Visualizza la versione completa : 3° neon x 60l....quale?
ciao ragazzi che mia aiuta a completare il parco luci x il mio aquarietto da 60l?
per ora ho sostituito l'illuminazione "vecchia" causa esplosione algare.. -20 costituita da:
1 aqua-glo 15W - 18000k
1 sylvania grolux 15W - 10000k
1 plafoniera con 2 pl da 24W l'una e 7200k
con:
1 arcadia original tropic 15W - 4500k
1 sun-glo 4200K
...spero di non avere gia sbagliato.. #12
...e per terzo cosa potrei mettere..leggendo altri topic starei su un 6000 - 6500k...pensavo:
sylvania daylight delux
sylvania daylight star
sera daylight brilliant
...mi aiutate x favore? :-))
ti piace andare agli estremi .
io metterei 2 da 6000k ed una da 4000k
ciao
non è che mi piace andare agli estremi...è che se prendo il negoziante lo ammazzo.. #18
cmq pensi che con fondo flourite e fertilizzanti seachem protocollo base ridotto ad 1/3 delle dosi, lasciando le 4000 e mettendo solo una 6000 rischierei ancora un'altra infestazione
Beh teoricamente no quel tipo di gradazione è ideale per il dolce
è difficile da pronosticare, diciamo che con la luce che avevi prima (sia di qualità che di quantità) era molto facilmente prevedibile , ora invece con 0,75 w/lt si ragiona meglio , bisognerebbe sapere quali e quante piante hai.
in linea di massima le gradazioni 4000 e 6000 sono le più idonee per acqua dolce, descrivici il tuo acquario così possiamo aiutarti meglio.
ciao
ciao raga, grazie mille per le risposte, acquario da 60 l parzialmente aperto, con filtro interno, allestito da 8 mesi circa, fondo flourite + tabs, fertilizzazione liquida protocollo seachem ad 1/3 delle dosi, bombola ricaricabile da 4kg di co2, piante inserite cabomba, alternanthera reinecki, higrophila corimbosa (quasi morta), muschio (ma non conosco la varietà); in arrivo eusteralis stellata, cryptocoryne wendtii brown, echinodorus tenellus come prato e bacopa caroliniana, cosa ne dite l'illuminazione sopra descrittà è idonea per questo tipo di piante?
...ce la posso fare???... #22
secondo me va bene .
ciao #70 #70
ok vi ringrazio....
Speriamo bene!!!
una 6500 philips e sei apposto
...non avendo trovato nulla di + economico alla fine ho optato x il sera daylight brilliant...
grazie ancora raga...alla prossima.. #22
Ciao a tutti,
premetto che sono un "quasi neofita"...
Ho un acquario da allestire 100x40x50 (c.ca 180 lt) che monta n. 2 neon t8 da 30w (aqua-glo e sun-glo). Leggendo nei vari post mi sembra di capire che sono un po' pochini..... la domanda è:
posso sostituire eventualmente i due neon con altri due piu' potenti??
oppure sono obbligato ad inserirne un terzo? (il posto dovrebbe esserci...)
Se la seconda soluzione è quella corretta, qualcuno mi potrebbe indicare dove trovare even tuali kit per l'aggiunta di un neon?
Scusate per il bombardamento ma vorrei partire con il piede giusto....
ciao
se vuoi partire con il piede giusto.... scrivi un bel topic tutto tuo, che non fai confusione!
:-))
se vuoi partire con il piede giusto.... scrivi un bel topic tutto tuo, che non fai confusione!
:-))
ok, fatto. Grazie per il consiglio! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |