Visualizza la versione completa : elettrovalvola?
Alessandro Falco
05-06-2008, 11:23
che differenza c'e' tra elettrovalvola e riduttore ?
e' necessaria in un reattore di calcio?
grazie e scusate le domande idiote..
l'elettrovalvola si apre e chiude a comando (dato dal phmetro), e non è indispensabile, in ogni caso prevede l'uso di un phmetro.
Il riduttore di pressione è indispensabile, si avvita sul filetto della bombola..senza di quello se aprissi il rubinetto e ti uscirebbe un tot di Co2 in un botto..come dice la parola stessa, serve per ridurre la pressione, e riuscire a regolare in bolle al secondo
Alessandro Falco, praticamente quando regoli le bolle di Co2, se non hai elettrovalvola, il flusso sarà costante per le 24 h con conseguente variazione del Ph nel reattore, mentre con EV metti un flusso a caso che pero verrà interrotto al raggiungimento del ph desiderato, appena il ph risalirà sopra la soglia impostata l'EV ri riaprirà facendo passare Co2.Diciamo che è piu comodo
se regoli per bene le bolle al secondo il ph nel reattore non varia..se vogliamo varia più con l'elettrovalvola che senza, perchè senza rimane costante, con l'elettrovalvola hai sempre un range impostato, raggiunto il quale si apre..
Esempio: nel mio reattore raggiungo 6,8 di ph..si apre l'elettrovalvola, a 6,6 si chiude..
Perry, vero, mi sono spiegato male.....intendevo che se sbagli a tarare puoi scendere di molto nel reattore, mentre con l'elettrovalvola questo non succede
oddio che sia più costante con le bolle che con l'elettrovalvola non credo,
mi spiego poi mi coreggete nel caso #12 io penso che con l'elettrovalvola e sonda abbiamo un ph che varia da 6,6-6,8 sempre cioè sia che abbiamo 3kg di meteriale e sia quando per via del consumo ne abbiamo solo 1kg.
mentre con le bolle noi regoliamo il ph all'inizio, ma man mano che il materiale si consuma il ph tenderà a scendere perchè al suo interno ci sarà meno materiale da sciogliere.
ora questo magari è una cosa che non comporta nulla...però la penso così #13
aspetto le mazzate :-))
abracadabra, discorso che fila, nessuna mazzata per oggi ;-) ;-) ;-)
abracadabra,
ma non succede anche con l'elettrovalvola? nel senso..si aprirebbe più spesso man mano che diminuisce il materiale..
Logico che poi uno non è che regola le bolle senza elettrovalvola e poi finchè non è vuoto il reattore lascia così..si spera che un testo ogni tanto lo si faccia ;-)
ma non succede anche con l'elettrovalvola?
non penso che succeda con l'elettrovalvola sennò che senso ha mettere la sonda che tenga un ph costante????
Logico che poi uno non è che regola le bolle senza elettrovalvola e poi finchè non è vuoto il reattore lascia così..si spera che un testo ogni tanto lo si faccia
logico ma era un discorso teorico il mio ;-)
abracadabra,
scusa eh..il ph lo tiene costante, ok, ma con diversa quantutà di materiale, per tenerlo costante, cambia la quantità di Co2 da immettere..che sia con elettrovalvola o a mano..
Personalmente preferisco la soluzione manuale, non mi piace l' idea di dare il controllo della co2, quindi del ph sia nel reattore che in vasca, affidato ad un sistema elettro-meccanico. Mi fà paura sia la taratura della sonda, sia l' elettrovalvola
Mah..
ognuno ha la sua idea, c'è chi preferisce con e chi senza..posso capire la paura di un'elettrovalvola, paura comunque "tamponabile" non aprendo tutto il riduttore di pressione nonostante l'elettrovalvola, ma tenerlo solo un po' più aperto del dovuto (così se si blocca non butto tutta la Co2 in vasca), e mettendo una valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore, in maniera che non vada acqua nell'elettrovalvola (con possibile bloccaggio causa sale), ma la paura di tarare la sonda, secondo me, è una paura inutile ;-)
Io la ritengo una comodità estrema ;-)
che sia con elettrovalvola o a mano..
scusa eh....ma nel caso elettrovalvola ci pensarà bene la sonda a mandare meno co2 nel reattore....nel caso contabolle o ci pensi tù oppure al calare del materiale o il ph scende.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |