Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio getto pompa Rio 125 : sembra una tempesta!

martin100
05-06-2008, 18:38
Ciao a tutti.
Ho finito di installare e piantumare il mio nuovo Rio 125. E' da 1 mese e mezzo che gira. Qualche giorno fa ho iniziato a piantumarlo e mi sono reso conto che il getto della pompa è davvero forte! Soprattutto nella parete opposta al filtro non sono riuscito a piantare nulla. Le piante si piegavano tanto era forte la corrente. Nella pompa c'è scritto "Pump 600". La pompa è collegata a 2 tubi : uno più lungo, all'inizio, e uno più corto e mobile. Rivolgere verso l'alto il tubicino della pompa è impossibile perchè il getto dell'acqua crea una fontana in superficie. Così l'ho rivolto verso la parete posteriore : la situazione è migliorata, nel senso che non si ha più l'effetto fontana, ma la corrente d'acqua è comunque molto molto forte tale da riuscire a smuovere pure la zona vicino al fondo. Ho così pensato di mettere due, invece di una, lane nella parte sotto la pompa. Inutile!!!!
Qualcuno che ha il Rio 125 o che lo conosce ha avuto il mio stesso problema? E come l'ha risolto?
Datemi una mano, please! :-(

Jo76
05-06-2008, 18:51
martin100,
francamente ti direi di non toccare nulla...
La pompa in effetti crea un ricircolo molto forte , però il filtro in questo modo funziona a dovere.
Se proprio la cosa ti crea dei problemi , puoi fare come ho fatto in fase di startup , per favorirne la maturazione , abbassando leggermente la portata;prendi un tubo di sezione più piccola dell'uscita in plastica della pompa , crei una strozzatura (va benissimo una fascetta da elettricista) e nascondi questo tubetto di riduzione all'interno del raccordo plastico della pompa (la parte di raccordo per capirci...).Funziona alla grande...però se puoi lascia tutto così com'è...Se proprio vuoi aggiungere qualcosa, metti più lana nella parte superficiale , perchè quella standard secondo me è insufficiente...

P.S.: ma se la vasca gira da un mese, perchè hai piantumato solo qualche giorno fa? #24

martin100
05-06-2008, 19:22
martin100,
francamente ti direi di non toccare nulla...
La pompa in effetti crea un ricircolo molto forte , però il filtro in questo modo funziona a dovere.
Se proprio la cosa ti crea dei problemi , puoi fare come ho fatto in fase di startup , per favorirne la maturazione , abbassando leggermente la portata;prendi un tubo di sezione più piccola dell'uscita in plastica della pompa , crei una strozzatura (va benissimo una fascetta da elettricista) e nascondi questo tubetto di riduzione all'interno del raccordo plastico della pompa (la parte di raccordo per capirci...).Funziona alla grande...però se puoi lascia tutto così com'è...Se proprio vuoi aggiungere qualcosa, metti più lana nella parte superficiale , perchè quella standard secondo me è insufficiente...

P.S.: ma se la vasca gira da un mese, perchè hai piantumato solo qualche giorno fa? #24

Quindi è vero che il getto è molto forte? Non è la mia pompa rotta o la Pump 600 che non è adatta, giusto? #06
Ho aggiunto uno strato di lana. La prossima volta provo con un triplo strato. L'idea che consigli e di cui ti ringrazio è geniale, anche se non semplice, per me che sono una frana con la manualità. Ci fosse uno schemino... :-)) . Ma forse, come dici tu, è meglio non toccare nulla?
Ho piantumato solo qualche giorno fa perchè vorrei creare qualcosa di carino e non mettere piante e legni a caso. Ho già fatto un pratino nella parte anteriore, comprato delle pietre vulcaniche, dei legni ADA, e messo qualche pianta a crescita rapida. Il problema è che inizialmente volevo creare una zona territorio per dei ciclidi nani proprio nella parte opposta al filtro. Ma con la corrente che c'è è impossibile piantumare qui. Sembra una serata di maestrale molto forte -04 -04

Jo76
05-06-2008, 20:01
Quindi è vero che il getto è molto forte? Non è la mia pompa rotta o la Pump 600 che non è adatta, giusto?

Sì stai tranquillo , è normale.

Ma forse, come dici tu, è meglio non toccare nulla?

Dipende , secondo me se riesci , è meglio non apportare modifiche; certo che se poi proprio non ti dovesse andare , allora bisogna inventarsi una soluzione visto che la pompa non è regolabile! :-)
Nel caso valuta la possibilità di mettere una strozzatura , avessi dubbi ti posto una foto... ;-)

martin100
05-06-2008, 20:09
Dipende , secondo me se riesci , è meglio non apportare modifiche; certo che se poi proprio non ti dovesse andare , allora bisogna inventarsi una soluzione visto che la pompa non è regolabile! :-)
Nel caso valuta la possibilità di mettere una strozzatura , avessi dubbi ti posto una foto... ;-)[/quote]

Ho visto in foto il tuo Rio 125...davvero bello! Anche io ho un siamensis in vasca. Per ora da solo, in quanto era in un'altra vasca insieme a una coppia di apistogramma. Solo lui però è felice del getto della pompa, in quanto si mette sempre davanti e cerca di nuotare contro la corrente. Sabato comunque aggiungo un altro pesce, un altro mangia alghe di cui però non ricordo il nome :-)) Non è un oto comunque.
...Per la strozzatura...Beh se metti un foto, ti ringrazio enormemente in quanto non ci ho capito tanto -28d#
Grazie.

Jo76
05-06-2008, 20:14
martin100,

Ho visto in foto il tuo Rio 125...davvero bello! Anche io ho un siamensis in vasca. Per ora da solo, in quanto era in un'altra vasca insieme a una coppia di apistogramma. Solo lui però è felice del getto della pompa, in quanto si mette sempre davanti e cerca di nuotare contro la corrente. Sabato comunque aggiungo un altro pesce, un altro mangia alghe di cui però non ricordo il nome Non è un oto comunque.

Ti ringrazio... #12 devo dirti che i miei siamensis sono un amore...almeno per ora che son piccini... :-D

...Per la strozzatura...Beh se metti un foto, ti ringrazio enormemente in quanto non ci ho capito tanto
Grazie.

Se non hai urgenza, questo fine settimana che devo potare , spengo la pompa, smonto il tubo e ti faccio una foto , così si capisce meglio... ;-) ?

martin100
05-06-2008, 22:16
Se non hai urgenza, questo fine settimana che devo potare , spengo la pompa, smonto il tubo e ti faccio una foto , così si capisce meglio... ;-) ?[/quote]

No, nessuna urgenza, ma non dimenticartene, ti prego #07
Anche il mio siamensis è piccolo. Ma ne ho visto uno dal negoziante che ha 3 anni e mezzo.......Meglio che non ti dica le dimensioni :-D
Comunque, lui mi ha detto che crescono molto lentamente e vivono parecchio.

Jo76
05-06-2008, 22:21
martin100,

No, nessuna urgenza, ma non dimenticartene, ti prego

tranquillo me lo segno , nel caso rifatti sentire per tirarmi le orecchie... :-D

Anche il mio siamensis è piccolo. Ma ne ho visto uno dal negoziante che ha 3 anni e mezzo.......Meglio che non ti dica le dimensioni
Comunque, lui mi ha detto che crescono molto lentamente e vivono parecchio.

Immagino... #13 però la loro longevità mi rende senz'altro felice...come ti ho detto li trovo deliziosi e in acquario svolgono egregiamente il loro compito #36# ...