PDA

Visualizza la versione completa : RIFLETTORE CON STAGNOLA

GEMMO
05-06-2008, 21:29
tecnicamente se avvolgessi l'interno di un coperchio con carta da cucina (carta stagnola) e ci fosse un neon da 15 w. il w\l aumenterebbero? se si di quanto?

fappio
05-06-2008, 21:37
GEMMO, ogni illuminazione va abbinata ad un buon riflettore ...il discorso w/l non è una vera e propria formula matematica , la quantità della luce emessa da una lampada è proporzionale al wattaggio , principalmente si dovrebbe dare la giusta quantità di luce . nel tuo caso potrai solo inserire piante riescono a svilupparsi sotto una illuminazione da 15w ...,...la stagnola di certo aumenta un pò , ma non è paragonabile ad un riflettore ...

GEMMO
05-06-2008, 21:42
va bene, io ci provo lo steso.

Burner
06-06-2008, 00:41
fappio, ciao, sto cercando di capire quale è il miglior rapporto W/l. per un piantacquario, ma non ho trovato niente che mi possa aiutare...
Io adesso ho 0.72 W/l.? Pensi che vada bene o che mi toccherà aumentare?
Avevo pensato di arrivare a circa 1.08 #24
Grazie!

TuKo
06-06-2008, 13:47
GEMMO, ogni illuminazione va abbinata ad un buon riflettore ...il discorso w/l non è una vera e propria formula matematica , la quantità della luce emessa da una lampada è proporzionale al wattaggio , principalmente si dovrebbe dare la giusta quantità di luce . nel tuo caso potrai solo inserire piante riescono a svilupparsi sotto una illuminazione da 15w ...,...la stagnola di certo aumenta un pò , ma non è paragonabile ad un riflettore ...

Vero che la proprozione w/l litro non è legge,ma è decisamente un buon(non ottimale) metro di paragone,in quanto il litraggio della vasca ha la sua importanza.Nessuna tabella fa un rapporto watt pianta,ma si basa su quello watt/litro.
Prova a far crescere decentemente una pianta sotto 15watt di luce su una vasca da 400 litri.
Qualsiasi superficie riflettente non porta ad avere più watt,semplicemente aumenta la diffusione della luce e quindi male non fa.

fappio
06-06-2008, 13:57
Burner, ciao , avendo un acquario marino ,posso solo parlare di luce a livello tecnico ... il discorso w/l ha senso solo quando si parla di illuminazione al neon anche se è una formula molto approssimativa utilizzabile fino ad un certo punto... cerco di spiegarti meglio : se io illuminassi un'acquario da 20l con un neon da 20w , avrei un rapporto w/l uguale 1 e circa 2000lux a pelo dell'acqua , 1000 a 20cm , 600 a 40.... se invece avessi un 80l , per avere lo stesso rapporto rispetto la vasca precedente ,dovrei illuminare con 4 neon da 20w , stesso rapporto , ma alle piante arriverà circa una intensità luminosa 4 volte maggiore , (circa 8000lumen) e a 20cm di profondità si avrebbe circa 4000lux ...di conseguenza , quando si vuole ottenere qualcosina in più , serve principalmente conoscere le esigenze delle piante che si desidera coltivare (ci sono piante che hanno la miglior resa fotosintetica a 200 lux , altre a 10000 20000 lux) ricapitolando : fondamentali , sono i lux che arrivano alla pianta , la qualità della luce (resa cromatica ) e la temperatura di colore , che determina il quantitativo delle frequenze che la luce emette .

fappio
06-06-2008, 14:43
TuKo,
Vero che la proprozione w/l litro non è legge,ma è decisamente un buon(non ottimale) metro di paragone,in quanto il litraggio della vasca ha la sua importanza

certo ...
Nessuna tabella fa un rapporto watt pianta,ma si basa su quello watt/litro.
come già spiegato , non è nemmeno importante il rapporto w pianta , esistono neon da 24w che emettono 2200lumen , altri sempre da 24 900...se si riuscisse a fare una tabella lux/ piante sicuramente molti ne gioverebbero ...
Prova a far crescere decentemente una pianta sotto 15watt di luce su una vasca da 400 litri.
ti rispondo in modo un pò provocatorio , ma solo per far capire che il concetto w/l ha poco senso , quando ovviamente si vuol fare qualcosa di più . esempio : 15w in 20l rapporto 0,75 piantina poco esigente in vasca da 20cm x20x50 di altezza ...vasca da 140cmx140x20 d'altezza , rapporto 0,038 con la solita piantina posta perfettamente centrata sotto l'illuminazione , cosa mi dici ? la prima è sotto una colonna d'acqua alta 50cm la seconda 20 ....
Qualsiasi superficie riflettente non porta ad avere più watt,semplicemente aumenta la diffusione della luce e quindi male non fa.
certo ,penso che tutti siano d'accordo, il riflettore non aumenta il wattaggio , ma può raddoppiare l'emissione luminosa. diventa fondamentale abbinare ad una buona luce un ottimo riflettore , poi ovviamente dipende anche da quello che uno desidera realizzare

