Entra

Visualizza la versione completa : acquario di penombra

xrook78
21-08-2005, 22:58
Ciao a tutti, è un po che vi seguo, e finalmente oggi mi sono iscritto per porvi i miei dubbi #13
Posseggo un acquario aperto di circa 40 litri, con filtro esterno, al momento attuale la vasca e vuota e vorrei popolarla, ma ho il problema che mio padre (insensibile) non mi permette di tenere la illuminazione accesa, per problemi infondati di eccessivi consumi elettrici, e quindi per aggirare il problema vi chiedevo se era possibile allestire un acquario a bassa illuminazione, derivante da una finestra rivolta a sud posta di fianco all'acquario....
dal tipo di piante prima e succesivamente dopo i test appropiati i pesci piu adatti,
vi ringrazio tutti e aspetto vostre idee o consigli #12

magnum
21-08-2005, 23:12
Temo che un minimo di illuminazione serva anche per le piante meno esigenti.
Il problema dell'illuminazione proveniente dalla finestra è che non è gestibile e molto spesso da problemi di alghe.
Diciamo che comunque le piante meno esigenti sono le anubias e le crypto.
Di comunque a tuo padre che una lampada al neon da 15w (per esempio) consuma molto poco.

xrook78
21-08-2005, 23:19
uffi, il problema non è facile, per lui la luce dell'acquario serve solo quando vuoi vedere i pesci alla sera per 5- 6 minuti e poi va spenta.. mi devo ingegnare qualcosa #24

Alfonso Simone
21-08-2005, 23:26
In effetti è un problemone. Anche io a casa con due acquari ho problemi, quindi ti capisco! :-(
Ma non potresti arrivare nemmeno ad un accordo, tipo 4 ore al dì? Io con un fotoperiodo così breve ho tenuto un'anubias nana. Cresceva più lenta del solito, ma cresceva! E per di più avevo un neon osram da 15 watt, non per uso aquariofilo. Le anubias si adattano quasi a tutto!
Prova a convincere il vecchio! ;-)
Ciao

xrook78
21-08-2005, 23:40
fosse facile -28d# -28d#

Alfonso Simone
21-08-2005, 23:52
Se proprio non cambia idea, puoi provare a rinunciare alle piante. Sicuramente i veri acquariofili non approverebbero, ma un mio amico alleva scalari senza piante #07
Però, l'effetto d'insieme sarà sicuramente meno attraente. E poi dovrai darti un pò da fare con i cambi d'acqua perchè non potrai usufruire della funzione biologica delle piante. Se il filtro farà il suo dovere, però, non dovresti avere problemi. Non mi vengono in mente altre soluzioni, ma magari c'è qualcuno più esperto di me...
In bocca al lupo!

xrook78
21-08-2005, 23:57
grazie lo stesso per i tuoi consigli, sai speravo che la cosa fosse stata possibile -20
magari provo a proporli un canone per la corrente che gli uso, anche se la cosa mi sembra un pò allucinante #19

Alfonso Simone
22-08-2005, 00:00
Di niente!
Interessante la storia del canone! :-D
Come dico sempre a mio nonno, i vecchi vanno ammazzati da piccoli!!! -11
Facci sapere come va a finire!
Ciao!

magnum
22-08-2005, 10:19
Puoi mettere dei ciclidi africani........

xlucax
22-08-2005, 10:55
Dagli dieci euro al mese, un acquario di quelle dimensioni all'incirca consuma così #36#
Io ho un programmino, trovato su ap che calcolava i consumi energetici :-)) Un attimo e posto il link :-))

xlucax
22-08-2005, 10:58
http://www.acquaportal.it/Software/

Poi seleziona quello "calcolo consumi elettrici"

Gratis, veloce, in exel...

Io lho usato e mi risulta che spenda 12 euro circa... ma ho un termoriscaldatore da 100 watt...