Entra

Visualizza la versione completa : Progetto primo nano: modifica plafoniera e scelta luci

nbtm
05-06-2008, 13:35
Ciao a tutti, sto pensando di allestire il mio primo nano che ricaverei dal riallestimento di una vasca oggi adibita a dolce.

Leggendo il forum si consiglia di scegliere le luci prima della vasca ma nel mio caso vorrei poter sfruttare l'attrezzatura già in mio possesso (ovviamente laddove sia possibile)

La vasca è aperta e misura 45x28x32 senza alcun scomparto x filtro, quindi potrei usare tutto lo spazio interno.

Iniziamo dalle luci: attualmente ho una plafoniera commerciale (di quelle appoggiate al bordo della vasca) di misura 60 cm che ospita 2 neon T8 da 15W. Ovviemente vorrei eliminare i due neon e metterci qualcosa di più adatto. Con un po' di fai da te vorrei modificare la plafoniera ma mi servono consigli...

I due alimentatori elettronici che già monta la plafoniera riescono ad alimentare anche 2 lampade PL da 24W quindi dovrei montare solo le lampade nuove con poche semplici modifiche.

Le dimensioni tuttavia mi consentirebbero di montare anche 2 PL da 36W ma dovrei cambiare gli alimentatori. In commercio ho trovato solo alimentatori molto più ingombranti di quelli che monto io (misura 28X39X280 invece dei miei 22X40X94) e avrei difficoltà a collocarli nella plafoniera. Esistono alimentatori più compatti?

2x24W PLSarebbero abbastanza per iniziare con qualcosa di semplice? Oppure passo subito a 2x36W PL con qualche modifica in più?

Grazie. Davide.

marcola62
05-06-2008, 14:57
nbtm, intanto ciao e benvenuto.
io ho modificato una resun PL 1 x 18w (40 cm) in 3x24w ma ho dovuto rifare il riflettore e gli alimentatori elettronici li ho messi all'esterno della plafo (scaldano anche meno).
ma in 60 cm non riesci a farci stare dentro T5 da 24w? cmq se riesci a mettere 2x36 sarebbe meglio......cosi' al limite potresti mettere una PL 50%W/B. eppoi tutto dipende da cosa vuoi tenere in vasca....
;-)

nbtm
05-06-2008, 16:26
Allora, ho misurato bene la plafoniera (anche la mia è una Resun) e potrebbero starci le T5 da 24W portando fuori gli alimentatori come hai fatto tu. Con un po' di lavoro in più dovrebbe essere fattibile.

Dovrei riuscire a farcene stare 3 sicuramente, forse 4 ma devo smontarla per verificare.

Nella vasca essendo il mio primo nano non vorrei tenerci dei molli senza grosse pretese.

Mettendo 3x24W potrebbe andare bene per iniziare con un setup base poco esigente?

Se non sbaglio la resa dei T5 è migliore delle PL, quindi a parità di W dovrebbe andare meglio...sbaglio?, tra l'altro userei già i miei alimentatori senza doverli sostituire (ok, ne devo prendere uno in più per il terzo neon)

Correggetemi pure se sbaglio, per me è un'esperienza nuova e non vorrei commettere errori fin dall'inizio.

grazie. Davide.

marcola62
05-06-2008, 16:50
le T5 hanno una resa sicuramente migliore delle PL. se riuscissi a farcene stare 4x24w sarebbe l'ideale......altrimenti ne metti 3 bianche

Riccio79
05-06-2008, 18:24
nbtm, ciao e benvenuto, se guardi nella mia firma puoi vedere la mia vasca allestita con 3 x24 T5.... tutte e tre bianche come suggertio da marcola62,

nbtm
05-06-2008, 18:47
Allora ho deciso per le T5, riparmio anche visto che 2 alimentatori li riciclo.
Metterò gli alimentatori in un box esterno x guadagnare spazio. Stasera poi verifico se ce ne stanno 4.

Le opzioni sono quindi 2:
- 3 x 24W T5 tutte bianche
- 3 x 24W T5 di cui una blu e tre bianche

Grazie Riccio79, il tuo nano mi piace moltissimo, l'avevo già notato oggi giravagando sul forum. Se con 3 x 24W T5 riesci ad ottenere questi risultati direi che per le mie ambizioni è un ottimo traguardo.

Nel frattempo sto mettendo a punto un osmoregolatore automatico artigianale (che testerò già nel dolce), a questo punto potrei pensare di sviluppare un progetto x fare un controllore più evoluto che mi gestisca accensione luci + osmoregolatore + movimento pompe...se poi interessa posso postare schemi e progetto (non è garantito che ci riesca a breve perchè sono molto impegnato in questo periodo)

Grazie x i consigli. Davide.

Riccio79
06-06-2008, 10:58
Grazie per i complimenti nbtm, #12
Ovviamente la chimica dell'acqua vuole la sua parte ;-)