fappio
06-06-2008, 14:47
TuKo, si usa il concetto w/l per semplificare le cose e dare un'idea ,se si usasse una tabella lux/pianta , sarebbe utilizzabile solo da chi ha un luxmetro , o comunque da chi ricerca il meglio ...

Burner
06-06-2008, 16:16
Grazie fappio,
Molto chiara come esposizione! Io di solito mi studio per bene le piante che voglio inserire facendo anche confronti tra ricerche sul web e libri in mio possesso.
Infatti ho un illuminazione "strana" nella mia vasca in modo di avere approssimatamente la giusta luce per quasi tutte le piante.
Qualche problema di alghe dovuta alla spropositata ed infondata fiducia data al mio pescivendolo, quello che mi ha venduto la vasca, lo sto risolvendo piano piano... #09
La strada per imparare è ancora lunga! #23

fappio
06-06-2008, 16:31
Burner, penso per voi del dolce sia un pò più difficile illuminare correttamente una vasca , specialemnte se si hanno piante con esigenze nettamente diverse ... sicuramente è molto meglio avere tutte lampade con la stessa temperatura di colore e resa cromatica alta , che lampade di varie temperature con resa cromatica bassa ....

Stefano s
06-06-2008, 16:43
comunque al posto della stagnola propongo le tegliette in alluminio... quelle da forno !!! sono meglio dell'alluminio.... moolto meglio !!! piu' spesse e duttili... basta inciderle leggermente e piegarle come da necessita' !!

e poi ce ne sono di tutte le misure !!! #18 #18 #18 #18 #18

fappio
06-06-2008, 17:11
Stefano s, l'alluminio è il miglior materiale per un riflettore .per i riflettori si usa un alluminio puro per premettere allo spettro di essere riflesso senza essere modificato , un riflettore per illuminotecnica , è un pò più di semplice alluminio ,le inclinazioni dei riflettenti sono studiate per avere le minime dispersioni ... probabilmente la vaschetta di alluminio si presta meglio all'uso

Stefano s
06-06-2008, 17:44
concordo con te .. dicevo che era meglio della stagnola ... ma meglio un riflettore vero !! #36# #36#

TuKo
08-06-2008, 16:37
ti rispondo in modo un pò provocatorio , ma solo per far capire che il concetto w/l ha poco senso , quando ovviamente si vuol fare qualcosa di più . esempio : 15w in 20l rapporto 0,75 piantina poco esigente in vasca da 20cm x20x50 di altezza ...vasca da 140cmx140x20 d'altezza , rapporto 0,038 con la solita piantina posta perfettamente centrata sotto l'illuminazione , cosa mi dici ? la prima è sotto una colonna d'acqua alta 50cm la seconda 20 ....

Al di la del modo provocatorio,cerchiamo di portare paragoni/esempi in casi facilmente riscontrabili nel campo acquariofilo, e non per portare acqua al proprio discorso ;-) ;-)

Stefano s
08-06-2008, 23:52
concordo con tuko !!! #36# #36# #36# #36#

fappio
09-06-2008, 18:19
TuKo, ok , però l'esempio del 400l con 15w di luce , l'hai fatto tu ...

dani85
09-06-2008, 18:30
GEMMO, piuttosto di stagnola o tegliette usa dell'alluminio specchiato lo trovi in lastre al brico....

;-)

Pexato
01-09-2008, 10:58
va bene, io ci provo lo steso.

Ciao Gemmo,
anch'io qualche tempo fa pensavo di foderare l'interno del coperchio dell'acquario con della stagnola però poi ho letto che ci sono dei problemi con l'ossido di alluminio. Sembra infatti che sia tossico per i pesci e quindi ho abbandonato l'idea. Tu che ne pensi? Qualcun'altro ne sa qualcosa di più?

Grazie per le risposte.

