Visualizza la versione completa : pompa quanto dura
zanozaza
06-06-2008, 00:13
Come da titolo io ho una pompa della EHEIM 600l/h ha cira 3 anni (la pulisco regolarmente) mi sono accorto che la portata sta diminuendo da nuova l'avevo regolata a circa 3/4 della portata poi lodovuta aumentare mano a mano fino ad oggi che sono quasi al max quindi mi stavo chiedendo... ma quanto dovrebbe durare?
Ps nell'altro acquario quello piccolo ne ho una (non ricordo il modello) da 6/7 anni sicuri e anche quella che da nuova era sovradimensionata ora al max è perfetta..
Paolo Piccinelli
06-06-2008, 08:50
zanozaza, le eheim sono note per la longevità e l'affidabilità.
Al limite si sostituisce la girante quando si usura, ma non infrequentemente le pompe lavorano senza particolari problemi anche più di dieci anni :-))
microchip
06-06-2008, 11:28
ne ho una che ha 15 anni e ancora va. un po rumorosa ma non posso certo pretendere chissa cosa. premesso comunque che il pratiko nuovo fa più rumore del vecchio eheim vedi te #17 #17 #17
Paolo Piccinelli
06-06-2008, 11:33
premesso comunque che il pratiko nuovo fa più rumore del vecchio eheim
:-D :-D :-D che stoccata!!! :-D :-D :-D
svenjova
06-06-2008, 11:34
Ciao zanozaza,
a meno che la tua pompa non sia difettata, dovrebbe durare parecchi anni.
Un componente che si dovrebbe cambiare ogni tot di anni é il girante (quel componente ad elica munito di una calamita). Con il tempo questo pezzo si consuma oppure si smagnetizza.
Prima di cambiare filtro, prova a comprare un nuovo girante.
p.S) Hai controllato che i tubi sono liberi? Magari si é formato un intasamento da qualche parte, magari dove c'è un raccordo.
Ciao
microchip
06-06-2008, 12:53
premesso comunque che il pratiko nuovo fa più rumore del vecchio eheim
:-D :-D :-D che stoccata!!! :-D :-D :-D
anche i prezzi dell'eheim però :-D :-D :-D
zanozaza
06-06-2008, 21:16
Allora mi sa che mi preparerò ordinata una girante,per ora comunque mi va ancora benissimo,solo mi chiedevo se fosse normale un calo seppur abbastanza lieve dopo appunto soli 3 anni o 4 (ora mi viene il dubbio,mammamia non ho memoria.. ) #12
zanozaza, io ho un glorioso filtrino minimaxi pagato 12€ che va ininterrottamente da 4 o 5 anni... la portata è piuttosto diminuita ma è normale... perchè la girante probabilmente si smagnetizza col tempo...
microchip
06-06-2008, 23:57
Allora mi sa che mi preparerò ordinata una girante,per ora comunque mi va ancora benissimo,solo mi chiedevo se fosse normale un calo seppur abbastanza lieve dopo appunto soli 3 anni o 4 (ora mi viene il dubbio,mammamia non ho memoria.. ) #12
non mi sembra una gran preoccupazione, io per i miei pratiko tengo sempre un paio di giranti e un alberino di ricambio. mi è capitato che la girante si smagnetizzasse di punto in bianco e mi abbia lasciato a piedi. Da quella volta tengo sempre un ricambio per ogni necessità. se ti capita di sabato sei fregato se non hai nulla perdi anche un filtro avviato. Tengo pure una pompa hydor30 che non necessita di stare sommersa contro ogni evenienza che si rompa il motore come pure le guarnizioni. Con quello che durano ste pompe prima o poi li utilizzi, non sono soldi buttatii via.
zanozaza
07-06-2008, 19:31
non mi sembra una gran preoccupazione, io per i miei pratiko tengo sempre un paio di giranti e un alberino di ricambio. mi è capitato che la girante si smagnetizzasse di punto in bianco e mi abbia lasciato a piedi. Da quella volta tengo sempre un ricambio per ogni necessità. se ti capita di sabato sei fregato se non hai nulla perdi anche un filtro avviato. Tengo pure una pompa hydor30 che non necessita di stare sommersa contro ogni evenienza che si rompa il motore come pure le guarnizioni. Con quello che durano ste pompe prima o poi li utilizzi, non sono soldi buttatii via.
Si in efetti è come quando finiscle la bombola del co2 sei sicuro che è di sabato ,ora me la son fatta ordinare,anche se comunque una pompa di riserva seppur più piccola ce lo,come anche un termoriscaldatore,un paio d'anni fa ne ho cambiati 3o4 nel giro di pochi mesi,(tutti in garanzia perfortuna) come dici tu alcone cose indispensabili e sempre bene averne una riserva.
maurix71
08-06-2008, 10:05
a proposito della Hydor 30 è una pompa autoaddescante?
microchip
08-06-2008, 13:32
a proposito della Hydor 30 è una pompa autoaddescante?[/quote]
pardon ho la hydor 35 che è una pompa sommersa che però ha la facoltà anche di stare fuori dall'acqua.
se intendi comunque la hydor 30 filtro esterno, ho la hydor10 che presumo sia la stessa della 30 solo più piccola, ti dico che autoadescante. o meglio il filtro va riempito d'acqua (come pure i pratiko), sopra ha un tappo, lo si apre e si aggiunge acqua finchè si innesca. E' un po meno pratico dell'Askoll ma per il resto è un buon filtro e non fa rumore. certo la differenza rispetto ad un pratiko o un eheim c'è (differenza nella praticità di gestione dei cestelli e rubinetteria più pratica) ma per il resto non mi sono trovato male.
Per la durata non lo so perchè l'ho acquistato solo un mese fa mentre i pratico e l'eheim ne ho anche che anno 15 anni (quelli ancora tondi simili all'hydor per capirsi).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |