PDA

Visualizza la versione completa : Clithon corona - cerco suggerimenti e info

Neb
05-06-2008, 19:43
Dopo aver girato per diverso tempo, senza successo, alla ricerca di un paio di Neritina zebra per contenere le diatomee della mia vasca Asiatica, oggi mi sono imbattuta per puro caso in queste graziose lumachine. Dato il costo contenuto (2.50 cad), ne ho acquistate due "a scatola chiusa", senza cioè sapere nulla sul loro allevamento.
Dalle poche info che ho trovato sul web sembra mi sia andata bene: oltre ad essere asiatiche (quindi, a differenza delle zebra, non mi rovinano il biotopo), sembra siano compatibili con alcuni parametri della mia vasca (pH 7.5 e T 26°C).
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze di allevamento o dettagli maggiori. In particolare, vorrei sapere se la durezza che ho in vasca (kH = 5 e GH = 5), può creare loro dei problemi, e se come mangiatrici di alghe sono efficienti quanto le Neritina zebra.
Dimenticavo: in vasca (49l netti) ho solo una femmina di betta e 5 caridine.

Grazie mille!

:-D

Neb
05-06-2008, 20:55
We comunque come spazzine mi sembrano ottime, appena inserite hanno cominciato a darsi da fare! #25
Pensate che ne possa inserire un altro paio?

Neb
06-06-2008, 21:18
Nessuno ha info? :-(
Comunque oggi ne ho prese altre due più piccine, una ha il guscio un pochino rovinato nella parte più stretta della spirale (credo l'ultima deposta), ma considerate le condizioni in cui erano al negozio è il minimo...nella vasca c'erano quasi solo cadaveri, mi dispiaceva ributtarla dentro e lasciarla al suo destino!
Comunque quelle che ho preso sembrano in salute, e puliscono che è una bellezza.

Spero sempre in qualche suggerimento...mi appello alla vostra esperienza!!

baubau
06-06-2008, 22:50
devono essere bellissime,io non riesco proprio a trovarle :-(
metti qualche foto :-))

PinkBetta
07-06-2008, 12:39
Io ne avevo una, purtroppo è andata... ne sto cercando un'altro paio per quando l'acquario sarà a posto, ha detto il negoziante che appena può le ordina.

Comunque è una lumaca eccezzionale, toglie le alghe in modo formidabile, secondo me sono tra le lumache più ufficienti.

Neb
07-06-2008, 14:47
Eh appena posso posto qualche foto, comunque ammazza, in una notte m'hanno ripulito un bel pezzo! Sembra amino particolarmente vetro e sassi, mentre stazionano poco sul ghiaietto. E come viaggiano!

Pensate che con kh e gh pari a 5 (pH 7.5-8) stanno a posto, o potrebbero avere problemi al guscio?