Stefano s
01-09-2008, 12:02
usa le teglietto.... non la stagnola !!! (la stagnola e' poco lavorabile.. si strappa.. ecc. ecc. ) e stai tranquillo ..... le tegliette le trovi di tutte le dimenzioni pergiunta !!! ;-) ;-) (i miei primi riflettori erano fatti di quel materiale !!!

senno' guarda qui' :

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=167464&highlight=mirrorplast

Pexato
29-10-2008, 09:10
usa le teglietto.... non la stagnola !!! (la stagnola e' poco lavorabile.. si strappa.. ecc. ecc. ) e stai tranquillo ..... le tegliette le trovi di tutte le dimenzioni pergiunta !!! ;-) ;-) (i miei primi riflettori erano fatti di quel materiale !!!

senno' guarda qui' :

Ho trovato qualcosa di molto simile su questo sito:
http://www.euronova-italia.it/site/it/article/articleview.asp?articleid=8278#box4search_10323
Ho deciso di prenderlo e mi è arrivato ieri. Ho già rivestito il coperchio dell'acquario e adesso vedrò come si comporta con il tempo. Vi terrò informati.

Pexato
29-10-2008, 09:10

senno' guarda qui' :

http://www.euronova-italia.it/site/it/article/articleview.asp?articleid=8278#box4search_10323
Ho deciso di prenderlo e mi è arrivato ieri. Ho già rivestito il coperchio dell'acquario e adesso vedrò come si comporta con il tempo. Vi terrò informati.

Stefano s
29-10-2008, 14:01
facci sapere .....

Stefano s
29-10-2008, 14:01
facci sapere .....

AQUA-VITAE
30-10-2008, 13:13

-05 Sorbole, 1 euro al cm lineare -05
Deve funzionare per forza!
Ciao

AQUA-VITAE
30-10-2008, 13:13

Ciao

Stefano s
30-10-2008, 15:12
e mica e' detto !!! #07 #07

Stefano s
30-10-2008, 15:12
e mica e' detto !!! #07 #07

paolopaolo
01-11-2008, 21:15
esiste un nastro adesivo resistente ad alte temperature, serve a d attaccare i tubi delle caldaie..è alluminio in nastri e riflette che è na meraviglia..io personalmente l'ho usato come riflettore in delle plafo hql

paolopaolo
01-11-2008, 21:15
esiste un nastro adesivo resistente ad alte temperature, serve a d attaccare i tubi delle caldaie..è alluminio in nastri e riflette che è na meraviglia..io personalmente l'ho usato come riflettore in delle plafo hql

Stefano s
02-11-2008, 12:11
lo conosco quel nastro..... l'ho usato x chiudere i tubi dell'aria condizionata......

a ossidazione come va ??

Stefano s
02-11-2008, 12:11
lo conosco quel nastro..... l'ho usato x chiudere i tubi dell'aria condizionata......

a ossidazione come va ??

Pexato
03-11-2008, 10:22

Ciao

Ti correggo, 1 euro x 10 cm, ovvero 22 euro al mq...

Pexato
03-11-2008, 10:22

Ciao

Ti correggo, 1 euro x 10 cm, ovvero 22 euro al mq...

Pexato
27-01-2009, 15:05
Dopo un adeguato periodo di sperimentazione posso affermare che il polietilene "effetto acciaio" in fogli adesivi va molto bene. E' da 3 mesi che lo utilizzo e non ha perso minimamente le sue capacità di adesione e di lucidità. Sono riuscito anche a trovare un negozio vicino casa mia che lo vende a circa 8 euro al mq, quindi un prezzo più che accettabile.

Pexato
27-01-2009, 15:05
Dopo un adeguato periodo di sperimentazione posso affermare che il polietilene "effetto acciaio" in fogli adesivi va molto bene. E' da 3 mesi che lo utilizzo e non ha perso minimamente le sue capacità di adesione e di lucidità. Sono riuscito anche a trovare un negozio vicino casa mia che lo vende a circa 8 euro al mq, quindi un prezzo più che accettabile.

Stefano s
27-01-2009, 15:48
tienici informati anche nel futuro ...
la cosa e' ottima... se resiste all'umido e al calore e' un'ottimo modo x fare i riflettori !! #36#

Stefano s
27-01-2009, 15:48
tienici informati anche nel futuro ...
la cosa e' ottima... se resiste all'umido e al calore e' un'ottimo modo x fare i riflettori !! #36#