fanno molto effetto "occhio di bue" a teatro, hai presente? io infatto uso il faretto della Hydor con 4 LED blu per la luce notturna, ma lo faccio rimbalzare sui riflettori della plafoniera altrimenti se lo sparo dretto in acqua sembra un faro della contraerea durante la seconda guerra mondiale.
- nel picoreef invece ho messo una mini-plafoniera, sempre a LED (4 in fila), per fare la luce attinica, il problema mi sono accorto dopo che l'ho comprato che se l'attacco ad un timer una volta che si spegne non si riaccende più. Il motivo lo posso dedurre ma sarebbe un po lungo da spiegare...
io andrei di neon...
82franky82
08-06-2008, 14:17
se posso aggiungere una cosa.....con i led blu tradizionali non andrai mai a sostituire un neon attinico (caratteristiche differenti),avresti bisogno di molti led particolari per eguagliare un attinico e costano un bel pò quindi non più conveniente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |