PDA

Visualizza la versione completa : Benvenuti - L'acqua del salmastro

MonstruM
05-06-2008, 10:49
Sono al lavoro e sono commosso...sono il primo a scrivere nel salmastro...
Spero possa essere una sezione sempre in maggiore accrescimento, oltretutto spero che essa diventi un punto di riferimento per l'argomento, dato la scarsa quantità d'informazioni in Italia.
Diamoci sotto allora con gli acquari!!! :-))

A presto gli aggiornamenti del mio cubo... #36# #36# #36#

Federico Sibona
05-06-2008, 10:59
Vedi di non commuoverti troppo se no il tuo capo capisce cosa combini invece di lavorare e ti licenzia :-D :-D

MonstruM
05-06-2008, 13:23
:-D :-D :-D

Visto che ci sono vorrei chiederti una cosa sui cambi d'acqua. Sto facendo delle prove, visto che non sono abituato a salare l'acqua d'osmosi, e mi stavo ponendo un dubbio. Visto che farò salire la salinità totale dell'acquario con dei cambi d'acqua del 10% settimanali (in modo tale da abituare gradualmente sia le piante sia le caridine che inserirò prima dei bumblee bee), vorrei sapere se secondo te, quando la densità nell'acquario sarà stabile sui 1007, è meglio alternare cambi d'acqua con densità elevata e quasi marina (1015-1020) a cambi d'acqua completamente dolci. Ti chiedo questo perchè in natura questi animali sono sottoposti a continui mutamenti delle maree che alzano e abbassano la salinità e vorrei sapere se anche in acquario è consigliabile o improponibile una cosa del genere... #24 #24 #24

elmagico82
05-06-2008, 18:50
Noooooooooooooo Maledettiiiiiiiiiiiiiiii ora ho altre sezioni c drogarmiiiiiiiii
:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
05-06-2008, 20:50
Intervengo in questo post di benvenuto per dirvi che la sezione è stata pensata e voluta dal Federico nazionale, quindi direi che si merita innanzitutto un super-applauso da parte di tutti, così come gli admin che ci hanno accontentati!!!

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Da parte mia gli ho promesso che mi metterò sotto a studiare, visto che la letteratura (quella italiana soprattutto) è avara di contenuti.

A voi chiedo di essere clementi nei miei confronti, in quanto niubbo :-D :-D :-D

Cerchiamo di crescere insieme!!! :-)) :-)) :-))

elmagico82
05-06-2008, 21:20
anche e nn ho un salmastro sarò cn voi #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Paolo Piccinelli
05-06-2008, 21:27
anche e nn ho un salmastro

...non ancora... #18 #18 #18 #18 #18

Federico Sibona
05-06-2008, 23:37
MonstruM, non mi risulta che i Brachygobius xanthozonus abbiano esigenze di variazioni della densità, che per loro potrebbe anche essere solo 1003/1004 ;-) . C'è da pensare che i pesci che stanno in acque meno salate stiano negli estuari, ma più verso l'entroterra di altri, dove l'influenza di maree e mareggiate si fa' sentire poco.

kingdjin
06-06-2008, 00:16
fantasticoooo.......finalmente.... #25 #25 #25 #25 #25

Paolo Piccinelli
06-06-2008, 07:58
Concordo anche io con Federico per la densità, che credo sia meglio tenere costante, considerando che hai piante e che la vasca è di recentissimo avviamento.

L'eventuale variazione di salinità è meglio effettuarla più avanti, quando piante, pesci e batteri si saranno acclimatati per bene in vasca... alcuni la usano per stimolare il comportamento riproduttivo. :-))

Federico Sibona
06-06-2008, 07:59
MonstruM, dimenticavo, informati se il negoziante tiene i Brachygobius in acqua dolce (cosa probabile). Se è così dovrai includere anche loro nel'ambientazione acqua dolce --> acqua salmastra.

MonstruM
06-06-2008, 09:33
#25 #25 #25 #25 #25
Questo è per Federico.

Ritornando ai Brachygobius ho scoperto che da specie a specie, considerando commerciabili solo quelle "grandi" come le Doriae, variano le esigenze di salinità dell'acqua. Cionondimeno hai ragione Federico quando dici che non debba variare la salinità, semmai più avanti potrei pensare a come simulare una stagione delle piogge. Ma credo che debba studiare bene per evitare errori in inutili sperimentazioni. Mi sono già informato con il mio negoziante che oltre ad avermi assicurato che i bumble bee sono tenuti in acque salmastre mi anche detto di controllare di persona sia densità sia ph al momento dell'acquisto in modo tale da regolarmi di conseguenza e variare gradualmente l'acqua della vasca del negozio. L'unica cosa che mi ha detto è che le partite di Brachygobius sono spesso confuse e normalmente, anche se sotto altri nomi, arrivano solo i Doriae. Quindi libro alla mano (OT mi è arrivato ieri Paolo e stanotte non ho dormito :-)) ) vedrò di capire di che specie si tratta. Per la densità totale dell'acqua seguirò il consiglio di Federico.
Piccola postilla, ho ricevuto in regalo da un amico mezza confezione di sali della Red Sea. Li conoscete e avete opinioni a riguardo, visto che sto facendo le prove di salinità con questi?

miccoli
08-06-2008, 17:27
bella sezione , bellissima e interessante..
forse fin troppo
coraggio ragazzi dateci sotto #25

cardisomacarnifex
08-06-2008, 18:25
Innanzitutto ringrazio i gestori del forum per la nuova sezione, che mi coinvolge direttamente avendo solo acquaterrari e acquari salmastri. Se qualcuno è appassionato di granchi salmastri come me, gradirei me lo comunicasse, così potremo scambiarci le nostre informazioni.

Io allevo granchi da più di quattro anni, e da uno e mezzo Brachygobius nunus. Per quanto riguarda la salinità per i ghiozzi ape, in realtà variazioni della stessa stimolano la riproduzione. IN alcuni articoli apparsi su Vergari autori anglosassoni spiegavano che la salinità ottimale surante l'anno è all'incirca 1.004, con picchi maggiori utili per debellare eventuali problemi sanitari. Per farli riprodurre sarebbe opportuno abbassare drasticamente la salinità con robusti cambi d'acqua fino a renderla praticamente dolce, allo scopo di simulare una forte pioggia.

Se da negoziante sono tenuti in acqua dolce (la regola), non è un problema trasferirli nell'acquario salmastro di casa; se si fa una corretta acclimatazione nel sacchetto, non ci sono problemi.

MonstruM
08-06-2008, 18:30
cardisomacarnifex speravo proprio che intervenissi anche tu nella discussione, conta che tra la lista di link che sto preparando sul salmastro c'è anche il tuo blog, di cui mi complimento in quanto ben fatto. Proprio il primo giorno l'avevo segnalato a Paolo Piccinelli.
Grazie mille per i consigli, speriamo di diventare sempre di più e confrontarci continuamente.

A presto

Mekare
17-10-2008, 01:48
Diventerò un'assidua frequentatrice di questa sezione :D
E spero di riuscire anche a capirne di più >_<

Mekare
17-10-2008, 01:48
Diventerò un'assidua frequentatrice di questa sezione :D
E spero di riuscire anche a capirne di più >_<

Trilobit
17-10-2008, 10:00
Bevenuta Mekare, e complimenti per il tuo nuovo avatar!!! #70