Entra

Visualizza la versione completa : quanti aeratori per vasca sa 600 litri?

amleto3
05-06-2008, 21:43
secondo voi, quanti aeratori dovrei mettere per salvare la vasca da un eventuale blackout? inoltre sapreste consigliarmi un tipo particolare di aeratore? :-)) :-))

Robbax
05-06-2008, 22:03
forse è meglio un back-ups....che dici?

mino.cruiser
05-06-2008, 22:19
forse è meglio un back-ups....che dici?

.......Robbax!!......credo che hai preso un abbaglio! :-D :-D :-)) ;-)

amleto3
05-06-2008, 23:00
quoto mino.cruiser, !!!!! in caso di black-out l'importante è garantire per il maggior numero di ore possibile lo scambio di ossigeno!!! con un ups potrei far girare una pompa per 3-4-5 ore...

Perry
06-06-2008, 08:15
bè..se vogliamo le pompe vengono collegate agli UPS proprio per quello scopo, non per dare movimento ai coralli durante il blackout..;-) Non per niente c'è chi ci attacca anche solo la risalita..

Riguardo agli areatori, l'importante è metterli a batteria, se no tanto vale ;-)..il massimo sarebbe con un bel relè che li fà partire automaticamente in caso di blackout. In America li vendono già "pronti" a questo scopo, ma non spediscono in Italia..

IVANO
06-06-2008, 08:30
amleto3, credo che un ups con risalita e skimmer collegato possa essere la soluzione giusta, nel senso che con la risalita un po di movimento si crea e lo skimmer ossigena

Abra
06-06-2008, 11:12
http://www.aquarialand.com/scheda_prodotti.php?&id_categoria=5&id_sezione=4&id_prodotto=05_04_01#

questo vi piace :-))
se guardate più in basso c'è anche a 12v da 300lh con batterie ricaricabili

amleto3
06-06-2008, 13:40
abracadabra, bello!! però come si fa a comprare? devo andare per forza in sede? :-)

Abra
06-06-2008, 13:53
amleto3, se ho letto bene sono della resum, per qui pasta trovare chi tratta il marchio,e se guardi anche lo sghego c'è a 12v.
troverai un negozio che tratti uno di questi due ;-)

ik2vov
06-06-2008, 14:05
bè..se vogliamo le pompe vengono collegate agli UPS proprio per quello scopo, non per dare movimento ai coralli durante il blackout..;-)
Hemmm..... sni.... il motivo principale ed l'emergenza maggiore e' l'ossigenazione, ma anche il movimento e' MOLTO importante..... i coralli (tutti) in caso di black out rilasceranno del muco, causato dalla temperatura, da batteri che moiono da altro... questo muco senza movimento soffoca il corallo sino ad ucciderlo.... quando invece ridiamo corrente, questo muco si stacchera' dalla colonia che lo ha prodotto, ma girando per la vasca, urtichera' gli altri coralli.....
Non per niente c'è chi ci attacca anche solo la risalita..
Che per me va benissimo, ma poche ore servono A ME relativamente a poco.... mi spiego meglio, la mia vasca anche senza pompa di risalita sopravive tranquillamente 6 ore..... perche' devo mettere un sistema UPS o quant'altro che sopperisca a queste sei ore? ;-)
Riguardo agli areatori, l'importante è metterli a batteria, se no tanto vale ;-)..il massimo sarebbe con un bel relè che li fà partire automaticamente in caso di blackout. In America li vendono già "pronti" a questo scopo, ma non spediscono in Italia..
Come dicevo altrove condivido questo pensiero, ma chi volesse dotarsi di un piccolo UPS da 40€, ci colleghi per le emergenze un piccolo aeratore a pistone..... rumorosissimo, e' un compressore in miniatura... ma ci da' quantita' di aria decisamente elevate e collegandolo a 3 o 4 porose in vetro abbiamo la vasca sicura per 48 ore come minimo.....

Ciao

SamuaL
23-04-2009, 14:22
Ritiro su questo topic per ricollegarmi al discorso:
Io ho installato due aeratori a batteria con i relé come da articolo di Gilberto.
La cosa è che li ho sistemati nel mobile. Fino ad oggi, oramai 4 mesi, tutto ok.. ma un amico mi ha fatto notare che senza le valvole di non ritorno rischio di svuotare la vasca.
Domanda : perchè fino ad oggi non mi è successo nulla PUR NON AVENDOLE e SEPPUR AVENDOLI PROVATI PIU' E PIU' VOLTE?
Corro realmente il rischio? Quando? Perchè? #24

SamuaL
23-04-2009, 14:22
Ritiro su questo topic per ricollegarmi al discorso:
Io ho installato due aeratori a batteria con i relé come da articolo di Gilberto.
La cosa è che li ho sistemati nel mobile. Fino ad oggi, oramai 4 mesi, tutto ok.. ma un amico mi ha fatto notare che senza le valvole di non ritorno rischio di svuotare la vasca.
Domanda : perchè fino ad oggi non mi è successo nulla PUR NON AVENDOLE e SEPPUR AVENDOLI PROVATI PIU' E PIU' VOLTE?
Corro realmente il rischio? Quando? Perchè? #24

Abra
23-04-2009, 14:26
il rischio c'è.....se per caso mentre si spegne fà risucchio sono azzi amari....io le valvoline le metterei.

Abra
23-04-2009, 14:26
il rischio c'è.....se per caso mentre si spegne fà risucchio sono azzi amari....io le valvoline le metterei.

SamuaL
23-04-2009, 18:39
ok.. ho già tolto le porose dall'acqua ;-) visto che le valvole cha avevo in casa non tengono (provate a bocca)

però come mai non mi è successo niente (grazie a Dio)? perchè la membrana delll'aeratore è intatta?

SamuaL
23-04-2009, 18:39
ok.. ho già tolto le porose dall'acqua ;-) visto che le valvole cha avevo in casa non tengono (provate a bocca)

però come mai non mi è successo niente (grazie a Dio)? perchè la membrana delll'aeratore è intatta?