PDA

Visualizza la versione completa : Fromia Indica massacrata ! Help

Tropical_Marine
22-08-2005, 01:52
Ciao a tutti,
stasera torno a casa e mi acorgo che la fromia indica presente nel mio acquario in perfette condizioni fino a 48 ore fa, risulta praticamente distrutta .... dei 5 tentacolo gliene sono rimasti solo 2 .
E' ancora viva ma dei suoi resti neppure una traccia.
Secondo voi cosa è successo?
La mia esperienza acquariofila è molto limitata, non me lo spiego.

Altra domanda: secondo voi può sopravvivere?
Adesso l'ho isolata nella sala parto galleggiante per evitargli ulteriori eventuali morsi.

Grazie per le vs risposte sin da ora

mariobros
22-08-2005, 02:01
non penso si stia riproducendo, piuttosto non è che c'è un granchio clandestino? il paguro come si comporta?

bart_85
22-08-2005, 02:10
la mia fromia elegans ha perso un braccio però da quando ho tolto un grankio clandestino ke si trovava nelle mie rocce, la vedo ke sta bene, gira x la vasca e sembra ke il braccio gli stia ricrescendo...
controlla la vasca!! #36#

Tropical_Marine
22-08-2005, 02:53
Ciao ragazzi.
Che io sappia non dovrebbero esserci granchi clandestini in vasca.
Il paguro non l'ho mai visto infastidire la fromia, come anche l'hyspidus.
I tre pesci non credo che la abbiano attaccata .... che ne pensate?
Il problema è che gli hanno saltato 3 braccia .... che dite spravviverà?

Ho fatto bene a isolarla nella sala parto galleggiante?

metallica
22-08-2005, 13:03
Sicuramente hai un granchio nascosto tra le rocce vive. Te lo dico con sicurezza perché mi è successa la stessa cosa. Anch'io ero sicura di non averne, perchè i fetenti non si fanno certo vedere e se ne stanno ben nascosti nelle cavità delle rocce. Quando mi hanno mangiato la terza stella mi sono incazzata e ho ispezionato le rocce una per una tirandole fuori dall'acqua e infilando uno stecchino in tutti i buchi. Ne ho trovati addirittura sette altro che non averne. Comunque se non riceve altri morsi dovrebbe sopravvivere. Le mie si sono salvate nonostante ad una le avessero addirittura mangiato tutte e cinque le braccia. Le sono ricresciute tutte, anche se c'è voluto un po' di tempo. Il problema è che se non elimini i clandestini, non appena la togli dal rifugio sei punto a capo. Fammi sapere. Samantha.

Tropical_Marine
22-08-2005, 13:21
Ciao Samantha, ho cominciato ad ispezionare le rocce ma al momento nessun granchio.
E' possibile che sia stato il paguro oppure addirittura il Naso o il Tennenti?

Dopo quanto tempo potrebbero ricrescerle le braccia? Devo continuare a tenerla isolata per tutto il tempo?
Grazie

veliero73
22-08-2005, 14:32
Non è che hai una cicala in vasca?
Senti degli schiocchi di notte?

Tropical_Marine
22-08-2005, 17:52
No ... almeno non l'ho mai notato

lelef
22-08-2005, 23:00
A parte i predatori da quanto è in vasca ? valori e stabilità temperatura - salinità?
sono molto delicate e non trovano neanche tanto facilmente il cibo ,possono deperire sfaldandosi anche dopo mesi se non riescono a nutrirsi.

bart_85
23-08-2005, 12:33
ma d cosa si nutrono le stelle marine?? a me hanno detto ke mangiano micro organismi presenti nell'aria infatti spesso trovo la mia con un braccio fuoti dall.acqua...
è vero tutto ciò????

lelef
23-08-2005, 13:25
ma d cosa si nutrono le stelle marine?? a me hanno detto ke mangiano micro organismi presenti nell'aria infatti spesso trovo la mia con un braccio fuoti dall.acqua...
è vero tutto ciò????
Ti hanno detto la solita bufala.
A parte le carnivore mangiano detriti ,alghe?..di preciso non l'ho ancora capito.
Da quello che ho osservato spesso è la mancanza di cibo la principale causa di morte.
Non ne volevo più prendere perchè anche se costano poco durano anche poco... quella che ho adesso me l'hanno data omaggio ,al posto dello sconto
bè è ormai un anno che è in vasca è cresciuta e si è ripresa benissimo da varie ferite, è stata per 2 volte morsa da un riccio e a causa mia per averla spostata maldestramente.
Nella vasca che avevo prima lentamente deperivano.

veliero73
23-08-2005, 14:13
è vero tutto ciò????

Questa non l'avevo mai sentita... -28d#

bart_85
23-08-2005, 18:23
è vero tutto ciò????

cmq nn me lha detta il negoziante ke me lha venduta ma uno del forum............

metallica
23-08-2005, 20:44
Beh devo dire che questa non l'avevo mai sentita. Addirittura, che io sappia la stella marina non deve assolutamente prendere aria dalla bocca perché se si forma una bolla può anche morire. Devo dire però che anche le mie prima che eliminassi i granchi avevano il vizio di salire verso la superficie e a volte le trovavo con un braccio fuori dall'acqua. Con un po' di psicologia potrei pensare che fosse un modo come un altro di sfuggire a qualche predatore in vasca che normalmente cammina sul substrato o nelle rocce. Ma può anche essere un comportamento dettato da tutt'altro, anche se adesso non le ho più viste farlo. Comunque ascluderei nella maniera più assoluta che l'aggressore possa essere un pesce. Inoltre il fatto di sentire schiocchi non vuole necessariamente dire che hai una cicala. Io ne sento tutta la notte ma sono solo dei gamberetti pistoleri. Devo averne introdotto qualcuno involontariamente con le rocce vive e adesso si sono riprodotti. Devi sentire che bel concertino la notte. Escluderei anche che si sia sfaldata a causa della denutrizione perché in questo caso ne avresti trovato i resti. Quando a me ne è morta una a causa di un aumento di nitrati quando la vasca era ancora giovane, i resti erano sparsi un po' dappertutto. Inoltre eviterei di rimetterla in libertà senza aver individuato l'aggressore in quanto credo che sia già abbastanza debilitata. Una volta individuato/i ed eliminato/i potrà proseguire la guarigione in vasca anche se purtroppo le braccia ci mettono mesi a ricrescere. Ci vuole un bel po' di pazienza ma se non riceve altre "attenzioni particolari" dovrebbe rimettersi.
Un augurio, Samantha.