Visualizza la versione completa : consiglio pompe movimento
thegoliath
05-06-2008, 10:50
Ciao ragazzi sto per acquistare 2 pompe di movimento per una vasca 80x50x50 di sole rocce e pesci, secondo voi è meglio che prendo 2 koralia3 o 2 marea2400?
Come e dove devo posizionarle?
Grazie in anticipo
thegoliath, io punterei sulle koralia molto meglio delle marea... 2 koralia3 van bene casomai alternate... per il posizionamento dipende dalla rocciata ma fai in modo che ci sia il più possibile ricircolo d'acqua in più punti possibili della vasca...
ps sei sicuro di volerla solo pesci? comunque con sto movimenti molli e qualche lps li puoi inserire...
thegoliath
05-06-2008, 11:08
ho visto ke le koralia sono meglio, però ho paura che siano un pò troppo potenti, il mese scorso avevo montato una marea3200 e il volitans la detestava.
Per il posizionamento andrebbe bene messe tutte e 2 negli angoli posteriori che puntano al centro del vetro anteriore? Per le ore di accensione sarebbe meglio farle accendere col timer in contemporanea con le luci entrambe o alternate?
p.s. ho visto che potrebbero andare anche le tunze nanostream 6025 (2500lt/h) che ne pensate?
le nano della tunze sono molto buone (prenditi però l'archetto di ricambio da subito è facile romperlo) come spinta sono maggiori a sto punto potresti pensare a prendere una koralia3 e una nano... occhio a tenere comunque nonostante molli o solo pesci un certo movimento in natura ce nè sempre molto di più di quanto sembra altrimenti se è troppo basto fan festa i ciano e compagnia...
ti consiglio koralia3+nano6025 poi vedi te...
per il posizionamento va bene usa pure i timer ma di notte non lasciare mai senza movimento almeno una falla girare...
io su un 80X60X50 ho 2 koralia 4 sempre accese...
e nessuno sembra disturbato...
nestle, se uno ha sps si ma con soli pesci basterebbe così...
thegoliath
05-06-2008, 11:57
allora bocciamo le marea....
come ingombro le TZ nano sono molto meno grandi delle koralia3? Visto che la vasca non è enorme sarebbero più carine da vedere...
si dovrebbero essere le nano (le tunze normali son lì e qualcuna più grossina) più piccole delle koralia.... a sto punto però sarebbe bello mettere le 6055 che sono elettroniche in previsione casomai di SPS o coralli difficili.... ma li tra pompe e controller spendi di più...
il clu sarebbero 2 nano6055 e casomai 1 6025... avresti un ottimo movimento, ci sarebbe il moto ondoso alternato l'abbassamento notturno al 60% di potenza il tasto "food" ma spenderesti un bel pò...considera però che sarebbero alternate quindi andrebbero 1 e poi l'altra sai com'è come in mare le correnti dovrebbero alternarsi da direzioni diverse e in modo diverso...e in un domani se acquisti duri sei a posto, anche perchè capiterà vedrai, come a tutti... infatti è MEGLIO PARTIRE CON LE IDEE CHIARE, se fai un certo tipo di scelta di pompe sappi che se in un domani (come per la luce) se vorrai SPS o LPS difficili dovrai rivedere il tutto... come ho fatto io, sai com'è dici solo molli ma alla fine tutti vanno sui duri...spero tu sia sicuro di voler solo pesci e rocce o soli molli, io ci penserei bene prima o altrimenti nel medio termine si spende di più a rivedere le vasche che prender tutto giusto subito(tanto col controller puoi programmare anche movimento non esagerato)
ma va bene anche 2 nano6045 (non 2 nano 6025)... se sei sicuro della tua scelta..
scusa ma l'avvertimento è d'obbligo... :-)) ;-)
thegoliath
05-06-2008, 12:32
ti ringrazio tanto ma visto che a breve prendero' un balestra di coralli invertebrati etc... non se ne parla, ti ringrazio della dettagliata spiegazione.
Quindi visto il tutto direi che prenderò o 2 koralia3 o 2 nano 6025, quelle che trovo prima nel mercatino le porto a casa. Romperò ancora le scatole quando le avrò per avere consigli sul posizionamento, farò sicuramente delle foto alla vasca così saprete consigliarmi al meglio.
Grazie 1000 per la disponibilità! :-)
thegoliath, ok rompimi pure quando vuoi... :-)) :-)) :-))
thegoliath
05-06-2008, 13:39
grazie 1000 dani, troppo gentile ;-)
io ho una vasca 80X50X50 e ho 1 6045 e 1 6025 e voglio cambiare perchè il movimento non mi soddisfa sto optando per 2 6055 e lascerei la 6025 :-) se compro le nuove pompe ti vendo la mia 6045 ;-)
thegoliath
05-06-2008, 22:16
ok perfetto fammi sapere perchè ho già trovato 2 koralia3
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |