PDA

Visualizza la versione completa : e ..quattro....

giuseppe1963
06-06-2008, 13:02
raga' è il quarto pagliaccio che mi salta fuori dalla vasca, non è possibile , ma mi chiedo è una cosa normale che questi saltano o c'è qualcosa in vasca che nn va??(oltre ai 2 pagliacci ho solo un zebrasoma e due gamberetti).ke tipo di pesci posso mettere di taglia piccola che non danno problemi di salto??
ciao a tutti..

Robbax
06-06-2008, 13:12
praticamente tutti i pesci saltano se c'è qualcosa che li infastidisce allo sfinimento....certi anche per poco...
prova a vedere se hai granchi o roba simile...
valori in vasca?
prova con un lunare...non è sicuro che risolvi ma male non fa ;-)

giuseppe1963
06-06-2008, 13:26
ciao robbax, i valori sono ok, solo con il ca e con il Kh devo lottare in po x tenerli su. Granchi non credo (davebbero fastidio anche ai coralli???), solo che l altro giorno ho notato tra le rocce un specie di Nudibranco (?)che soffiava dalla bocca una specie di "polverina",non so cosa sia di preciso e sarebbe anche difficile da catturare. sarà questo???

Abra
06-06-2008, 13:29
ma non è che la coppia di pagliacci che hai, non accetti il nuovo arrivo,e lo scacci fino a farlo saltare #24
se ho capito bene ne hai già 2 dentro.

giuseppe1963
06-06-2008, 13:37
ciao abracadabra, no , la prima volta mi è saltato fuori un Pseudochromis Fridmani, dopo un po di giorni ho inserito una coppia di pagliacci e uno dopo l altro hanno fatto la stessa fine.
Dopo in mese ci ho riprovato con un altra coppia di taglia + grande e tutto sembrava andare bene, infatti fino a stamattina, dopo ben 6 mesi, mi è saltato fuori uno, adesso in vasca ne è rimasto solo uno di pagliaccio.

frodino
06-06-2008, 13:39
azzo che sfiga xò..non è una buona notizia per 1 come me che c avvicina a questo mondo..e sto leggendo che capita spesso che muoiano pesci perchè saltano fuori

Abra
06-06-2008, 13:57
prova a mettere una luce notturna se non ce l'hai...a mè ha risolto i salti.
e controlla di notte che tù non abbia ospiti indesiderati.
al massimo per la notte fatti una griglia in plastica e la metti sopra.

frodino
06-06-2008, 15:04
saltano fuori solo alla notte o anche di giorno?perchè se lo fanno solo di notte,basta si metterci una griglia.lo chiedo x regolarmi per il futuro

Justin
06-06-2008, 17:10
...i pagliaccetti sono territoriali, posso anche infastidire gli altri ospiti in vasca, però se saltano tutti #24 tieni anche sotto controlo la temperatura!

giuseppe1963
06-06-2008, 17:21
Tutti i salti sono avvenuti tutti di notte.
Justin, ma xkè la temperatura come influenza sui pesci??

Justin
06-06-2008, 17:34
...certo, i pesci in natura si trovano in un habitat che ha delle precise temperature, e quando queste cambiano si spostano...diciamo un pò come gli uccelli che migrano!

...segui il consiglio di mettere i led lunari, e controlla la presenza di ospiti indesiderati ;-)

io dopo un mese ho beccato 4 granchetti...

frodino
06-06-2008, 19:23
sono un neofito che da quì a 3 mesi farà il marino,e mi sto informando,questa parentesi x scusare la mia prossima domanda..sento spesso parlare di ospiti indesiderati..come i granchietti..ma compaiono da soli???

dany26
06-06-2008, 21:51
ciao frodino, i granchi, come altri ospiti "indesiderati" come eunici, cicale ecc, li introduci insieme alle rocce all'interno delle quali possono nascondersi..comunque insieme alle rocce introduci più esseri utili che dannosi..in genere.. #13 ;-)
ciaociao
-DANY-

preve84
08-06-2008, 21:05
giuseppe1963, vai di lunare....
anche se.... io avevo un problema simile con i granchi... me li trovavo sempre in giro per la casa e al mattino se andava bene erano ancora vivi e li ricacciavo dentro altrimenti... stecchiti! ... ne avevo... bhe.. quanti non lo so... 4 di sicuro... ed ora è rimasto solo 1 superstite non esce più... sovfraffollamento?

giangi1970
08-06-2008, 21:22
Justin, Scusami ma la temperatura centra poco o niente.......anzi proprio niente.......
Specie come i pagliacci e altri,soprattutto i pagliacci,sono estremamente territoriali e mai e poi mai si sognerebbero di migrare o spostarsi per il cambio di temperatura......anche perche' ,pensaci bene,se cosi fosse dovrebbero saltare praticamente tutti i pesci,visto che stanno tutti alla stessa temperatura......
Secondo vorrebbe dire che in alcuni periodi dell'anno,vuoi per il caldo o il freddo,le barriere dovrebbero svuoatrsi con migrazioni di massa......e non ne ho mai sentito parlare......
Anche i valori,a meno che non siano proprio disastrosi,centrano poco con i salti.......
Io ho notato che saltano,e purtroppo ne ho esperienza,i primo luogo perche' non sono "accettati" e vengono "spinti" a saltare.....
Secondo Si spaventano per vari motivi......a me' un paracantus e' saltato perche' era vicina alla pompa di risalita e,quando l'ho riaccesa per fare manutenzione in sump,si e' spaventata e' ha saltato......
Oppure,piu' raro...animali predatori tipo granchi cicale o altro.......
Ma la tempratura e' nuova......