PDA

Visualizza la versione completa : Ballast elettronico e PL..

Scatto88
05-06-2008, 15:40
Salve a tutti,ho costruito una plafoniera per il mio nanetto composta da 4+1 PL da 18w,alimentate da reattori ferromagnetici,come da schema in foto.(la quinta lampada è un'attinica con una propria presa di corrente quindi non mi interessa in questo momento.)
come si può vedere ho collegato il tutto in modo da avere una sola presa per le 4 lampade.
il tutto funziona a dovere.
ho dovuto mettere 4 reattori perchè le PL hanno l'attacco g23 a due poli,con lo starter già incorporato.lo starter non è del tipo S quindi non possono funzionare due lampade con lo stesso reattore.

ora però vorrei passare ad alimentarli con un ballast elettronico,ricavandolo da una lampada a risparmio energetico o prendendolo specifico.
il punto è che il fatto di avere gli starter incorporati non vorrei che mi creasse problemi con l'elettronico,visto che ho letto in giro su internet che per farlo funzionare bisogna collegare ai due poli della PL i 2 pin più esterni del ballast (ricavato dalla lampadina),mentre lasciare liberi i due pin più interni. nello stesso momento tagliare uno o entrambi i cavi dello starter all'interno del porta-PL,in modo da disattivarlo.
è corretta come procedura?per i ballast non serve lo starter?
ammesso che lo sia,disattivando lo starter posso mettere un ballast 2x18w?

ultimo punto,come posso ricreare il circuito come in foto in modo da avere solo una spina?

scusate la lunghezza,spero di essermi spiegato bene..

grazie a tutti!!

Scatto88
05-06-2008, 15:54
ecco lo schema http://www.acquariofilia.biz/allegati/collegamento_187.jpg