Visualizza la versione completa : AIUTO! primo acquario
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei porvi alcune domande riguardo i pesci che vorrei mettere nel mio acquario.
La vasca è un 50 lt lordi, e la lampada è da 14W.
Ho gia' impiantato sei piante ed effettuato i test dell'acqua.
Purtroppo essendo test in strisce, i risultati non sono molto precisi cmq per ora ve li posto: nitrati 10, nitriti assenti, GH >7 (<14), KH 3 (poco piu'),Ph 7,2.
Per quanto riguarda la fauna, vorrei mettere un Betta Splendens, dei Neon o dei Cardinali ed infine qualche gamberetto oltre ovviamente dei pulitori.
Vorrei sapere se queste specie si adattano ai miei valori e se possono convivere; inoltre vorrei sapere quanti Neon, gamberetti e pulitori posso inserire affinche' possano vivere al meglio.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
:-))
Paolo Piccinelli
05-06-2008, 21:04
aecxs, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))
Da quanto tempo è avviata la vasca? Prima di 4 settimane non puoi inserire pesci, quindi hai tutto il tempo per documentarti come si deve.
Vai a leggerti le guide di AP nella sezione dolce, in particolare "impariamo l'acquariofilia" e "pesci e piante"
Temo che con quella luce l'alternanthera non sopravviverà a lungo #23
I neon in 50 litri è meglio non tenerli, sono grandi nuotatori e soffrirebbero.
Bene il betta, accompagnato da 6-7 gamberetti e, come pulitori, un paio di lumache (neritine o ampullarie).
Quasi tutte le specie di "pulitori" infatti crescono troppo per le dimensioni della tua vasca.
Eventualmente puoi accostare al betta 3-4 pesciolini colorati e vivaci come i platy ;-)
Grazie per il benvenuto e per gli utili consigli che mi dai. L'acquario è avviato da 10 giorni. Ho anche aggiunto dei prodotti per far maturare il filtro. Come hai visto sull'altro topic il problema dell'alternanthera mi si è già presentato (vatti a fidare dei commercianti... -04 ). Spero che grazie a tutti voi riusciro' a dar vita ad un bel mondo acquatico!
se vuoi dei pulitori piccolini ti consiglio la sewellia, a valori ci sei, hanno la bocca piccola ma sono instancabili e crescono poco, in accoppiata con un po di caridine, ti tengono pulito tutto.
come ti hanno già detto leggi le guide se non lo hai ancora fatto... inoltre secondo me dovresti alzare un po il kh.... il kh è cosi basso dall'acqua del rubinetto? se si dovresti alzarlo con i sali ma visto i pesci che vuoi mettere... secondo me con un osso di seppia o una piccola pietra calcarea risolvi... facendo cambi regolari magari cosi la tieni sott'occhio.... ;-)
Beh due cory piccolini puo inserirli anche se stanno comunque male, sono pesci da branco... oppure degli otto ma sono tanto timidi rischieresti di non vederli mai #24
Il valore del KH è ottenuto da circa il 75% di acqua di osmosi ed il restante acqua di fonte. Non so se cambiando queste percentuali potrei aggiustare il KH o rischierei solo di far alterare anche il GH. Per quanto riguarda i pesci, di sicuro andro' a mettere un Betta e dei gamberetti, per gli altri sicuramente seguiro' i vostri consigli. #36#
Perry Cox
06-06-2008, 14:38
dunque la tua acqua di fonte ha KH 12 (3/25%)=12
potresti dunque utilizzarla per alzare il Kh ma si alzerebbe anche il GH.
per alzare solo il KH, dovresti aggiungere alla tua "miscela di acque", del mix di bicarbonato di sodio/potassio)
guarda il link nella mia firma per i dosaggi.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |