PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti sul Perlage

bubba21
05-06-2008, 18:12
Ciao a tutti, ho cercato ovunque testi, chiarimenti approfondito e altro, ma non sono riuscito ad arrivare ad una risposta esauriente..

Dalla lettura che ho fatto è emerso che il perlage (o pearling?) è sintomo di buona salute della piante. Questo avvenimento indica inoltre che l'acqua è in saturazione di O2.

Non ho trovato niente però riguardo al fatto se questa saturazione può portare a problemi.. #24

Giuseppedona
05-06-2008, 21:16
Se non lo hai già letto ti posto questo articolo di walter

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/piantealghe/biologia01-fotosintesi.shtml

;-)

marco87
05-06-2008, 21:26
non porta a problemi, se non a complicati discorsi sull'eventuale ossidazione del ferro dei fertilizzanti...

TuKo
06-06-2008, 13:39
Dalla lettura che ho fatto è emerso che il perlage (o pearling?) è sintomo di buona salute della piante. Questo avvenimento indica inoltre che l'acqua è in saturazione di O2.

Questo non è assolutamente vero!!si possono avere piante in perfetta salute senza avere pearling in vasca.Questo fenomeno è dato dalla SATURAZIONE di ossigeno che viene a crearsi in vasca,ma non assolutamente un indice di buona salute,al massimo potrebbe essere un effetto correlato ad altre condizioni.

Mi sono permesso di correggerti solo perche non vorrei che qualcuno leggendo,si preoccupasse dicendo:"O mio dio, non ho il pearling,quindi le piante stanno male."

bubba21
06-06-2008, 14:15
Grazie per il link ;-)

TuKo, mi scuso per l'informazione errata, non era assolutamente mia intenzione darla..

Potresti spiegarmi allora cosa potrei dedurre vedendo questo effetto? Anche il discorso della saturazione di ossigeno in vasca, che effetti può avere?
Come ha detto marco87 riguardo ad un eventuale problema col ferro..

Grazie e mi scuso per l'informazione errata, ma volevo appunto saperne di più..

Perry Cox
06-06-2008, 14:41
sull'ossidazione del ferro & co, c'è così tanto da dire che ti conviene leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

ciao,
paolo.

bubba21
06-06-2008, 18:40
Grazie del link Paolo, ho dato una letta un po' approfondita e su un altro sito è venuto fuori che quando si raggiunge la saturazione in ossigeno in vasca, si aumenta la probabilità di una fioritura algale, la quale si nutre in gran parte di ossigeno e luce..

E' corretta questa cosa? Avete mai avuto a che fare con una situazione simile?

marco87
07-06-2008, 01:53
mah sinceramente non penso ci possa essere una correlazione diretta, penso che in quelle vasche ci fosse comunque qualcosa che non andava nella fertilizzazione...

bubba21
07-06-2008, 07:12
marco87, non veniva citata nessuna vasca in particolare.. Si parlava di come le alghe riescano ad adattarsi più velocemente e meglio in ambienti ben ossigenati..